I cracker li provo nel we, troppo sfiziosi!
Le farine Marino le ho trovate ai mercati di campagna amica, allo stesso prezzo del sito cosi provo risparmiando la spedizione e soprattutto senza dover prendere grosse quantità
Chapati, ho fatto questo qui cuocendolo da una parte e poi una volta girato gli ho messo sopra una pentola rovente
Ho provato a fare il pane nero senza impasto, 500g di farina mista segale + semi di sesamo e 300g di acqua, cotto 40 minuti nel forno a 250C in una padella d`alluminio con coperchio + 10 minuti senza. Lievitazione 12 ore + 3. Io comunque non capisco bene cosa vuol dire senza impasto perche` un po` all`inizio bisogna necessariamente impastare, cosa si intende di preciso?
E` venuto bene!
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
-- Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Io ieri ho fatto un pane con frumento e semola integrali con aggiunta di prugne secche e noci. Boooono!
Da qualche infornata sto utilizzando il lievitino di un paio d'ore prima dell'impasto vero e proprio e noto risultati migliori.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Paavo, secondo le varie ricette che ho letto in giro, senza impasto significa che gli ingredienti vanno mescolati proprio il minimo indispensabile, giusto quel che basta perchè la farina assorba l'acqua.
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I ) Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come! viewtopic.php?t=46765
Ormai, ho cominciato a non mangiare quasi più niente che non mi faccio in casa.
Giusto i cereali per la colazione e a volte un pezzetto di cioccolata.
Per il resto faccio tutto in casa compreso il pane che mi faccio con farina biologica i biscotti, e i dolci vari da più soddisfazione mangiare un panino quando sai che l'hai impastato con le tue mani!
Se qualcuno, per necessità o per sfizio, vuole cimentarsi anche con farine senza glutine, si possono ottenere ottimi risultati, utilizzando cereali alternativi molto interessanti..farina di grano saraceno, di teff, di quinoa..solo per citarne alcuni.
La lavorazione di queste farine è più difficile mancando di glutine che ha una funzione "collante"...ma si può fare del pane buono che non ha nulla a che spartire con quello industriale senza glutine..pessimo...
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori
Oltre alla pizza, mi cimento anche nel fare il pane, classico filone (magari con qualche variazione della farina) ...sempre nei limiti del forno di casa
SilviaJ ha scritto:Se qualcuno, per necessità o per sfizio, vuole cimentarsi anche con farine senza glutine, si possono ottenere ottimi risultati, utilizzando cereali alternativi molto interessanti..farina di grano saraceno, di teff, di quinoa..solo per citarne alcuni.
La lavorazione di queste farine è più difficile mancando di glutine che ha una funzione "collante"...ma si può fare del pane buono che non ha nulla a che spartire con quello industriale senza glutine..pessimo...
Il pane non l'ho ancora tentato....
Però ogni tanto qualche dolcetto GF ci scappa! (l'altro giorno muffin farina di castagne, farina riso integrale e cacao )
Spesso e volentieri invece crepes dolci e salate!
Escono cosine moooolto interessanti. E dici bene, è anche l'occasione di scoprire quanti cereali abbiamo a disposizione per variare il solito (e troppo abusato) frumento.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
@Oscar: Con i dolci si raggiungono veramente risultati sbalorditivi...il pane è un cliente più difficile ma si può "domare" .
Non so se utilizzi già le farine senza glutine del Molino Dallagiovanna...sono veramente eccezionali
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori