[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 965

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

BaldroFC
Mezzofondista

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 965

Messaggio da BaldroFC »

Ciao a tutti!
Sì è il mio primo messaggio, ma da qualche parte bisognerà pure iniziare...

Sono uno piuttosto sportivo, faccio CrossFit da 3 anni con 3 allenamenti/settimana e ho da non molto aggiunto la corsa almeno 1 volta a settimana, ma con un "criterio" (prima era tutto più randomico e ignorante).
Sto cercando di migliorare il mio motore aerobico.

Ho acquistato da circa 3 settimane un Forerunner 265, ma la domanda la posto qui visto la quasi "equivalenza".

Con dei sensori così "avanzati", ha senso ancora valutare una fascia cardio?
Una fascia POLAR H10 rileva molto diversamente il battito o più o meno siamo li?

Grazie mille!
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

I sensori cardio al polso non brillano per precisione e reattività, inoltre la loro efficacia è molto individuale.
Nel mio caso ad esempio, il 955 è parecchio impreciso ad intensità di corsa medio/alte... per questo uso un Polar Verity Sense quando non mi serve precisone assoluta, ed una fascia cardio wahoo quando ho bisogno di precision e reattività (ripetute brevi)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
BaldroFC
Mezzofondista

Messaggio da BaldroFC »

Ottimo, allora approfitto della tua gentilezza per un'ultima domanda.
Poniamo che prenda CooSpo H6 (è un esempio), come faccio a monitorare il battito in tempo reale? Lo vedo sullo sportwatch?
Perchè potrei quasi valutare un orologio meno costoso se poi affido il battito a una fascia...
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

Certo se hai la fascia connessa in automatico vengono presi i dati da quella e li vedi, selezionando il dato nella pagina, sul display in tempo reale.
Questo ovviamente lo fanno bene o male tutti i modelli.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
BaldroFC
Mezzofondista

Messaggio da BaldroFC »

Pensi che per un amatore come me sia più che sufficiente l'accuratezza del 265 da solo o piuttosto prenderesti un modello inferiore (anche un 55 per dire) e fascia cardio abbinata?
Ultima modifica di gambacorta il 19 apr 2023, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente
RunnerXcaos
Guru

Dipende da molti fattori personali, primo fra tutti la tua disponibilità economica.
Devi fare un confronto sulle funzionalità e poi valutare, ma solo tu puoi sapere cosa ti serve.
Detto ciò tanto per dire io che mi ritengo un runner evoluto ho un 255....che a differenza del 265 non ha il touch e il display amoled e ti costa sui 320€ versione senza musica... quindi le variabili sono molte
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Ciao, secondo me meno esperienza si ha più è utile la fascia, che diventa indispensabile se intendi usare la fc come parametro di allenamento.
Melemax
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Melemax »

fatto primo test di durata batteria del mio 965 usandolo fino a quasi che si spegnesse

ricaticato al 100% il 13/4 alle ore 11
rimesso in carica il 20/4 alle ore 8, era al 3%
quindi quasi 7 giorni tenendolo sempre al polso, con funzione always on,
cardio sempre accesso compreso nelle ore notturne, rilevamento GPS multibanda (la piu esosa in termini di batteria)
in modalità sport luminosità 2 su 3

fatte 5 corse ( un toale di 66'5k e circa 7h6' di attività) + 1 nuotata da 30'

devo dire che sono MOLTO sorpreso, con il display amoled mi aspettavo di doverlo caricare molto piu spesso.

Mi rimane solo il problema delle mappe TOPO che non riesco ad aggiornare ma conto di risolverlo prima o poi.

Piccola nota a Margine: ho confrontato fianco a fianco il mio 965 con l'EPIX2 del mio amico (1000 euri di listino),
come aspetto estetico a mio parere sia display che cassa NON c'è paragone, con l'amoled c'è stata una svolta generazionale... SUPER
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(Nizza '25,PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22-25, RE '21, PR '21, Alba '20-24, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, L.Garda '15)
BaldroFC
Mezzofondista

Messaggio da BaldroFC »

RunnerXcaos ha scritto: 19 apr 2023, 20:05 Dipende da molti fattori personali, primo fra tutti la tua disponibilità economica.
Devi fare un confronto sulle funzionalità e poi valutare, ma solo tu puoi sapere cosa ti serve.
Detto ciò tanto per dire io che mi ritengo un runner evoluto ho un 255....che a differenza del 265 non ha il touch e il display amoled e ti costa sui 320€ versione senza musica... quindi le variabili sono molte
CarloR ha scritto: 20 apr 2023, 5:27 Ciao, secondo me meno esperienza si ha più è utile la fascia, che diventa indispensabile se intendi usare la fc come parametro di allenamento.
Grazie a entrambi.
Diciamo che la mia scelta è stata guidata soprattutto dal fatto che cercassi uno Smartwatch che fosse molto più Sportwatch del Huawei Watch Fit che avevo prima.
Di contro non volevo rinunciare all'user experience di uno smartwatch (dal touchscreen, al display amoled ecc)
Quindi mi pare che il 265 fosse quello che più si avvicinasse alle mie necessità

Detto questo, non sono (e penso non sarò mai) un corridore e col la C maiuscola.
Il mio primo sport rimane il CrossFit (aimhé una volta era il tennis...) ma ho iniziato a inserire consapevolmente, documentandomi, la corsa.
Quindi non è più un: "mi butto in strada e cerco di fare 5km in sempre meno tempo".

Quindi ecco che Garmin penso che mi stia aiutando valutando le soglie, consigliandomi gli allenamenti aerobici ecc.
Non sostituirà mai un coach, questo è chiaro, però per ora sembra mi stia guidando piuttosto bene.

Detto questo penso che al momento la rilevazione da polso sia sufficiente, ma una fascia cardio (penso non necessariamente Garmin) per Natale potrebbe arrivare...
RunnerXcaos
Guru

Allora discorso fascia: con Garmin qualunque fascia con connessione Ant+ e/o BT è compatibile, il costo? A partire dai 30€ in su.... quindi poca spesa tanta resa.

Discorso display e touch ecco che così sei limitato ai modelli cari e quasi al top e soprattutto per quanto riguarda l'amoled, agli ultimi usciti:
265 e 965
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m

Torna a “Garmin”