Doriano ha scritto:+40/50 credo.
in quanto alla disquisizione sopra, come sempre utili gli insegnamenti di Massini, grazie.

Esatto, il passo è quello...prego comunque! Il libro che ho è il suo, credo, ultimo: "Andiamo a correre"... consigliatissimo a tutti i principianti come me...
Comunque oggi alle 11 (era fresco e nuvoloso) ho rifatto il test dei tre km, ma il sole uscito fuori poco prima del test ha falsato un po il tutto, perché picchiava veramente forte anche se la temperatura era solo di 27/28° all'ombra...
inoltre ho calibrato male il ritmo nel primo km, 4.35, spompandomi nel secondo e tenendo a fatica con sprint finale nel terzo... risultato 14.07 circa ( 14.10 corretto spannometricamente perché in un tratto del percorso, un anello di 980 m segnato, giravo largo in curva per stare all'ombra per gli unici 200 m ombreggiati)... VR DI circa 5.10 (14.07, ovvero 4.42'' al km, ovvero 282 secondi + 10%, fa 310 secondi, ovvero 5.10" al km)..
Però con tempo fresco e una partenza più cauta penso di avere i 14' nelle gambe, forse anche un po' meno, il che porterebbe la VR a 5.05-08, già più in linea coi mieibpb sui 10 km... comunque son moderatamente soddisfatto, avendo migliorato la VR di un tot... a fine aprile era di 5.15", però i 3 km li ho corsi nisurati con gps e non in questo anello segnato...e successivamente ho constatato che il mio gps e la app che uso regalano 10-20 metri ogni 1000, quindi probabilmente allora era qualche secondo più e alta...inoltre era bello fresco all'epoca, cosa che non guasta ai tempi tirati dei test
Ps, scusa ilmanu per averti inquinato il post..
enjoyash@tapatalk