Nike Pegasus 32

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

colpoz
Maratoneta

Re: Pegasus 32

Messaggio da colpoz »

Io avevo le Pegasus 31 n. 42 e oggi ho comprato le Pegasus 32 scendendo di un numero, ho preso il 41.

E' vero che sono un pochino più fascianti ma mi sembrano in qualche modo più lunghe, col 42 spingendo col piede in punta mi entrava il dito dietro il tallone praticamente "liscio", mentre col 41 il dito entra con un minimo sforzo e secondo me era meglio.
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@ Colpoz
avendole provate di certo avrai fatto tutte le valutazioni del caso, comunque tieni presente che, spingendo il piede avanti, il dito al tallone deve entrare sì, ma senza dover forzare. Per precauzione, quindi, conviene provarle in casa sul pavimento o, meglio, su un tappeto, e verificare con calma che l'alluce (o comunque il dito più lungo) non sia compresso dalla tomaia e che le scarpe siano effettivamente della taglia giusta. Se la scatola e le etichette sono intatte e non le utilizzi per correre sull'asfalto, avrai la possibilità del reso, qualora fosse necessario.

:salut:
colpoz
Maratoneta

Messaggio da colpoz »

Non è facile descrivere l'inserimento del dito :mrgreen: ma diciamo che col numero che ho preso il dito bisogna un po' spingerlo perchè toccando tallone e tomaia fa attrito, mentre col numero in più il dito praticamente "cadeva" dentro senza il minimo attrito e mi sembrava un po' troppo.

Comunque ho già collaudato la scarpa con esito positivo. ;)
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@ Colpoz

:beer:
wayinblue
Mezzofondista

Messaggio da wayinblue »

Ieri ho fattto un lungo da 36,5 km con le Pegasus 32 (5'12"/km di media finale), scarpe eccezzionali, nessun fastidio al piede, grande controllo sia su asfalto che sentiero che sterrato poco fangoso. :thumleft:
Credo proprio le userò in maratona a Roma.

Giusto per la cronoca le uniche altre pegasus che ho usato sono state le 29, numero sempre 43.

:salut: :salut:
10km 44' 45" Allenamento per la Maratona di Roma
21km 1h 43' 02" Maratonina di San Martino
42km 3h 38' 50" Maratona di Roma 2016
metalupo
Mezzofondista

Messaggio da metalupo »

Le ho comprate ieri. Ho le pegasus dalle 27 e ho sempre preso lo stesso numero. Anche in questo caso.
Certo i piedi sono tutti diversi, ma ogni anno tra negozianti, siti e forum, leggo che la scarpa va presa mezzo numero più grande perché calza meno.
Se avessi seguito i consigli ora avrei dovuto comprare il 46 invece del mio 43 :)

Si scherza, sia chiaro, ma nella mia esperienza, in 6 edizioni le scarpe si sentono un po' differentemente, cambia la forma della tomaia, ma poi sulla strada la vestibilità è la stessa !
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

Per quanto mi riguarda (forse un post precedente scritto di fretta non era molto chiaro), passando da Pegasus 29 a Vomero 10 (ma le pegasus 32 credo calzino uguali... rispetto alle V10 le Pegasus 32 a parità di taglia mi sono sembrate più basse e fascianti soprattutto in punta e sul collo del piede) son dovuto scendere di mezza taglia, ma perché le mie vecchie Pegasus 29 erano un po' abbondanti. Provando e riprovando in negozio varie misure mi sono reso conto che la mezza taglia in meno con le V10 era perfetta per me, dato che hanno un toe box spazioso e la punta ben arrotondata. Però tutto parte dal fatto che le vecchie erano grandicelle, quindi sono stato obbligato a cambiare taglia. In ogni caso confermo che la calzata delle 32 rispetto alle vecchie pegasus, specie le 29, è molto differente e molto più fasciante, quindi a scanso di equivoci meglio provare in negozio.

:salut:
mattiatrotta
Ultramaratoneta

Messaggio da mattiatrotta »

wayinblue ha scritto:Ieri ho fattto un lungo da 36,5 km con le Pegasus 32 (5'12"/km di media finale), scarpe eccezzionali, nessun fastidio al piede, grande controllo sia su asfalto che sentiero che sterrato poco fangoso. :thumleft:
Credo proprio le userò in maratona a Roma.

Giusto per la cronoca le uniche altre pegasus che ho usato sono state le 29, numero sempre 43.

:salut: :salut:
Le sto provando anche io ad utilizzare per i lunghi, ma per ora non mi ci trovo! Non so se sia perchè ho fatto pochi km (qualcosa in più di 100) e si devono ancora assimilare al mio piede o per il mio peso (72 - 74 kg), ma dopo un certo chilometraggio il piede sinistro inizia a darmi fastidio con risentimenti al ginocchio e caviglia. E' anche vero che sabato il lungo che ho fatto (24 km) ha avuto all'interno salite e discese anche di un certo spessore, quindi forse la sollecitazione è stata maggiore! Boh, devo riprovarle inserendo magari una soletta noene...
Ciao sono Mattia e ho un problema con la corsa.
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Le Pegasus 31 e 32 non sono certe le più protettive della storia... sono piuttosto secche all'avampiede, dove manca lo Zoom Air presente in Vomero ed Elite, e quindi è normale che su lunghe distanze possano dare qualche fastidio ai corridori più sensibili.
Mattiatrotta, io per esempio avrei i tuoi problemi quasi certamente.

Poi, sia chiaro, ci sono runners che le usano con estrema soddisfazione anche nelle maratone, ma in generale credo che comunque per i lunghi e le gare dalla mezza in su siano preferibili le Vomero 10, che non sono per nulla più pesanti o lente ma offrono maggiore comfort e ammortizzazione.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
DanieleQ

Messaggio da DanieleQ »

@alberto daniel Concordo in pieno .Io con le pegasus 32 ci ho fatto di tutto lunghi mezze e collinari,mi è mancata solo la mara. Mi sono trovato bene ma sono molto secche in avampiede e sui lunghi si sente. Molto più adatte le Vomero sui lunghi!!

Torna a “Nike”