Carnivori vs Vegetariani-Vegani

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Calogero
Ultramaratoneta

Re: Carnivori vs Vegetariani-Vegani

Messaggio da Calogero »

myristica ha scritto: E' proprio questo che non è chiaro a molte persone.. Incrociare le piante come si è fatto da 2000 anni fa ad adesso E', IN TUTTO E PER TUTTO, una manipolazione genetica, semmai molto meno mirata di quella che si fa in laboratorio, dove viene modificato solo un tratto di interesse e nient'altro. Guarda un po' il peperone che viene coltivato nei campi.. Potrebbe sopravvivere se piantato in un bosco? Ovviamente no, perché sono frutto della selezione, fatta su basi genetiche, operata nel corso di decenni, secoli e millenni, dove son stati selezionati tratti che rendono la frutta e la verdura più grossa, più bella, in grado di non disperdere i semi (vedi mais) e altre caratteristiche che fanno comodo all'uomo ma sono evolutivamente svantaggiose per una specie che debba darsi da fare per competere in un habitat naturale..
La biodiversità l'uomo l'ha già intaccata millenni fa selezionando le prime piantine per modificarle a proprio piacimento, non è una cosa avvenuta nell'ultimo secolo..
Detto questo, gli ogm non sono una panacea per i mille problemi causati dall'agricoltura intensiva, ma non devono essere visti come dei mostri, tutto qui..

Calogero: sulla questione di specie, potresti unirti a tutti i grandi scienziati evoluzionisti del '900 che ancora non sono convenuti su quale sia un concetto di specie accettabile universalmente :wink: Per questo ho detto ironicamente che la tua affermazione fa accapponare la pelle.
Un gene non è un gene specifico di una specie.. Noi condividiamo gli stessi geni delle scimmie e dei topi (per più del 90%), ma abbiamo anche circa il 30% degli stessi geni presente nel lievito (sì esatto, proprio il lievito che usiamo per fare la pizza e il pane) e qualcosa di simile anche alle piante.. Ora.. noi non abbiamo la clorofilla e non siamo fotosintetizzanti, quindi non credo che semplicemente per qualche gene in comune con le piante, siamo tutti piante :mrgreen:
Il fenomeno del trasferimento genico orizzontale poi è qualcosa che avviene naturalmente in natura, ossia geni che vengono trasferiti da animali a virus a batteri a piante e così via, a causa di parassiti che intaccano i vari organismi, ed è una forza viva che contribuisce a mantenere la variabilità genetica negli organismi.
Insomma, è difficile definire una specie per tanti aspetti e ancora di più se andiamo a scomodare il DNA e fenomeni di rimescolamento..
E' un argomento affascinante su cui si può discutere all'infinito, probabilmente senza mai arrivare ad una conclusione definitiva.. Per questo io tendo a scindere questo argomento, più "filosofico" secondo il mio punto di vista, con questioni più pragmatiche..
Allora perchè mi hai bacchettato? :D
Guarda che su molti punti (e che la differita rende difficile capirsi) la penso come te .
Io sono un profano sulla parte scientifica (anche su tutto il resto :oops: ) ma credo che sulla scelta degli OGM debba decidere la Politica.
Io sono per la massima libertà di ricerca. Da italiano dico che non è conveniente inserire gli OGM nella nostra agricoltura, che tra l'altro soffre di iperproduzione, ma al contrario sono per la difesa delle nostre tipicità. :wink:
Comunque creare in poco tempo quello che la natura/uomo ha trasformato in millenni non è proprio la stessa cosa [-X
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

Ianira ha scritto:
jean ha scritto:Ho letto fin qui un mucchio di stronzate,ora do un annuncio ai vegani e ai vegetariani:lo sapete qual'è il concime non chimico usato per concimare le coltivazioni di cereali (prima della semina)....?
Il cosiddetto "corna e unghie".....scarto della lavorazione dei macelli e non solo.....Buon appetito :slurp: :slurp: :slurp:
:afraid:
La scoperta dell'acqua calda :wink:
Una affermazione simile può avere un qualche effetto sui vegani, sui vegetariani no, c'è differenza tra i termini, non sono sinonimi :shock:
Ad ogni modo esiste anche la vendita diretta, forse nella realtà in cui vivi tu no, grazie alla quale è possibile acquistare frutta e verdura direttamente dal soggetto produttore; in questo modo si conosce provenienza e iter di produzione. Forse sono fortunata io che ho questa possibilità, non saprei :nonzo:
Ad ogni modo non ne morirei se dovessi mangiare vegetali cresciuti nel modo in cui hai detto, tra l'altro il letame è un ottimo concime, a me basta non comprare/mangiare carne.

:beer:
stessa cosa anche per la carne.
quindi se gli animali non fossero torturati ecc ecc. li mangeresti?!

p.s. io la penso come jean, inoltre credo che per la maggior parte dei "vegetariani" lo faccia per moda.
Ianira

Messaggio da Ianira »

Andreatv ha scritto: stessa cosa anche per la carne.
p.s. io la penso come jean, inoltre credo che per la maggior parte dei "vegetariani" lo faccia per moda.
Ma il fatto che alcuni lo facciano per moda è sicuramente vero, ma durano poco perchè alla base non hanno nessuna motivazione. I vegetariani/vegani veri sono altri.

Probabilmente se gli animali fossero trattati meglio alcuni magari cambierebbero idea, tutto sta sempre al pensiero del singolo, alle motivazioni che lo hanno indotto a fare una scelta simile.

Io personalmente non cambierei nulla. A me la carne non è mai piaciuta, capitava che l'assaggiassi se costretta in pratica [-(
Va detto anche che sono nata e cresciuta in campagna e fin da bambina razionalizzare, ad un certo punto, che il cadavere che avevo nel piatto fosse del coniglio o del maialino che il giorno prima accarezzavo credo non mi abbia fatto molto bene ecco.. :nonzo:

Ma non per questo giudico o tento di convertire chi mangia la carne, come invece molte persone tentano di fare appena possono (comportandosi da fanatici a mio parere), onnivori o vegetariani che siano, tirando acqua ognuno rispettivamente al proprio mulino.

:beer:
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

io l'erba (cosi' la chiamo scherzosamente :mrgreen: ) non la riesco QUASI neanche a vedere mi fa letteralmente venire i conti di vomito :asd2: per cui non posso essere un vegetariano. Mi sono chiesto SPESSO perchè mi fa questa reazione?? :nonzo:

Ecco perchè ADORO la carne e so esattamente dove trovarla buona. :wink:
Adoro la mia vita. Immagine
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

:asd2: :asd2: :asd2: :thumleft: :thumleft: :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
giampifriend
Guru

Messaggio da giampifriend »

Andreatv ha scritto:
stessa cosa anche per la carne.

io sono cresciuto a cacciatorini e cosce di pollo ,se non avessi avuto una vera motivazione non sarei mai riuscito a prendere questa strada.
sul fatto degli animali torturati.....beh quando vedo un camion che trasporta bestiame destinato al macello ,provo ad immaginare se al loro posto ci fossero i miei due monelli......cazzarola mi riesce difficile immaginarli sul piatto,sul trauma che passerebbero e molto altro ancora,che senso avrebbe dire:beh tanto i miei non ci finiranno mai!!!!
umuntu ngumuntu ngabantu
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

Per tuoi monelli intendi i tuoi figli?
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Penso che parlasse dei cagnolini che ha come avatar. :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
valerunner
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da valerunner »

Credo anch'io. E credo anche che lui li consideri come figli. :wink:
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

ah.. mi sembrava strano il paragone

Torna a “Bar del Forum”