CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

manch89
Novellino

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Messaggio da manch89 »

ciao a tutti! mi sono da poco avvicinato a questo sport. Ho 25 anni, sono alto 1,80 e peso 60 kg. Ho già fatto 4 uscite di 5 km l'una con delle ekiden one acquistate al decathlon (quando le ho prese non era prevista la corsa). Le scarpe pesano 225 gr. ma non sono sicuro che per me possano andare bene. I miei dubbi sorgono dal fatto che tali scarpe, da sito decathlon, sono per chi ha un appoggio neutro. Ho guardato mie vecchie scarpe usate quotidianamente e ho notato che oltre ad avere il consumo nella parte esterna del tallone, la suola è consumata anche nella parte anteriore a livello degli alluci. Questo dovrebbe essere un segno di iper-pronazione giusto? Facendo però il wet test, la pianta del piede risulta normale, insomma niente piedi piatti :mrgreen:
Non ci capisco nulla :nonzo:
Leggendo un po' qua e un po' la, dovrei orientarmi su una A2 (per il mio peso) o su una A3 (ho un passo medio di 5 min/km) se l'appoggio dovesse essere neutro, mentre su una A4 se dovessi soffrire di iperpronazione esatto?
In queste 4 uscite, ho sofferto di dolori alla base dei polpacci e un po' ai talloni. Sono dolori normali per chi inizia a correre o sono dovuti al fatto che forse le scarpe che sto usando non ammortizzano?
Cosa mi consigliate? Se può essere d'aiuto ho intenzione di raggiungere almeno i 10 km ad uscita e molto probabilmente non supererò mai i 15 km quindi non correrò mai grosse distanze, anche perchè ora mi sto concentrando sul running a causa di una sosta forzata dalla bici, ma quando ricomincerò con quest'ultima, affiancherò i due sport con una predominanza però delle due ruote :mrgreen: (non me ne vogliate [-o< :mrgreen: )
davis13

Messaggio da davis13 »

andiamo per ordine :
1)il consumo non c'entra niente ma devi mettere le scarpe su una superficie piana, osservarle da dietro e vedere se convergono verso destra, sinistra oppure no: nel primo caso supinatore, nel secondo pronatore, terzo neutro;
2) le A2 sono scarpe per gareggiare quindi non ha senso prenderle se non hai in previsione di fare ciò: quindi o A3 oppure A4;
3) non ho idea da cosa possano dipendere i dolori ovvero possono essere le scarpe oppure il fatto che i muscoli che hai sollecitato era da molto che non lavoravano o altro...
Ultima modifica di davis13 il 23 mag 2015, 13:32, modificato 1 volta in totale.
manch89
Novellino

Messaggio da manch89 »

davis13 ha scritto:andiamo per ordine :
1)il consumo non c'entra niente ma devi mettere le scarpe su una superficie piana, osservarle da dietro e vedere se convergono verso destra, sinistra oppure no: nel primo caso supionatore, nel secondo pronatore, terzo neutro;
2) le A2 sono scarpe per gareggiare quindi non ha senso prenderle se non hai in previsione di fare ciò: quindi o A3 oppure A4;
3) non ho idea da cosa possano dipendere i dolori ovvero possono essere le scarpe oppure il fatto che i muscoli che hai sollecitato era da molto che non lavoravano o altro...
ti riferisci alla scarpa destra? comunque guardando un paio di scarpe su un piano, pare che convergano verso l'interno, quindi pronatore giusto?
davis13

Messaggio da davis13 »

si sei pronatore quindi un'A4 tipo la supernova sequence boost dell'adidas oppure se non è molto accentuata(e considerando anche il ritmo non troppo elevato) va bene anche un'A3 stabile tipo la supernova glide boost 7 dell'adidas
nagai
Novellino

Messaggio da nagai »

Ciao a tutti! Visto che sono in procinto di iniziare a correre vorrei un vostro parere riguardo alla scarpa da prendere per un neofita.
Avendo un appoggio neutro, altezza 1:78, peso sui 84 kg in calo di spera (punto ad arrivare a 78kg), un baget risicato (come tanti mi sa in questo periodo), puntando ad uscire 2-3 volte a settimana per percorrere massimo 10 km a uscita ed avere un ammortizzamento buono per evitare dolori al ginocchio (eredità dal calcio) che scarpa posso prendere? Io girando ho addocchiato un po di modello che stanno nel mio budget, secondo voi su quale posso puntare? :nonzo:

Adidas galaxy elite (forse un po leggerine per il mio peso?)
Asics gel zaraca 3
Nike dual fusion
Nike air relentless 4
Diadora shape3
New balance MR590

ringrazio a chi mi deluciderà
ciao
davis13

Messaggio da davis13 »

non per essere indiscreto ma qual'è la cifra massima che sei disposto a spendere? se sei troppo basso rischi di prendere una scarpa che non ti protegge adeguatamente:2-3 volte per dieci km non sono pochi e se soffri di dolori al ginocchio dovresti cercare di prendere una scarpa il più protettiva possibile, specie se correrai su asfalto
nagai
Novellino

Messaggio da nagai »

diciamo che vorrei stare sugli 80 euro...no i dolori al ginocchio non li ho, però appunto volevo evitarli visto che giocando a calcio ho avuto diversi infortuni. Per i km, diciamo che i 10 sarebbero l'apice del mio obiettivo, ed essendo all'inizio partirei gradualmente magari con 5-6 km.
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Asics Pulse I Nike Pegasus a quel prezzo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
davis13

Messaggio da davis13 »

anche adidas questar boost
Zodd8
Novellino

Messaggio da Zodd8 »

Salve a tutti, sono un novellino del sito è avrei bisogno di un consiglio. Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi.
Sono alto 170 cm e peso 71 kg. Corro 3 volte a settimana 5 o 10 km (i miei tempi migliori: 23:05 sui 5 km e 47:50 sui 10 km). Ho sempre utilizzato le Mizuno Rider. Da poco ho anche preso le Adidas Glide Boost, ma le trovo estremamente reattive e accuso dolori ai polpacci quando corro con tempi superiori ai 5 minuti a km. Ormai le mie Mizuno sono alla frutta (quasi 900 km) e da un po', a ritmi lenti il ginocchio mi fa male.
Mi piacerebbe avere qualche dritta su qualche scarpa ben ammortizzante da utilizzare per distanze lunghe (dai 10 ai 20 km) a ritmi intorno ai 5:10/5:15 a km.
Grazie mille

Torna a “Scarpe”