Andare a correre appena svegli 2

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

marcominuti

Re: corsa la mattina...

Messaggio da marcominuti »

Dobbiamo distinguere bene le due cose.

Correre a digiuno in merito al catabolismo muscolare è molto soggettivo: c'è chi riesce a farsi i lunghi per la maratona e chi non riesce nemmeno a fare mezz'ora. Personalmente trovo che fino a un'ora di corsa non rischia niente nessuno quindi vai tranquillo.

Riguardo alla seconda domanda: se il tuo fine è il solo dimagrimento, meglio 6 volte mezz'ora perché il metabolismo in questo modo risulta ancora più "allenato". Se invece in futuro deciderai di darti alle competizioni, sarà meglio la prima ipotesi!
Fartleko
Guru

Re: Andare a correre appena svegli 2

Messaggio da Fartleko »

@alex92 ti dico la mia poi vedi te. E' solo esperienza personale quindi vedi te cosa farne :
- Falso! Il catabolismo muscolare avviene sempre e comunque seppure in maniera ridotta quando hai scorte a disposizione. Considerando il tuo peso, le tue riserve di glicogeno ti consentirebbero di correre tranquillamente una ventina di km quindi 30 o 60 o 90' il problema è inutile che te lo poni. Aggiungi a quello che sei muscolarmente "immaturo" e nel primo periodo il tuo corpo si darà da fare perché tu possa correr meglio più andrai avanti. Succederà infatti una ridistribuzione del tuo peso il che potrebbe mantenere la bilancia sullo stesso numero anche di fronte ad una perdita di grasso. Insomma non preoccuparti del catabolismo muscolare e proteico che succederà forse e solo se sottoalimentato e malnutrito.
- Ho letto un ottimo studio riguardo la tua seconda domanda e posso rispondere serenamente che per il tuo intento non cambia assolutamente nulla. Ogni approccio ha il suo modesto vantaggio ma 3 ore settimanali piuttosto modesto per fare mille calcoli. Quel che devi considerare magari è l'intensità di queste 3 ore che si tradurrà in km e quindi in calorie bruciate + magri l'attivazione metabolica post corsa.Mi spiego, correndo
a) Se corri : 6 volte 30' facendo 36km / 3 x 1h facendo 30km è meglio correre 6 volte.
b) Se corri : 6 volte 30' facendo 30km / 3 x 1h facendo 30km è meglio correre 3 volte.

Considerazioni finali: Se riesci a stare fuori 6 giorni a settimana, è meglio magari pensare ad una via di mezzo. Questo sperando che tu voglia fare della corsa, parte integrante della tua vita. Il mio suggerimento sarebbe quindi di partire da una base che riusciresti successivamente ad implementare. Correre 6 volte a settimana tra altri impegni non è semplice e quindi potrebbe rivelarsi più stressante anche se dovresti correr meno. Insomma lascia stare la quantità delle uscite e pensa a quello che meglio si incastra con i tuoi impegni attuali perché se fai le cose "a modo" calerai a prescindere dai dettagli di sopra.

:salut:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
alex92
Novellino

Re: corsa la mattina...

Messaggio da alex92 »

mmm…ma mezz'ora o un'ora è uguale? oppure rischio problemi alle articolazioni ecc. considerando che corro prevalentemente su asfalto? e poi secondo te è meglio correre a digiuno o no per dimagrire considerando sempre che per me a livello fisico è la stessa cosa… non mi stanco di più andando la mattina.. è veramente indifferente, tranne per il sonno di dovermi alzare alle 7 ahahah :mrgreen: se ho dei risultati pero lo faccio senza problemi :rambo: :rambo:
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Jorgelin »

Buongiorno mattinieri! Io sto racimolando un po' di forze per uscire a correre. Oggi ripetute brevi. :afraid:
10k:43'31"-21.1k:1h36'54"-30k:2h30'52"-42,2k:3h38'57"-6h:53,623k-12h:99,113k-Asolo 100:12h54'
NEXT: AIM 56k-UB 65k-Gran Tour del Beato-LUT 122k
Immagine
ciccio1968
Ultramaratoneta

Messaggio da ciccio1968 »

ALé ALé
giorno a tutti, si esce, FL3...costruzione, costruzione, costruzione .
RUNNERS DESIO :salut:
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
Lillalely
Ultramaratoneta

Messaggio da Lillalely »

Buongiorno! Qui ci si prepara per un 10 km CVV (Come Viene Viene) :D
Se il lavoro permetterà, l'idea è di bissare stasera...mah, vedremo...intanto buone corse a tutti!!
PB 10km : 48'08" (Tuttadritta Torino, Aprile 2012)
PB 21km : 1h34'39" (Corripavia, Ottobre 2013)
burton80
Guru

Messaggio da burton80 »

Anche qui preparativi in corso..mi aspetta una bella seduta di ripetute! A dopo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://connect.garmin.com/modern/profile/burton80

PB 21.097 1:38:12 Maratonina dei Dogi 12/04/15
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Eccomi! Buongiorno a tutti! Pronto a uscire per una corsetta blanda :wink:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
prumiao
Ultramaratoneta

Messaggio da prumiao »

Noi usciamo per l'ottava volta consecutiva :mrgreen:
Buona giornata a tutti!
Trimamma in corsa!
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Jorgelin »

Tornato dalla mia seduta di ripetute brevi. La prima volta in assoluto che faccio un lavoro del genere. Tutto sommato andate bene. :D
Buone corse a tutti.
10k:43'31"-21.1k:1h36'54"-30k:2h30'52"-42,2k:3h38'57"-6h:53,623k-12h:99,113k-Asolo 100:12h54'
NEXT: AIM 56k-UB 65k-Gran Tour del Beato-LUT 122k
Immagine

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”