Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

miguelx74
Aspirante Maratoneta

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da miguelx74 »

Patrick ha scritto: Ti dico poi che i guanti DEVONO essere un po' abbondanti sulle dita, perchè non devono comprimerle e lasciare un filo d'aria intorno... aiuta a mantenere la temperatura.
@patrick

ho capito perchè affermi sempre che la tabella dei guanti gore non è veritiera.. quindi tu , nonostante abbia la circonferenza della mano intorno ai 21 cm hai acquistato un guantod ella taglia Xl e non M per questo motivo?

scusa altra domanda... ma se il guanto non è aderente alla pelle come fa a proteggere dal freddo? non è lo stesso discorso della maglia intima che deve essere perfettamente aderente? non capisco....
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Non ho un metro qui per misurarmi la mano, so solo che in tutti questi anni la tabella diceva (e dice) una cosa e io invece ho dovuto acquistare due taglie (e in un paio di casi addirittura 3, per quelli da mtb in goretex) in più.
E di Gore (running e bike, sia mtb che bdc) ho circa una dozzina di modelli, acquistati in anni differenti....

E questo senza dover prendere dei guanti "larghi", ma dei guanti "comodi e confortevoli", che non stringano (specie quando si fa "il pugno" con le dita, e quando si stendono competamente, allargandole fra loro il più possibile).
Infatti se comprimono, ostacolano sia la circolazione del sangua, sia impediscono di creare quel sottile strato tiepido di aria fra mano e guanto.

Ma il guanto "largo", intendendo quello che si muove visibilmente durante il movimento, lo si lascia sugli scaffali...
miguelx74
Aspirante Maratoneta

Messaggio da miguelx74 »

tutto chiaro sulla misura dei guanti. Quindi bisogna fare il pugno e poi stendere completamente le dita. Il guanto deve essere confortevole ma non deve ballare. seguirò queste indicazioni per la scelta.

Non mi è chiaro perchè altri capi devono stare aderenti senza far passare aria ed i guanti invece è consigliabile si crei un "sottile strato tiepido di aria fra mano e guanto".

scusami se sono di legno.... ](*,)
Patrick

Messaggio da Patrick »

Perchè le dita sono agli estremi del corpo, dove la circolazione del sangue - specie in movimento e alle fredde temperature - è (molto) minore che nel resto del corpo... non dirmi che quando cominci a sentire freddo, lo senti in egual misura dappertutto! Inoltre le mani si muovono molto di più del tronco, creando "correnti d'aria" continue... la microcircolazione nelle dita (e non solo delle mani, anche dei piedi) non deve essere ostacolata in nessun modo! E questo vale anche per le calze in inverno..

Ehehehehe, mi viene da pensare che in bici con il freddo ci vai pochino, se mi fai questa domanda.... i geloni alle mani e ai piedi a noi ciclisti sono la "bestia nera".. per il resto anche i più freddolosi per le altre parti del corpo riescono a gestire più che bene....
miguelx74
Aspirante Maratoneta

Messaggio da miguelx74 »

:salut: :salut: :salut: :thumleft:
miguelx74
Aspirante Maratoneta

Messaggio da miguelx74 »

volevo sapere cosa ne pensate della lana merino...
in particolare se un capo intimo (strato base) di questo materiale può sostituire (meglio o peggio?) un capo tecnico di prima qualità
Patrick

Messaggio da Patrick »

X-Bionic Apani (compressione)
Odlo Revolution (non compressione).

Non eccellenti per il running puro a alti ritmi.

Più che buoni per corsette "calme", o miste a camminate veloci.

Generalmente indicati per sport come sci/escursinismo, bici (bdc, mtb).

Esistono anche modelli estivi (vedi Icebreaker), specifici per il running (grammature basse): da provare: alcuni sono entusiasti, altri la lana (d'estate) prorpio no...

Prezzi (merino DI QUALITA', certificato): alti.
miguelx74
Aspirante Maratoneta

Messaggio da miguelx74 »

grazie per l'intervento.
esistono anche modelli invernali icebraker :
...EDIT...../tech-top-long-sleeve-half-zip/103307.html?dwvar_103307_color=001

...EDIT.....tech-top-long-sleeve-crewe/103306.html?dwvar_103306_color=001

questi capi sono 100% lana merino, 260 gr. , e sono più economici di x bionic apani :

...EDIT...../apani-merino-by-x-bionic-fastflow-shirt-long-round-neck
nonostante apani abbia solo il 87% di lana merino.
Ultima modifica di gian_dil il 16 ago 2017, 9:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link a siti di vendita, grazie
Patrick

Messaggio da Patrick »

Miguel, insomma, non farmi arrabbiare..... ;-)

Ma come fai a comparare un Icebreaker a un Apani????
E per giunta consideri SOLO la percentuale di lana merino!!!

SONO DUE CAPI COMPLETAMENTE DIVERSI (a partire dalla compressione, zone differenziate, tipologia di concorrenza di marchi simili, con conseguente prezzo di listino, ....).

E come ho scritto prima, anche la qualità del filato merino può essere molto, ma molto differente (lana "merino" la trovi anche al supermercato, a prezzi "di saldo"....
Tra parentesi, ritengo Icebreaker il miglior merino sul mercato.

P.S.: la grammatura 260 è media; esistono anche capi più pesanti.
miguelx74
Aspirante Maratoneta

Messaggio da miguelx74 »

volevo acquistare un pantalone lungo invernale. Quale è migliore tra in gore running mythos 2.0 e l'accumulator energy evo della x bionic?

Torna a “Abbigliamento Running”