enjoyash ha scritto:@Brizio, per me hai già nelle gambe i 10 km in 50/51'... al massimo se non sei abituato a fare lunghi da 12/14 km puoi andare un po in difficoltà dopo gli 8, ma non è nemmeno detto...
tieni presente che io le ho fatte settimana scorsa in 1.49/52, con 1.30 di recupero (di corsa lenta però, non camminando)... a novembre feci un 12x400 in 1.47/50 sempre con recupero in corsa lenta (6/km) e avevo fatto da poco il mio PB sui 10 in poco meno di 49...a dicembre son stato fermo e ora son un po giù di forma, ma ho in un allenamento recente, non tutto tirato ma a sensazione, ho fatto i 10 in 51 e rotti, facendo in totale 13 km con l'ultimo in 4.36.... le ripetute sui 400 Massini suggerisce di farle a VR (= Velocita di Riferimento, desunta dalla media al km su un 10 km al massimo) più veloci di 20/25"...tu le hai fatte a 5/km le prime 8 e a 4.40 le ultime 2, quindi sui 10 vali molto di più di 5.30!
-enjoyash-
Tutto ciò mi mette molto fiducia. ho ancora 1 mese per preparare la mia prima Tutta dritta di Torino. domenica mattina voglio provare a fare i 10 un po tirati, anche se 2 settimane fa ero partito bene e poi sono crollato al 5 km ( vero che c'erano 15 gradi ed ero vestito da pinguino , ecc) . Spero di poterti dire lunedi di aver abbassato ancora il muro...piano piano
Ogggi esco per la terza volta questa settimana dopo 2 uscite da dimenticare e decido di accorciare il chilometraggio dai consueti 15km ai piu' semplici 10.... sensazioni molto migliori rispetto a lunedì dove avevo faticato moltissimo a portare a casa i 4'55" del fondo lento e neppure paragonabili a mercoledì dove non sono riuscito neppure a concludere la prima ripetuta da 3km.....morale 10km in progressione dai 5'02" del primo km ai 4'02" dell'ultimo con una media generale di 4'39".... vabbè nulla di entusiasmante ma perlomeno sono riuscito ad effettuare la progressione con molta piu' facilita' di inizio settimana.....
'Il vincitore e' un sognatore che non si e' mai arreso' (Nelson Mandela)
Bè cronoman di sicuro vali già meno di 50' sui 10k.....alla fine qualche uscita sfortunata può starci, io per esempio domenica per fare 12k a FL ho penato tantissimo, finendo a 5'45", mentre ieri una bella progressione di 12k e chiusura con 2,5 intorno a 4'58"....insomma siamo umani
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio.
Ho incominciato a correre da un paio di mesi cercando di alternare in 3 uscite settimanali una seduta di ripetute, una di corsa veloce e una di corsa lenta, senza seguire però una vera e propria tabella.
Non avendo assolutamente alcuna esperienza sui ritmi da tenere, fino ad adesso sono andato abbastanza a sensazione e cercando di informarmi su internet, ma dai tempi che ho ottenuto mi trovo in grandissima confusione. Ho fatto ripetute 8x400 a 1'49/1'50, i miei migliori 5km di corsa veloce in 23'14" e oggi quelli che dovevano essere 10 km di corsa lenta li ho conclusi in 54'44 (anche se non l'ho sentita proprio come una corsa lenta...).
Adesso vorrei partecipare alla TuttaDritta di Torino che si terrà il 13 aprile.
La mia domanda (forse stupidissima) è: sulla base dei tempi che ho ottenuto fino ad adesso si riesce a ipotizzare quale può essere il mio obiettivo sui 10 km in modo da incominciare a seguire una tabella di allenamento specifica?
Ho postato la domanda in questa discussione perchè ipotizzo che sui 50 minuti, con un mese di allenamento ben fatto, forse ci potrei arrivare...
Grazie.
brizio ha scritto:@capitan brevi sei di torino? e per caso del Toro? dal nome..
anche io voglio la tutta dritta a 50 min....
Sì brizio, per la precisione sono di Moncalieri...e per quanto riguarda la mia fede calcistica effettivamente il mio cuore è granata.
Vediamo se in questo mese riusciamo a raggiungere il nostro obiettivo...spero di riuscire ad allenarmi bene senza nessun intoppo.
ieri dovevo fra la prova per il PB ed invece i primi 3 km il garmin mi dava velocità medie di 8 km /h ed io pensavo di correre veloce, poi ho fatto 3 km a 11 km /h e ho recuperato e poi sono scoppiato con gli ultimi 4 a 10, 4 km /h. Pensavo di aver fatto una prestazione orribile, gambe dure, fiato corto..e poi stamattina scarico il percorso su Connect è vedo che i primi 3 km li ha presi sbagliati in una zona a 1 km da dove correvo quindi penso che i Satelliti calcolassero male il percorso . Sta di fatto che ho fatto molto fatica penso che ieri non ero cmq in forma...
STa di fatto che però sembravo un cretino aumentavo e lui mi diceva che correvo il km a 6, 47 minuti!!!
Giovedi proverò un 8 km leggermente + lanciato e poi in base alle sensazioni domenica prossima altri 10 km
Ciao Brizio una volta è capitato anche a me però l'opposto, ovvero stavo fermo ed il Garmin mi diceva che mi muovevo....è bastato spegnere e riaccendere.
Comunque ci sono giornate no e giornate si, sabato per esempio ho fatto 13 km lenti a 5'25" di media senza problemi, mentre la settimana prima stessa distanza al km 9 sono scoppiato, trascinandomi fino alla fine....insomma una giornata no ci può stare, oggi riposa e martedì riprendi l'allenamento.
Buone corse.