[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Vins22
Novellino

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da Vins22 »

Ciao ragazzi, da un po' di tempo non mi rileva la frequenza cardiaca, o meglio, sembra che la rilevi ma nella funzione corsa mi da "nessuna fc". Ho provato ad aggiornare il dispositivo e ho scoperto che ho ancora la versione 4.10 :-o credevo che il software si aggiornasse automaticamente. Ho provato ad aggiornarlo ma non riesco a farlo. Come devo fare? Si procede dall'app dello smartphone o dal pc? Dal pc ho provato a farlo da Garmin Connect ma quando clicco su "Apri Garmin Express per aggiornare" mi da errore. Cosa de fare?
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bigne28 »

Runnerstefano ha scritto:Ciao bigne, grazie della risposta-opinione ricca di dettagli. Io sarei d'accordo con te. Avere un cardio senza fascia, ma con qualche picco, e si accettabile.
Però io non so perché, non mi finziona come il tuo.
E non posso comprarne un' altro. Correndo il risco bidone.
ciao Runnerstefano, se non hai letto il manuale potresti magari fare degli errori di utilizzo.
Prova qui http://static.garmin.com/pumac/Forerunner_230_OM_IT.pdf per la versione pdf, oppure qui http://www8.garmin.com/manuals/webhelp/ ... epage.html per la versione web che forse è più semplice da consultare.
Non mi piace autocitarmi, ma ti riporto quello che consigliavo in un post di qualche tempo fa, sperando possa essere utile a riolvere i tuoi problemi:

l'ho preso un mese fa e ne sono MOLTO soddisfatto.
Mai avuto problemi sinora nè col GPS (+glonass) nè con la FC.
Ovviamente tengo conto dei limiti intrinsechi della tecnologia, per cui accetto delle leggere e momentanee imprecisioni per le due misure, ma sostanzialmente vedo dai grafici che i tracciati GPS sono fedeli (addirittura certe volte mi sorprendono per come vengano rilevate delle piccole deviazioni di percorso) e le FC possono sballare per 1 secondo ma tornano subito corrette.
Seguo sempre le indicazioni del manuale (lo fate anche voi?...) per una maggiore affidabilità:
- indossare l'orologio (acceso) 5 minuti prima di uscire, per fargli rilevare un po' di battiti
- stringere fermamente il cinturino, che va posizionato PRIMA dell'osso del polso (non SOPRA l'osso, come ho letto da qualcuno...)
- selezionare l'attività Corsa verso la fine del riscaldamento, in modo che possa rilevare la posizione GPS e la FC. Attendere la conferma per entrambe, poi far partire il monitoraggio vero e proprio (triangolo verde) quando si inizia la corsa
- se la FC non viene rilevata o i valori sembrano errati, stringere il cinturino
- la depilazione può essere utile?
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
Runnerstefano
Maratoneta

Messaggio da Runnerstefano »

Fatto, già letto.....
Evidentemente ho incompatibilità, più personali. Forse ho una pelle che mette in difficoltà il sensore.
Mi arrendo
Runnerstefano
Maratoneta

Ti confermo che le ho provate tutte :
Depilazione ai polsi, pelle non abbronzata
Polso destro, polso sinistro.
Getto la spugna.
Per il resto tutto ok, materiale forse scadente, ma robustissimo. Progettato per noi runner, escursiouisti eccc.
Ma i sensore cardio lo userete vou per me.
RobertoRun
Mezzofondista

Messaggio da RobertoRun »

@Runnerstefano prima di iniziare un allenamento cioè prima di premere start, l'icona della FC a forma di cuore in alto a sinistra, è fissa o lampeggia?
bigne28

Messaggio da bigne28 »

... e quando lo indossi durante la giornata, funziona la rilevazione della FC?
Runnerstefano
Maratoneta

Lampeggia ed aspetto che rimanga fisso, ci mette dai 10 sec ai 2 min.
Durante la giornata funziona. Con qualche picco.
Comunque, nei miei allenamenti da 2 ore a fondo medio, devo dire che fa il suo lavoro. Ce ne mette per stabilizzarsi.
Diciamo che su due ore di allenamento con fondo medio di 150-158 bpm, 60 minuti li segna corretti. Mi aspettavo di più.
Non pretendo la precisione di un elettrocardiogramma, ma se fai sei scatti, anche da 200metri, nom se ne accorge.
Secondo me non è ancora attendibile l'algoritmo che gestisce i conteggi dei fotogrammi della telecamera che inquadra la luce dei led.
Mi rendo anche conto che non é facile.
Ma allora non venderlo.....
Runnerstefano
Maratoneta

Ho anche provato a stringere il cinturino fino al dolore fisico. E niente.
Proviamo a parlare di come funziona,
Nel polso, le vene e arterie, ricevono la pompata di sangue, ingrossando e muovendo la pelle. Questo cambiamento varia l'intensità della luce che riceve la fotocamera. Ed il chip capta il battito e lo conta.....
Runnerstefano
Maratoneta

Ovviamente, con un numero di fotogrammi che il chip interpreta in frazioni di millesimi di secondo.
bigne28

Messaggio da bigne28 »

esatto.
Il punto critico è i movimento della pelle: tutto ciò che lo ostacola rende la lettura difficoltosa. Pelle rigida per il freddo, peluria ecessiva, tatuaggi, forse anche l'angolo gomito-avambraccio troppo stretto durante l'oscillazione (si vede gente che praticamente porta le mani ad altezza spalle e oltre, ostacolando l'afflusso di sangue)...

Torna a “Garmin”