[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

carloalberto
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da carloalberto »

Nessuno ha scritto:ipotizzo...
secondo me "controlli" troppo l'appoggio, caviglia troppo rigida...lascia cadere il piede sul terreno "con scioltezza" appoggiando con tutta la pianta (mesopiede)
Grazie, nell'uscita di domani proverò a concentrarmi di più sull'appoggio
Boh.
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Nessuno ha scritto:ipotizzo...
secondo me "controlli" troppo l'appoggio, caviglia troppo rigida...lascia cadere il piede sul terreno "con scioltezza" appoggiando con tutta la pianta (mesopiede)
Secondo me questo è un punto fondamentale per correre con una minimalista
carloalberto
Maratoneta

Scusate la domanda che magari può sembrare idiota:
Sì atterra di pianta (e fin qui nessun problema) ma poi andare su subito di ginocchio o spingete in piede?
(chissà se la domanda è chiara)
Boh.
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Dovresti atterrare di mesopiede (la parte che dall'attaccatura delle dita va a dove il piede si stringe). I passi dovrebbero essere molto frequenti ed il meno marcati possibile. E la gamba dovrebbe muoversi quasi esclusivamente all'indietro in armonia con il corpo che, invece, si inclina in avanti.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
carloalberto
Maratoneta

Da sto video forse ha capito qualcosa in piu: http://youtu.be/TgFj3jy4h2Y
Boh.
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Puoi spingere anche di piede se ce la fai, ma ti sconsiglio di farlo di punta altrimenti i polpacci ti scoppiano.
Trovo interessante la spinta partendo dal tallone.
Appena tocca terra sfrutti l'inerzia del contatto con il terreno per avere la spinta per ripartire.
Ma tutto senza forzare, in assoluta scioltezza.
Oppure punti sul avanzamento del piede appoggio dopo appoggio con passi corti e frequenti.
È quello che fanno i bambini quando corrono scalzi.
vodka
Novellino

Messaggio da vodka »

Inaugurato oggi le Spyridon con 2km. Ho presto questo modello perché corro praticamente sempre su sterratino e mi han detto che dovrebbe durare di più...sensazioni ok, polpacci per ora ok (vabbé con questa distanza forse è scaontato), non è che senta granché il terreno salvo grandi sassi. Durante la corsa verso la fine un po' di fastidio al mesopiede che però è subito passato camminando e immagino possa esser normale...pestonate non mi pareva di darne ma boh.

Domani giro normale con le scarpe solite (già faccio pochi km di mio col fiato di mmmmerda che ho), tanto sinceramente non ho patito molto come impostazione di corsa...più che altro quando provavo a correre più di punta-mesopiede con le GT1000 attuali facevo moolta più fatica di polpacci per non atterrare prima di tallone, ma il resto dell'assetto non mi pare cambiato mortalmente.
Black Ice
Maratoneta

Messaggio da Black Ice »

Arrivate oggi le Bikila LS, per ora indossate solo in casa e qualche passo fuori (in mezzo alla neve).
Devo dire che indossarle è stato più facile di quanto mi aspettassi dopo aver letto le disavventure di altri.
Prima impressione ottima, molto comode, ma, sarà che sono abituato a girare scalzo in casa, mi pare che tengano piuttosto caldo: chissà d'estate!
Cohiba
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cohiba »

Io sto usando le vibram 2/3 volte a settimana per 10/12 km e nelle ultime 2 settimane mi è venuto un dolore fortissimo al metatarso del piede sinistro nella parte superiore :( non so se fermarmi o insistere,saranno dolori di assestamento?
1.609K: 5'25" - Miglio in pista 14/06/2015
3000m: 11'01" -Stadio Nebiolo 20/05/2015
10K: 38'10" - Tuttadritta 10/04/2016
21.097K: 1h26'09" - Santander Mezza di Torino 17/04/2016
42.195k: 3h32'37- Verona Marathon 15/11/2015
carloalberto
Maratoneta

Cohiba ha scritto:Io sto usando le vibram 2/3 volte a settimana per 10/12 km e nelle ultime 2 settimane mi è venuto un dolore fortissimo al metatarso del piede sinistro nella parte superiore :( non so se fermarmi o insistere,saranno dolori di assestamento?
Sì capitano anche a me, io faccio ghiaccio più che posso e mi massaggio la parte dolorante, di solito in due-tre giorni passa tutto
Boh.

Torna a “Natural Running”