[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche
Grazie Gaby, proverò a fare così. Però la vedo dura... 

-
- Maratoneta
Buongiorno a tutti.
Continuo questo post vista la similitudine del mio problema.
Mi succede questo: ho sempre corso (sempre...da gennaio, prima scarpa ufficialmente da running) con Nike Pegasus 27, A3 neutra/legg.supinatore.
Sabato, dopo accurato test del piede e della falcata da parte del negoziante, ho preso un paio di Saucony Omni 9, scarpa A4. Se non fosse stato per il test non avrei mai detto di essere un pronatore.
Al di là di questo, le provo subito ieri e nel giro di 15Km mi procuro due belle vescicone nel tallone interno, è vero che il percorso era molto sterrato e stressante a livello articolare però con le Nike mai avuto una vescica.
Ora dico: potrebbe avere una logica la cosa in quanto avendo l'appoggio interno (pronatore) con le Nike non ho mai avuto problemi perchè essendo neutre e molto morbide sprofondavo e in effetti avevo sempre dolori alle ginocchia, queste avendo la parte interna rigida ovviamente il piede che era abituato a sprofondare in quella zona ora trova il supporto.
Oggi dolori alle ginocchia non ne ho, dopo i 15 di ieri, ma le vesciche ci sono e son belle dolorose.
Cosa posso fare? devo già riportarle indietro o posso davvero pensare di dovermici abituare e che col tempo andranno a sparire?
Grazie dell'aiuto
Continuo questo post vista la similitudine del mio problema.
Mi succede questo: ho sempre corso (sempre...da gennaio, prima scarpa ufficialmente da running) con Nike Pegasus 27, A3 neutra/legg.supinatore.
Sabato, dopo accurato test del piede e della falcata da parte del negoziante, ho preso un paio di Saucony Omni 9, scarpa A4. Se non fosse stato per il test non avrei mai detto di essere un pronatore.
Al di là di questo, le provo subito ieri e nel giro di 15Km mi procuro due belle vescicone nel tallone interno, è vero che il percorso era molto sterrato e stressante a livello articolare però con le Nike mai avuto una vescica.
Ora dico: potrebbe avere una logica la cosa in quanto avendo l'appoggio interno (pronatore) con le Nike non ho mai avuto problemi perchè essendo neutre e molto morbide sprofondavo e in effetti avevo sempre dolori alle ginocchia, queste avendo la parte interna rigida ovviamente il piede che era abituato a sprofondare in quella zona ora trova il supporto.
Oggi dolori alle ginocchia non ne ho, dopo i 15 di ieri, ma le vesciche ci sono e son belle dolorose.
Cosa posso fare? devo già riportarle indietro o posso davvero pensare di dovermici abituare e che col tempo andranno a sparire?
Grazie dell'aiuto
-
- Maratoneta
nessuno può darmi un consiglio?
-
- Top Runner
Correre subito con scarpe nuove...pessima idea.
Deve farci prima un po' di rodaggio.
Io di solito ci cammino almeno una settimana prima di correrci.
Deve farci prima un po' di rodaggio.
Io di solito ci cammino almeno una settimana prima di correrci.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
- Guru
Senza un minimo di abitudine non puoi nemmeno fare una valutazione, quindi aspetta.
Secondo me si tratta di un problema dovuto alle scarpe nuove, che non ha niente a che fare col fatto che la scarpa sia più adatta alle tue esigenze, oppure no. Aggiungici che le nike sono fra le più morbide in assoluto, mentre le saucony sono durette e inoltre delle A4 sono necessariamente + rigide.. ....
Diamo fiducia alla competenza del negoziante, pensando che ci abbia visto giusto; cura queste vesciche e usa gradatamente le scarpe nuove; poi dopo un utilizzo significativo, potrai valutare tu se sono adatte o meno, non tanto in termini di vesciche, ma di altri acciacchi. Quelli relativi alla pronazione sono in genere riconducibili a dolori a livello dei tibiali, caviglia e ginocchio.

Secondo me si tratta di un problema dovuto alle scarpe nuove, che non ha niente a che fare col fatto che la scarpa sia più adatta alle tue esigenze, oppure no. Aggiungici che le nike sono fra le più morbide in assoluto, mentre le saucony sono durette e inoltre delle A4 sono necessariamente + rigide.. ....
Diamo fiducia alla competenza del negoziante, pensando che ci abbia visto giusto; cura queste vesciche e usa gradatamente le scarpe nuove; poi dopo un utilizzo significativo, potrai valutare tu se sono adatte o meno, non tanto in termini di vesciche, ma di altri acciacchi. Quelli relativi alla pronazione sono in genere riconducibili a dolori a livello dei tibiali, caviglia e ginocchio.
