Approfitto e chiedo un parere a chi ci è passato riguardo la mezza della settimana 5...
"maratonina a sensazione"
Io, considerando la settimana "di scarico" (eheheh) parto per correrla a RM +5"/+10",
salvo poi adeguare il passo alla "sensazione"
per curiosità, voi che avete fatto?
@Mad Mat
Io l'ho interpretata in entrambe le mie esperienze (è la seconda volta che seguo il programma di 12 settimane) proprio a sensazione senza pormi degli obiettivi specifici e sono partito la prima volta per un RM-10'' (in pratica alla velocità del medio) per poi ritrovarmi in euforia agonistica e tirare dalla metà in poi per il pb, nel secondo caso ero più stanco, faceva più caldo ed ero in zona collinare e l'ho quindi affrontata quindi con la giusta calma come un allenamento leggermente più brillante rispetto ad un progressivo lungo.
Secondo me va corsa in funzione del livello di stanchezza a cui si è giunti nelle prime settimane di preparazione, se ti senti bene da quel che ho capito, Albanesi non esclude anche la mezza tirata a patto però che non rischi di pregiudicare gli allenamenti specifici delle settimane successive. Non è quindi un allenamento chiave e per tale motivo non deve pregiudicare la freschezza nei LL successivi.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
Ho appena concluso quello che avrebbe dovuto essere il FM 10Km in salita all'80%...non avendoci capito una fava di ciò che avrei dovuto fare é diventato un test sui 10000 corso quasi a tutta con la mia cagnolina Border che si faceva trainare per creare l'effetto fatica della salita
Saranno state la mangiata e le bevute di ieri sera (pizza e birre...tante) a darmi la giusta benzina...fatto sta che ho fatto il mio PB sui 10000m.
Spero di non patire questa uscita spinta nel mio primo lunghissimo di domenica! !
Ma dai gabpie anch'io correvo con la mia border ma una mattina ha fatto finta di dormire (ma ho capito che fingeva perchè muoveva la coda) e da quel giorno non è più voluta venire.....da quel giorno sono piu solo di un cane
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
183 cm x 74kg x 50 anni
ilmara ha scritto:Ma dai gabpie anch'io correvo con la mia border ma una mattina ha fatto finta di dormire (ma ho capito che fingeva perchè muoveva la coda) e da quel giorno non è più voluta venire.....da quel giorno sono piu solo di un cane
La mia Athena (così si chiama) correva sempre con me, anche uscite di 25km però con ritmi più blandi. Da quando sono diventato un "fulmine" viene meno volentieri ed anch'io la porto meno sovente perché mi dispiace vederla faticare troppo specialmente con il caldo che loro patiscono tanto!
Correre con un cane é bellissimo ed i Border non vedono l'ora di fare movimento però, anche la mia, quando non vuole si mette a pancia in su e mi fa capire che mi aspetterà al rientro per un pieno di coccole!!
Che bella che è Athena, i Border sono una razza speciale, e anche lei vedo che ha sempre 'il gioco' a portata di mano.
Mamma mia, sono incontenibili se non giocano 12 ore al giorno impazziscono, sono troppo belli e divertenti ;D
183 cm x 74kg x 50 anni
Ieri pomeriggio:
Ripetute: 3x5000m a RM-10" 05'20" + recupero 1500m a RM+10" 05'40". L'ultimo recupero non si fa [RM 5:30]
Allenamento abbastanza duro, chiuso con tempi leggermente più bassi rispetto alle previsioni... 5:07 / 5:03 / 5:04 m/km sono le medie tenute nelle tre ripetute su i 5000m...con i due recuperi di 1500m corsi a ritmo maratona (5:32 / 5:34)
emiliano73 ha scritto: ...oggi lunghetto progressivo di 28km (2/4 5:40 + 1/4 5:35 + 1/4 5:30)
@emiliano, un piccolo dubbio..... ma se ai un ritmo gara di 5:30 come scrivi, il 28km non dovrebbero essere (2/4 5:40 + 1/4 5:30 + 1/4 5:20)?
Scusa la domanda, ma non vorrei essermi perso qualcosa