Lecco-Cassano d'Adda - Sabato 25/04/2015 - 50km (anzi, 47)

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

lenzuolo

Re: Lecco-Cassano d'Adda - Sabato 25/04/2015 - 50km (anzi, 47)

Messaggio da lenzuolo »

congratulazioni Paolo :hail:
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

Grande giornata di sport tra amici! :thumleft: alla nuova divisa dei pistacchi anche se Flavio potrebbe non essere d'accordo :afraid: sembrava gli avessero sparato due volte all'altezza dei capezzoli :(
Il percorso è davvero molto bello, merita assolutamente anche non in gara! E la compagnia sul pullman verso Lecco è stata splendida :)

Personalmente pensavo di essere in uno stato di forma migliore, giovedì mi sentivo benissimo, e anche la gamba ha dato solo lievi fastidi, nulla di che. Alle 8.15 belli punzonati parte un "match race" col Foia, obiettivo mettere sul Garmin i 3km mancanti alla cifra tonda; ma è tardi e nonostante ne facciamo solo 2.5@4'48" arriviamo praticamente immediatamente dopo la partenza, tempismo perfetto :)
Fino al 10° fatico a trovare un ritmo e sono comunque sopra il mio obiettivo, sento che non gira tutto liscio; dall'11° al 31° sono in palla, 5'10" di media compresi i ristori dove se ne vanno sempre 20"-30"; ma in tanto il problema montava e al 32°decido di camminare, mi sembra non di farcela, dolorini muscolari un pò ovunque e soprattutto una sensazione di dolore e di pressione sul torace, all'altezza dei pettorali. In sinstesi credo sia uscita tutta la stanchezza di questo periodo.
Da lì in avanti alternerò corsa e camminata, arriveranno i crampi al polpaccio destro (mai avuti da quando corro :nonzo: Bisa!!! :mrgreen: ) ma la testa c'è: non si molla un metro a Cassano ci arrivo con le mie gambe e voglio il "5" sulle decine della distanza O:) Se non ho capito male quello che hanno detto al microfono dovrei essere entro le 4h30" sui 47km della gara, ma il mio Garmin ha segnato 50.25km@5'45" :asd2: compreso giretto nel parcheggio all'arrivo.

Grandissimi tutti quelli che ho visto all'arrivo, da Foia a Igiul a zakkis, Flaviolo :sbonk:, Demis e bailador; e soprattutto Michela accolta da un'ovazione all'ingresso del giro di pista finale =D>

Ora siamo ufficialmente ultramaratoneti (ok, va bene, qualcuno lo era già...uff.. :mrgreen:)
Ultima modifica di Jakon il 25 apr 2015, 16:12, modificato 1 volta in totale.
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Grandi a tutti e soprattutto a Bailador!
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Grandissimi tutti!
Grande Francesco!
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Jakon ha scritto: nonostante ne facciamo solo 2.5@4'48" arriviamo praticamente immediatamente dopo la partenza, tempismo perfetto :)
[-X Perfetto una cippa! Quando sono arrivato io alla partenza non c'era già più nessuno :cry:
Ci ho messo più di due km per riprendere l'ultimo. La cosa bella del partire in fondo è stata che praticamente per tutta la gara ho superato gente :smoked:

Spettacolare il percorso nonostante il cielo grigio (ma meglio così ai fini podistici). Bella anche la compagnia, sia prima, durante (purtroppo poca, visto che ho corso lunghi tratti da solo) che dopo.
Per quanto riguarda la mia gara, l'ho impostata con un passo molto prudente resistendo in parte alla tentazione di recuperare il gap iniziale. Per tutto il percorso, il mio mantra è stato "non pensare a tempo e classifica: oggi quello che conta è farne 50". Ho tenuto bene fino al 37/38 e poi è arrivata una mini-crisi che ho dovuto gestire. Ho sofferto in particolare il tratto con i lastroni lungo il fiume a Canonica d'Adda. Poi verso il 45° ho cominciato a stare meglio e a gestire il vantaggio, con l'obbiettivo di finire entro le 5 ore.

