Asics Novablast
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Matt21
Donatore
- Ultramaratoneta
Re: Asics Novablast
Io ho sia le Peg37 che le Novablast, entrambi 40.5 EU, piede stretto. La Novablast le avrei prese mezzo numero più piccole se le avessi provate prima, ma ho acquistato online.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
-
David81
- Novellino
ordinate stesso numero , oltretutto trovate ad un buon prezzo , grazie a tutti !
-
Testuggine
- Mezzofondista
Oggi mi arrivano le Novablast 2, purtroppo le potrò provare solo per camminare ma vi darò qualche impressione.
-
Testuggine
- Mezzofondista
Arrivate dieci minuti fa, oggi le metterò per una giornata in piedi che devo passare.

Primi dieci secondi, confronto tra quella vecchia e quella nuova. Percepisco più stabilità sulla nuova, più rigida sul tallone ma non dura, grip un po' migliorato. I lacci continuano ad essere corti ma vabè, poco male.

Primi dieci secondi, confronto tra quella vecchia e quella nuova. Percepisco più stabilità sulla nuova, più rigida sul tallone ma non dura, grip un po' migliorato. I lacci continuano ad essere corti ma vabè, poco male.
-
Testuggine
- Mezzofondista
Eccoci qui al termine di questa giornata.
Attenzione : soffro di fascite plantare e quindi non posso correre ancora, posso dare un parere tra la vecchia e la nuova solo ed esclusivamente per quel che riguarda la camminata.
Le Novablast le ho trovate particolarmente morbide e "riposanti" per il mio problema, il cedimento all'interno l'ho percepito poco ma c'era (sono supinatore), magari correndo era più evidente. La sensazione era quella di camminare su un "budino", nel senso che la scarpa non brillava per stabilità ma era molto ammortizzata.
Questa Novablast 2 mi sembra proseguire sulla strada dell'ammortizzazione ma con delle differenze. Innanzitutto il drop diverso rende più stabile la scarpa sul tallone, forse anche la soletta è più scavata rispetto all'altra ma devo tirarla fuori. Ho la netta sensazione che qualcosa sia cambiato nella percentuale della mescola e nella "distribuzione", percepisco un sostegno più evidente verso l'arco plantare, non parlo di un "pezzo di plastica" ma qualcosa c'è. In generale mi sembra che la scarpa distribuisca meglio il peso del piede che non va più a flettere verso l'interno, sempre parlando di camminata. Per il momento, lacci corti a parte, mi sento soddisfatto dell'acquisto per i miei poveri piedi.
Attenzione : soffro di fascite plantare e quindi non posso correre ancora, posso dare un parere tra la vecchia e la nuova solo ed esclusivamente per quel che riguarda la camminata.
Le Novablast le ho trovate particolarmente morbide e "riposanti" per il mio problema, il cedimento all'interno l'ho percepito poco ma c'era (sono supinatore), magari correndo era più evidente. La sensazione era quella di camminare su un "budino", nel senso che la scarpa non brillava per stabilità ma era molto ammortizzata.
Questa Novablast 2 mi sembra proseguire sulla strada dell'ammortizzazione ma con delle differenze. Innanzitutto il drop diverso rende più stabile la scarpa sul tallone, forse anche la soletta è più scavata rispetto all'altra ma devo tirarla fuori. Ho la netta sensazione che qualcosa sia cambiato nella percentuale della mescola e nella "distribuzione", percepisco un sostegno più evidente verso l'arco plantare, non parlo di un "pezzo di plastica" ma qualcosa c'è. In generale mi sembra che la scarpa distribuisca meglio il peso del piede che non va più a flettere verso l'interno, sempre parlando di camminata. Per il momento, lacci corti a parte, mi sento soddisfatto dell'acquisto per i miei poveri piedi.
-
Navigatorx
- Maratoneta
@Testuggine
Stesse impressioni per le Novablast
Spero di confermare la tua sensazione anche per la versione 2. Sarebbero miglioramenti indispensabili per un 'ottima scarpa.
Ciao
Stesse impressioni per le Novablast
Spero di confermare la tua sensazione anche per la versione 2. Sarebbero miglioramenti indispensabili per un 'ottima scarpa.
Ciao
-
Testuggine
- Mezzofondista
Ecco un "piccolo" difetto della scarpa che si è manifestato oggi.
Hanno reso più spesso la parte sopra il tallone, quella sul tendine d'achille per capirci, ora a destra la sento "sbattere" proprio sul tendine d'achille e me lo ha mezzo infiammato. Adesso sto cercando di capire se allacciarle leggermente meno strette. Altrimenti temo che dovrò fare il reso (prese su Amazon).
Hanno reso più spesso la parte sopra il tallone, quella sul tendine d'achille per capirci, ora a destra la sento "sbattere" proprio sul tendine d'achille e me lo ha mezzo infiammato. Adesso sto cercando di capire se allacciarle leggermente meno strette. Altrimenti temo che dovrò fare il reso (prese su Amazon).
-
Testuggine
- Mezzofondista
Purtroppo ho dovuto renderle, forse ho anche preso un numero troppo piccolo, il solito 44.5 pareva non andare più bene. Se non fosse stato per quel difetto le avrei tenute perché secondo me sono un buono step in avanti. Ora ho preso un 45 delle Nimbus 23 e mi trovo benino.
-
shasha74
Donatore
- Top Runner
Arrivato a 400k e le devo utilizzare per CL, non sono più reattive come all’inizio, i cambio passo non sono più così spontanei e iniziano ad essere secche.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 45x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2026 BO,RN
dal 11/10/15 45x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2026 BO,RN
-
nanny
- Maratoneta
Purtroppo anche io devo segnalare che a 400km le scarpe mi hanno costretto a pensionarle. La zona di TDA di entrambe le scarpe denotano un buco che ha iniziato sfregando a creare una forte irritazione. Con le zoom fly 1 mi era successo ma dopo 1100! Un vero peccato perché a me l'intersuola dava ancora un discreto supporto e reattività. Ma non è ammissibile che i materiali siano così carenti su scarpe da quasi 150€
5k 19'19'' (Trofeo Lolli BO 27/09/2025 10k 39'19'' (Sesto F. 20/11/2022); Mezza 1h24'44'' (Scandicci 19/02/2023) Mezza FIDAL 1h25'36" (San Miniato 08/12/2022); 42k 3h10'28'' (Latina 2025)