[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

leffiobrawkan
Aspirante Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da leffiobrawkan »

scusate
qualcuno sa consigliarmi che taglkia prendere, perche ho letto tempo fa che non corrispondono a quelle tradizionali,che bisogna prenere un numero in piu o in meno....non ricordo
e volendole comprare on-line non posso provarle..
P.S. scusate se l'argomento è gia stato trattato ma non l'ho trovato :hail:
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

segui le indicazioni del sito ufficiale
paoloxyx
Maratoneta

Messaggio da paoloxyx »

Nessuno ha scritto:FEELMAX :wink:
sono MOLTO più minimali delle vivobarefoot (che cmq on line si trovano a buoni prezzi)
io cmq calzo quasi sempre una vivobarefoot a lavoro e nel tempo libero e mi ci trovo DIVINAMENTE
la migliore scarpa in assoluto mai calzata !

cmq basta andare in un negozio di scarpe ben fornito e sceglierne una con poca gomma ed a pianta larga (altro particolare a mio avviso fondamentale per rispettare l'anatomia del piede)
non deve essere necessariamente un marchio "sportivo"

p.s.: ora che mi viene in mente date anche uno sguardo alle skechers (modelli minimalisti)...si trovano ad ottimi prezzi
difatti la migliore scarpa da running avuta, prima di passare definitivamente ed unicamente alle FF, è stata la SKECHERS GO BIONIC (ora è uscita la versione 2): FANTASTICA !!!

fine o.t. :mrgreen:
CONVERSE!!!!!! suola piatta e poca gomma!!!
i tempi delle gare li lascio a chi si vuole vantare....
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

ho preso le calze e fatto due uscite.
Funzionano sia per la puzza che per le vesciche, anche se non sono ancora convinto delle sensazioni, nel senso che senza calze sembrano più piacevoli.
Con le calze ovviamente c'è maggiore costrizione, ma la noto più da fermo, in corsa non ci sono problemi.
d70
Novellino

Messaggio da d70 »

sempre più propenso ad acquistare le FF...il dubbio che rimane è se fare una transizione con altre calzatura minimalista o andare direttamente sulle FF...cmq nei primi mesi le userei per passeggiare per adattarmi senza fretta. Altra domanda già di sicuro dibattuta, conviene indossare, in inverno, le calze a 5 dita? grazie!
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

la camminata e la corsa hanno biomeccanica diversa quindi a mio avviso passeggiando non faresti nessun "adattamento"

personalmente ritengo inutili le calze...con le FF i piedi si scaldano in fretta e non si ha l'esigenza di mettere le calze
ci ho provato solo una volta ed i piedi andavano in fiamme :mrgreen:
Cohiba

Messaggio da Cohiba »

dipende se hai gia una buona tecnica o no, io per imparare a correre di avampiede ho usato un paio di Saucony Virrata per 3/4 mesi
adesso ho fatto le prime 2 uscite con FF di 3 e 4 km senza problemi, le ho usate senza calze con 10° e non ho sentito freddo
io ho aspettato 1 mese prima di usarle solo perche prima volevo correre la maratona di Torino ,
nel frattempo tutte le sere le indossavo e ci facevo esercizi per rinforzare e per abituare il piede
Ultima modifica di Cohiba il 25 nov 2014, 11:44, modificato 1 volta in totale.
1.609K: 5'25" - Miglio in pista 14/06/2015
3000m: 11'01" -Stadio Nebiolo 20/05/2015
10K: 38'10" - Tuttadritta 10/04/2016
21.097K: 1h26'09" - Santander Mezza di Torino 17/04/2016
42.195k: 3h32'37- Verona Marathon 15/11/2015
Bilbo
Guru

Messaggio da Bilbo »

Concordo con Nessuno; la biomeccanica tra camminata e corsa è diversa. Io ho fatto transizione con le Merrell Road Glove 2, però puoi benissimo farla con le FiveFingers, a patto chiaro di andarci cauto e aumentare pian piano i km. Poi per quando non corro ho comunque scarpe drop 0 (Merrell Excursion Glove).
Quanto alle calze non saprei dirti. Io fino a 10 gradi esco in sandali e tranquillamente con le FiveFingers senza calze. A 5 gradi ancora non l'ho fatto, ti saprò dire a breve.
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Io le uso con le calze sennò dopo dieci uscite le avrei dovute buttare. C'ho la sudorazione abbondante :emb: :oops:
Tra l'altro le calze con le dita le uso anche con le altre scarpe da corsa
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

riguardo alle calze, io le ho acquistate da poco sperando di migliorare confort (niente vesciche) e....puzza :pale:
Non per il freddo, perchè le ho usate a -2 senza calze e senza problemi, anzi le preferisco in inverno, in estate soffro caldo e sudorazione, almeno con le mie KMD.
Tornando alle calze, devo dire che non mi piacciono troppo, perchè sento le dita dei piedi troppo "compresse" e alla lunga ho fastidio, specie al 5° dito.
In corsa una decina di km resisto pure, ma per camminare o anche da fermo proprio non le sopporto e credo non le userò nemmeno più in corsa.

Torna a “Natural Running”