Alla fine, 50,01Km in 4h58'46" :yuppi:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Eli81
Ultramaratoneta

Messaggio da Eli81 »

Purtroppo non sono riuscita a venire sul percorso, in bici, per fare un po' di tifo... Però complimentissimi a tutti gli ultramaratoneti!!!! :D
Un giorno guarderò il mio metabolismo negli occhi e, ridendo, alzerò il dito medio
Bailador80
Guru

Messaggio da Bailador80 »

Ma che bella giornata! Dicevate bene, dal viaggio in pullman al dopo arrivo, tutto bello e divertente! :mrgreen:
Io faccio la mia gara in maniera molto soft accompagnato da Demis (che nonostante non mi chiami Paoliolo mi sorregge a Brivio mentre cado e inauguro la nuova divisa -mea culpa ogni tanto guardare la strada non sarebbe male!) :mrgreen, da Flavio detto anche capezzolo/stimmate e dalla Michela. Viaggiamo bene tra i 5:40 e i 5:50 e tra una balla e l'altra arriviamo al ventottesimo. Qui lasciamo andare i due soci che hanno un passo più allegro del nostro. La mia corsa lenta continua senza problemi fino al 34 (cosa mao accaduta prima) e sono straconvinto (anzi ULTRAconvinto :mrgreen: ) che se fosse stata una mara avrei finito tranquillamente senza fermarmi. Invece la testa mi ricorda che ne mancano 13 e inizio a rallentare e ad alternare un po'di cammino. Subisco fino al ristoro dei 43 (foia io sui lastroni ho camminato, tra vertigini e paura di prendere una storta :asd2: ) ma dopo il ristoro la mente torna a farsi i cacchi suoi e le gambe riprendono a girare benissimo tant'è che chiudo in progressione con un ultimo km a 5:20 (chiudo mi pare a 5:08:30). :thumleft: Ok, non ho praticamente forzato per tutta la corsa, me la sono presa comoda, ma sono contento così! Anche per me l'obiettivo era superare i 42,195! :thumleft:
Ancora un saluto a tutti i compagni di avventura di oggi :beer: :beer: è stato un piacere!
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
giampifriend
Guru

Messaggio da giampifriend »

confermo:continuo a non capire lo striminzito numero di partecipanti a questa gara visto le forti potenzialita'.....
organizzazione direi perfetta ,nulla da eccepire ,il livello casereccio e' palpabile ma non c'e' nulla su cui obbiettare ,tutto fila liscio dall'inizio alla fine.forse l'unica cosa su cui posso aggiungere qualcosa e' il percorso dei pulman ,pieno di curve ,io che poi ero seduto sulla zona-ruota cominciavo ad avvertire un po' di rugamento sulla fine .
mi ero prefisso di tenere i 4.50, 5.00 km e bene o male ci sono riuscito,partito un po' "gasato" sui 4:45 ma poi mi sono stabilizzato sui 4:55 fino quasi alla fine .gli ultime 3-4 km ho decisamente rallentato ,li il percorso era un po' stronzetto :asd2:
devo comunque ringraziare un ragazzo del g.p melzo,francesco, agganciato praticamente a meta' percorso ,ci siamo supportati mentalmente e l'aiuto e' stato per entrambi importante ,tante' che siamo arrivati assieme.
sono arrivato benino in 3:54 ,pieno di doloretti a me sconosciuti ma sano mentalmente e questa e' la cosa piu' importante.
percorso che ritempra lo spirito e che vale la partecipazione.
@ bailador80: forse sbaglio ,ma dato che ero seduto sul bus con uno del g.p melzo,ho come l'impressione che quella persona fossi tu,io ero vicino al vetro ed avanti a noi c'erano 4 con il tavolino.nel caso scusami per le poche parole ma ero come detto prima un po' "inverso".
faccio i complimenti a igiul francesco e zakis che ho salutato e rivisto con piacere . :thumleft:
umuntu ngumuntu ngabantu
CMauri
Ultramaratoneta

Messaggio da CMauri »

Per prima cosa devo dire che questa è stata veramente una tra le corse più belle mai fatte, location da urlo, dall'inizio sino alla fine, percorso godibile e nonostante qualche saliscendi l'altimetria negativa aiuta molto, clima perfetto, organizzazione impeccabile (per il numero ridotto di persone, se aumentano dovranno cambiare un po' di cose).
Sicuramente l'anno prossimo ripeto, consiglio questa corsa veramente a chiunque ha una maratona nelle gambe, competitiva o meno che sia, soprattutto per chi non conosce i luoghi.

