Carnivori vs Vegetariani-Vegani

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Carnivori vs Vegetariani-Vegani

Messaggio da dontknow »

aroldo74 ha scritto:
Alan ha scritto: 1 scatola di fagioli borlotti è equivalente a una fetta di (faccio esempio) 50g di pollo
Tieni presente che i legumi contengono all'incirca il 20-25% di proteine contro il 13% circa della pasta.
Quindi con un po' di latte, formaggio o yogurt risolvi tutto.... o almeno credo...
Io non ci capisco niente.... :nonzo:
Comunque... quì è molto dettagliato. http://www.albanesi.it/Alimentazione/Alim1.htm

Buon appetito! :thumleft: :thumleft:
in realta' no non devi ragionare a quantita' ma a qualita'
il latte e' gia' completo come spettro proteico
la pasta e i fagioli no
se mischi pasta e latte ottieni che le proteine del latte vengono usate quelle della pasta buttate (non del tutto ma quasi)

conta anche la tempistica ad esempio dopo l'allenamento l'organismo tende a consumare tutto in un modo o nell'altro velocemente, se mangi una fonte proteica meno qualitativa l'organismo la brucia come calorie per ripristinare glicogeno ecc

pensa tipo ai colori della stampante
se tu devi stampare 500 pagine che hanno un sacco di rosso e il tuo toner e' 10% rosso 30% giallo 60% blu non serve a niente aggiungerci 200 toner perche' di base semplicemente sprecherai il 90% del prodotto che e' giallo e blu

questo e' quello che accade con proteine di qualita' troppo bassa, il corpo necessita dei colori che mancano e quindi non conta nulla che tu ingurgiti un sacco di toner sbagliati
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Quindi scusa Dont, potresti fare un asorta di lista di cose che si possono mangiare PRIMA e DOPO un'allenamento??

Perchè sono un pò confusos, ho capito che ci sono delle proteine da prendere dopo l'allenamento perchè il corpo le ha bruciate e ne ha bisogno subito, ma non vorrei neanche star li a bere litri di latte o etti di pasta o fette di carne per niente!! :)
per perfezionare tutto al meglio no :) !
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
adrian

Messaggio da adrian »

a meno che si parli di integratori non esistono proteine per subito dopo l'allenamento perchè la digestione degli alimenti proteici è lunga.... piuttosto bisogna puntare ad un ben distribuito apporto proteico nell'arco della giornata, così si mantiene costante l'apporto di aminoacidi ai muscoli.... :beer:
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

adrian ha scritto:a meno che si parli di integratori non esistono proteine per subito dopo l'allenamento perchè la digestione degli alimenti proteici è lunga.... piuttosto bisogna puntare ad un ben distribuito apporto proteico nell'arco della giornata, così si mantiene costante l'apporto di aminoacidi ai muscoli.... :beer:
Ok, siccome non sò nulla di questo, è possibile avere una sorta di linea guida??

Io ad esempio ora eseguo una dieta normale, Colazione + metà mattina (frutto o panino) + pranzo (primo e verdura + pane) + metà pomeriggio (frutta) + cena (primo e secondo, sempre un piatto di pasta a cena o ravioli o riso) + spuntino eventuale pre notte (solitamente magari una spremuta)
adrian

Messaggio da adrian »

quindi mangi proteine ad alto valore biologico solo la sera? :nonzo:
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Alan ha scritto: Ecco, a me piacerebbe per lo meno farmi alcuni schemi di cosa mangiare e quando. Mi spiego bene!!!

Allenamento corto ma veloce = cosa mangiare prima? quanto tempo prima? ------ Cosa mangiare dopo? Quanto tempo dopo?

Questo anche con Lunghi-Lunghissimi
In rete ho trovato questo....

http://www.scienzavegetariana.it/medici/atleti.html
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Che scatole tutte ste pappardelle di articoli....

Noiosissimi da leggere con parole dell'altro mondo, proverò a casa con calma a leggerlo.

Adrian è una domanda che fai a me??? o è uno sfottò?

