Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 08-17/09/2023

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

AndreBS
Maratoneta

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 08-17/09/2023

Messaggio da AndreBS »

Tic toc tic toc tic toc....mancano 3 mesi....
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

Da faccialibro del Tor:
Il trailrunning e la responsabilità
👉 Organizzatori, atleti, amministratori: chi è responsabile di cosa nelle gare di trail running? Ne parliamo venerdì 16 giugno dalle 9 a Courmayeur nell'evento organizzato da Fondazione Courmayeur Mont Blanc e VDA Trailers. Il convegno sarà in italiano.
👩‍💻 Per seguire il convegno in diretta streaming puoi registrarti qui https://scientificnet.zoom.us/.../WN_cx2ZN7ltQRWDvW...
🚶Se sei in presenza, invece, puoi registrarti qui https://forms.gle/F3aoHjafPyvfdLwh9
bianco222
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bianco222 »

Due mesi alla partenza e sono riuscito finalmente ad allenarmi!
Al Trail degli Dei (primi di maggio) mi si era infiammata la bandelletta e non riesco a liberarmene. Ogni volta che tornavo sui sentieri sempre infiammata. Dopo un mese senza sentieri e con poche e brevi corse (e ore e ore di palestra/esercizi) oggi finalmente sono riuscito a piazzare 30 km (1500 d+) senza dolore. Forse c'è ancora speranza per il TOR. Da qui a settembre dovrò bilanciare alla perfezione il carico di allenamento. Io sono in genere abituato a caricare tanto ma in questi mesi bisognerà andarci col bilancino...
In ogni caso oggi sono molto contento e volevo condividerlo qui! :D

PS. Se qualcuno di voi ha il rimedio miracoloso per la bandelletta è ben accetto!
Francesco1973 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Francesco1973 »

Ciao, è proprio vero che il miracolo, o mezzo tale, è arrivare al TOR più sani possibile.
Cmq per problemi di infiammazioni varie e sovraccarichi la soluzione che con me ha funzionato, quindi niente verità assolute, è stato iscrivermi a un corso di tecniche di corse e migliorare la meccanica della mia corsa e assecondare le "imperfezioni" del mio scheletro ( un osteopata ha fatto il miracolo ).
Nelle tecniche di corsa scompongono il movimento della corsa in tante parti singole da ripetere e poi ricomponi il gesto ( le noiosissima andature piede a martello, calciata dietro, skip ecc...ecc....
Naturalmente devi aver già escluso problemi di altra natura.
Programma :

LUT 120K 06/2026
bianco222
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bianco222 »

Grazie Francesco! Il problema è che mancano due mesi! E migliorare la tecnica di corsa credo richieda molto più tempo. Tu quanto ci hai messo?
Il fisioterapista ha detto che in realtà io ho una buona tecnica e in generale non ho mai avuto grandi acciacchi. Il problema sono stati quei 25 km di asfalto (e corsi un po' troppo forte per me) al Trail degli Dei dove magari sono già arrivato un po' troppo carico e ho fatto il danno.
Comunque oggi mi sono svegliato senza dolori di sorta e, continuando con tutti gli esercizi di forza e aumentando gradualmente, forse riuscirò ad arrivare con un minimo di condizione al TOR e senza acciacchi.
Come hai ben detto, al TOR bisogna arrivarci senza infortuni. Il tempo massimo è "generoso" e se uno non ha infortuni seri in qualche modo in fondo ci arriva, ma se ti parte un ginocchio ai -200 voglio ridere...

Beh non so dirti le tempistiche precise ma 3 o 4 mesi credo siano il minimo.
Per il TOR devo ancora studiare un'andatura che mi permetta di riposare a sufficienza ma leggendo qua e la mi sembra di capire che pianificare è quasi impossibile.
Mi sono convinto che non devo arrivare stanco a settembre e non devo aver sofferto troppo sulle lunghe: il corpo ci mette molto a recuperare quando lo stressi oltre il dovuto.
Attrezzatura ho pensato a antipioggia-piumino comprimibile- termica, può bastare ?
Forse comprare giubbetto da scialpinismo è eccessivo.
Programma :

LUT 120K 06/2026
Corry73 Utente donatore Donatore

Messaggio da Corry73 »

Se come antipioggia intendi un bel goretex, tipo 3 strati, direi che è l’abbinamento perfetto.
Comprati un bel po’ di calze. ;-)
bianco222
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bianco222 »

Anche io non ho ancora pianificato nulla. Visto il ginocchio punterei ad una partenza molto conservativa...
Per quanto riguarda l'allenamento, ginocchio permettendo, io vorrei fare dei lunghi consecutivi anche di 2-3 giorni, magari ogni due settimane. Però ora convivo con il terrore di reinfiammare la bandelletta. Un mese fa letteralmente non camminavo!
Quindi non so. Andrò un po' a sensazione. Se questo fine settimana riesco a fare un 30-30 magari tra due aumento e così via. Pensavo di prendermi 4-5 giorni liberi a metà agosto per fare un fast-packing finale, ma senza forzare. E poi tanta bici (fai fondo senza lo stress muscolare, anche se non è la stessa cosa ovviamente). E continuare con gli esercizi di forza.

Materiale. Ancora non ci ho pensato. Venendo dall'alpinismo ho più o meno tutto il necessario, ma vorrei essere leggero. Piumino non saprei. A fare scialpinismo me lo porto sempre e praticamente non lo metto mai. A settembre non saprei...

@Corry73 nello zaino metterò anche calzetti di riserva ma, indicativamente, quanti calzetti nel borsone ? alla fine le basi vita sono ogni 50 km, portarne via una decina mi sembrano più che sufficienti o sono pochi ?

@bianco222 probabilmente farò anch'io una due tre giorni consecutive ma dormendo di notte e facendo massimo 60km al giorno, vediamo il dislivello che riesco a mettere su. Il problema principale resta sempre la pax familie.
Programma :

LUT 120K 06/2026
bianco222
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bianco222 »

10 paia di calzini!?!?!
Non ci avevo pensato in effetti... Tipo da cambiarli ogni base vita suppongo. In effetti sembra un'ottima idea. E le scarpe? Ne possono servire due paia? (Poi qui si potrebbe aprire un sotto-argomento: quali scarpe per il TOR? Io ancora non ho deciso...).

Io pensavo di farmi un'alta via o simili di 200-240 km in 4-5 giorni ma senza forzare.

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”