Arrivo al parcheggio preciso per ritirare il pettorale e per salire sul pullman dove faccio conoscenza dei vicini, coi quali condivido l'obiettivo dell'anno, tutti nessuno escluso a preparare il passatore! Abbondante colazione con fette biscottate, marmellata, 1/2 litro di soia e malto, crema alle nocciole, frutta secca. Avevo in programma di dormire un po' ma a chiacchiere si arriva presto a Lecco.
Pausa bagno, mini-riscaldamento mini mini e si va in griglia.
Per la verità ero un po' preoccupato, 1 maratona 2 settimane prima, una mezza tirata 6 giorni fa, e soprattutto una settimana di carico (con un mercoledì sera a Montevecchia dove ho fatto un po' troppo l'asino) mi fanno sentire le gambe dure e affaticate, va beh, speriamo nella testa e nell'ottimo morale, come può non essere così accingendosi a correre partendo dal lungo lago, all'ombra del Medale, delle Grigne, del Resegone e col lago di fronte? Per di più con un clima ideale?

Alle 8.28 si parte, i primi km li percorro con grande tranquillità con in testa il mio passo dei 5'20'', passato il ponte e scesi sul lago l'ambiente (lo ripeto ancora) si fa davvero stupendo, i monti, il lago, le folaghe coi pulcini e poco prima del quarto km addirittura un cigno che cova due grandi uova. Nel frattempo mi superano 8 persone, vedo i corridori pieni di energia, io sento un po' la stanchezza ma so che la via è lunga e dalla mia ho la pizza napoletana della sera prima, la crema novi del mattino e l'ambiente amico a darmi energia.

Il cardio mi da segnali molto incoraggianti e fatico a tenere il passo prefissato, appena mi distraggo mi trovo più veloce, decido allora di lasciar perdere il passo e di correre a 10 battiti in meno rispetto al ritmo minimo maratona, dovrebbe essere una buona strategia.
Inizio così a recuperare posizioni, al 28° ho ripreso l'ultimo che mi avevano superato e da li in avanti è una progressione continua, alla fine ho contato 41 pettorali superati!!!
L'aumento di km delle ultime settimane hanno dato risultati insperati. I km passano, 30, 36, 40 e nessun segno di crisi, al 42 si può iniziare a contare e così via sino al momento veramente cattivo al 44°, si gira una curva, a sinistra pletora di persone intente nel BBQ, profumi sublimi e davanti a noi una salitaccia di cui non si vede la fine!!!! Per fortuna non è poi così lunga, ancora 3 km e si arriva al bellissimo finale in pista che completo qualche minuto prima dello scattare delle 4 ore di gara.

Ultima soddisfazione passare a 1km dall'arrivo un amico a cui avevo detto di aspettarmi al traguardo (era partito a 4'50'').

Al traguardo il garmin segna 46.5 allora continuo a correre in pista per arrivare a 47, però sotto al gonfiabile il genio della corsa ha tolto la spina, nessuna possibilità di correre altri 3 km, ma d'altronde sono davvero contento così.
Alla fine l'orologio segna 5'05 di media! Vado verso la macchina e incontro la mogliettina che mi urla "che ci fai già qui!??!?!", le avevo detto che nelle migliori delle ipotesi sarei arrivato alle 12.40, ma era più probabile l'una o oltre, invece alle 12.30 ero già al ristoro.

Che dire, a rivederci all'anno prossimo!

C.-
2018: TOR
2019: LUT - UMS
2020: SwissPeaks
2021: UTMB
2022: 2° Barolo Courmayeur, 1° Monselice BY
2023: Ultrabalaton, LUT, TOR130, Spartathlon, 2° Monselice BY
2024: UTCC, 1° 48h Cinisello, UTLAC250, UD80, GTC, TOR330, Castellaneta BY, Monselice BY
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

giampifriend ha scritto:confermo:continuo a non capire lo striminzito numero di partecipanti a questa gara visto le forti potenzialita'.....
Non la conosco come gara, pur essendo nelle mie zone, ma secondo me può essere il fatto che non viene vista come gara "ufficiale" (ma più come simil non competitiva) tant'è che qui non la vedo comparire e questo sito è la bibbia delle ultra:
http://statistik.d-u-v.org/index.php?&Language=IT

Secondo me può influire. Molti in questa data vanno alla 50 km di Romagna. :wink:

Complimenti ai cassanesi! :thumleft:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:111 (2 ritiri)

Torna a “Ultramaratona”