PS Aroldo, io non sono vegetariano!!
adrian

Messaggio da adrian »

no no era una domanda seria!!! :wink:
mardok80

Messaggio da mardok80 »

Alan ha scritto:
aroldo74 ha scritto: Tieni presente che i legumi contengono all'incirca il 20-25% di proteine contro il 13% circa della pasta.
Quindi con un po' di latte, formaggio o yogurt risolvi tutto.... o almeno credo...
Io non ci capisco niente.... :nonzo:
Comunque... quì è molto dettagliato. http://www.albanesi.it/Alimentazione/Alim1.htm

Buon appetito! :thumleft: :thumleft:
Ecco, il tuo atteggiamento va modificato, come il mio!!!

Noi non ci capiamo niente, ma intanto pretendiamo tempi e vogliamo allenarci bene, facciamo di tutto per fare un buon allenamento ma non mangiamo a dovere.

Ecco, a me piacerebbe per lo meno farmi alcuni schemi di cosa mangiare e quando. Mi spiego bene!!!

Allenamento corto ma veloce = cosa mangiare prima? quanto tempo prima? ------ Cosa mangiare dopo? Quanto tempo dopo?

Questo anche con Lunghi-Lunghissimi
Diciamo che io di running sono agli inizi ma ti posso parlare sul lato bici.
Allenamento corto ma veloce potresti anche non mangiare nulla anche perche' devi essere leggero,e durante lo sforzo intenso il troppo cibo oltre ad appesantirti ti toglierebbe energie.

Allenamenti lunghissimi mangiare un paio di ore prima,ma cmq le scorte nei muscoli devono essere pieni dai giorni prima.

Al rientro io di solito se faccio poco mangio 1 banana con del miele--se faccio un lungo mangio 1 banana con miele+2 fette di piadina o pane con marmellata....poi pranzo o ceno in base all'orario.
dontknow

Messaggio da dontknow »

adrian ha scritto:a meno che si parli di integratori non esistono proteine per subito dopo l'allenamento perchè la digestione degli alimenti proteici è lunga.... piuttosto bisogna puntare ad un ben distribuito apporto proteico nell'arco della giornata, così si mantiene costante l'apporto di aminoacidi ai muscoli.... :beer:
chiaro, questo vale un po' per tutto, nemmeno carboidrati di velocissima assimilazione trovi in natura :mrgreen:

x chi chiedeva la linea guida e' molto generico perche' varia da persona a persona dal tipo di allenamenti e un sacco di altre cose
in linea di massima:

PRE all
no proteine no grassi no fibre solo carbo basso IG 1h prima o di piu'
se devi per forza fare un pasto intero (pranzo tipo) pochi grassi normali proteine molti carbo ma la digestione deve essere completata quindi almeno 2-3h+ a seconda di quanto e cosa mangi

POST all
carbo di qualunque tipo ma possibilmente facili da digerire, molti liquidi eventualmente sali, un minimo di proteine di facile assimilazione (qui purtroppo come han detto altri o vai di integratori o non esiste qualcosa in natura che funzioni bene)
se per motivi di comodita' pranzi/ceni puoi fare anche un pasto normale a base di carboidrati come pasta/riso/patate
idealmente sarebbe meglio prima uno "spuntino" tipo banana, frullato, macedonia e dopo 1-2 h il pranzo vero (in questo caso devono esserci anche parecchie proteine, soprattutto se e' la cena e quindi l'ultimo pasto della giornata)

se sei a dieta taglia i carbo in questa fase ma non eliminarli, il corpo umano necessita cmq di carbo post allenamento, se non li mangi lui mangia i muscoli non il grasso :mrgreen:

se ti alleni la mattina non sono espertissimo perche' non mi sono mai allenato seriamente al mattino e non ho mai studiato una strategia valida, suppongo allenamento a digiuno a meno che non riesci a svegliarti molto prima e fare uno spuntino,colazione post all con molti carbo e spuntino meta' mattina con proteine e grassi (frutta secca +yogurth tipo o per i vegani latte di soia o simili)

Torna a “Bar del Forum”