Ieri speravo di rimettere un "2" davanti al totale del chilometraggio, anche per recuperare l'allenamento saltato sabato, ma non era una gran giornata. Sveglia alle 5:45 e subito urlo di dolore: parte bassa della schiena bloccata e con fitte tremende, un vero "colpo della strega". Con un po' di incoscienza decido che ormai, visto che sono in piedi, ci provo; faccio stretching con calma, pian piano il tutto si sblocca ed esco; alle 6:15 sto già facendo riscaldamento. Fresco ma non freschissimo, infatti poi la giornata sarà calda. Il passo non è brillante, ma preferisco andare un po' più piano piuttosto che stancarmi fin dall'inizio. Gradualmente miglioro, ma non mi sento in gran forma, e dopo il 12° qualche dolorino alla schiena si ripresenta. Fra questo e la tentazione del tuffo in mare a fine allenamento (oggi previdentemente mi sono portato l'asciugamano e un cambio) decido di chiuderla a 15 km poco sopra i 6'01". Il bagno in mare alle otto di mattina è fantastico, ma non aiuta molto, per il resto della giornata rimango in casa, tra una bestemmia e l'altra per la fitta ai lombari ogni volta che mi giro. Oggi fa meno male, ma il problema evidentemente c'è: vediamo se per domani si risolve o se dovrò sentire il fisio. Maledetta vecchiaia.