-
- Maratoneta
Grazie per la risposte ragazzi. La mia paura è che non cambiandole subito mi rimangano poi sul groppone nel caso in cui veramente mi creino problemi.
Ma secondo te (faccio una considerazione estrema) metti caso che fossi supinatore anzichè pronatore, quindi mi avrebbero dato una scarpa completamente inadatta al mio caso, le vesciche e questo leggero mal di schiena che mi ritrovo oggi potrebbero esserne una causa?
Io ho come la sensazione che abbiano tirato conclusioni un pò affrettate sul mio appoggio e che forse sarebbe stato meglio stare su una A3 anzichè un A4.
E' anche vero che ieri il percorso era veramente duro e come primo rodaggio delle scarpe nuove non era proprio il massimo.
Probabilmente questi dolori sono anche causa del percorso e non solo delle scarpe.
Ma secondo te (faccio una considerazione estrema) metti caso che fossi supinatore anzichè pronatore, quindi mi avrebbero dato una scarpa completamente inadatta al mio caso, le vesciche e questo leggero mal di schiena che mi ritrovo oggi potrebbero esserne una causa?
Io ho come la sensazione che abbiano tirato conclusioni un pò affrettate sul mio appoggio e che forse sarebbe stato meglio stare su una A3 anzichè un A4.
E' anche vero che ieri il percorso era veramente duro e come primo rodaggio delle scarpe nuove non era proprio il massimo.
Probabilmente questi dolori sono anche causa del percorso e non solo delle scarpe.
-
- Guru
Provale ancora, magari si ammorbidiscono. Certo che le vesciche in quel posto non sono un bel segnale. Comunque sullo sterrato in realtà il problema dovrebbe essere meno evidente! E' sull'asfalto che servono i supporti anti pronazione.Jerry43 ha scritto:nessuno può darmi un consiglio?
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
- Maratoneta
esatto proprio in zona "supporto antipronazione". Ora le ho ai piedi ma se ci cammino il dolore è notevole, ma solo sul lato destro. Sul sinistro non avverto quasi nulla.mircuz ha scritto:Provale ancora, magari si ammorbidiscono. Certo che le vesciche in quel posto non sono un bel segnaleJerry43 ha scritto:nessuno può darmi un consiglio?
Non so veramente cosa fare, riportarle o non riportarle?
-
- Guru
Se te le cambiano io le riporterei al negozio! Sono dell'idea che le scarpe non debbano mai creare problemi, neanche alla prima uscita, altrimenti vuol dire che abbiamo sbagliato acquisto!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
- Guru
Jerry: una valutazione della scarpa in 15km non te la fai. Le vesciche su una scarpa nuova sono cose da mettere in conto, specie cambiando marca e tipo di scarpa. Certo che tra la supinazione supposta da te in precedenza e la leggera pronazione individuata dal negoziante, c'è il mare in mezzo!
Secondo me devi valutare principalmente questo fatto e la competenza del negoziante. Io ti posso dire che da quello che ho visto, con l'esame della corsa a piede scalzo sul tapis, ci azzeccano. Almeno con me è successo così, provando per gioco ad uno stand mizuno: io sapevo per bene le caratteristiche del mio appoggio, ma sono stato zitto, per vedere che conclusioni tiravano fuori.
Detto questo, se fin'ora hai corso con scarpe neutre (pegasus), senza problemi e la pronazione non è eccessiva, io così ad occhio, ti avrei indirizzato su scarpe moderatamente stabili.
Secondo me devi valutare principalmente questo fatto e la competenza del negoziante. Io ti posso dire che da quello che ho visto, con l'esame della corsa a piede scalzo sul tapis, ci azzeccano. Almeno con me è successo così, provando per gioco ad uno stand mizuno: io sapevo per bene le caratteristiche del mio appoggio, ma sono stato zitto, per vedere che conclusioni tiravano fuori.
Detto questo, se fin'ora hai corso con scarpe neutre (pegasus), senza problemi e la pronazione non è eccessiva, io così ad occhio, ti avrei indirizzato su scarpe moderatamente stabili.
Io non sarei così drastico: le mie solite scarpe estremamente collaudate e compagne affidabili di centinaia di km, mi hanno dato tutte dei grossi problemi di vesciche mai avuti prima, quando ho ripreso a correre dopo mesi di inattività. Eppure sono le stesse che uso adesso senza il minimo problema. È bastato fare riprendere l'abitudine al piede, per risolvere il problema. Adesso anche con scarpe nuove, non ho mai problemi di vesciche, ma ugualmente non me la sentirei mai di usarle subito in gara o per un lungo, perchè capisco benissimo che può essere un azzardo.mircuz ha scritto:Se te le cambiano io le riporterei al negozio! Sono dell'idea che le scarpe non debbano mai creare problemi, neanche alla prima uscita, altrimenti vuol dire che abbiamo sbagliato acquisto!