CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Mezzofondista
Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]
[
Ultima modifica di Vincenzomalacari il 29 mag 2015, 9:12, modificato 1 volta in totale.
-
- Mezzofondista
Hunter89,HUNTER89 ha scritto:le Pegasus sono scarpe adatte a podisti con un peso medio, non di certo per quelli come noi.cerroartico ha scritto: Grazie mille Hunter, quindi le pegasus non sono poi così sbagliate se ne hai comprate 4 paia? Ti volevo poi chiedere se dopo essere passato alle asisc (kinsei e nimbus) che tipo di vantaggio hai avuto?
Mi sono state consigliate quelle (non qui) e nella mia ignoranza le ho continuate a comprare perché venendo da scarpe da jogging, le Pegasus sono di un altro pianeta.
Passando dalle Pegasus all'accoppiata Kinsei-Nimbus ho trovato delle scarpe più ammortizzate, con grande struttura (soprattutto le Kinsei) e sento che la qualità dei km percorsi è molto migliorata.
guarda, magari non è questo il caso, però, alcune volte mi pare che si intenda la persona molto alta e con un peso considerevole come un gigante d'argilla che ha bisogno di qualcosa che lo tenga ben ancorato a terra.Vincenzomalacari ha scritto: Certo che una persona con un'altezza e un peso come il tuo dovrebbe usare scarpe ultra protettive e strutturate
Il rischio di sollecitare oltre misura , non solo le gambe , ma anche e soprattutto la colonna vertebrale è elevatissimo
Non so come hai fatto a correre con le Pegasus, ma evidentemente ci sei riuscito, per fortuna senza trauma
Fosse in te mi rivolgerei verso i seguenti modelli un po più strutturati
Asics KINSEI (Per la cronaca mi pare che la Asics KINSEI sia per pronatore)
Mizuno prophency
A proposito : che media al chilometro riesci a mantenere?
Sono d'accordo che una massa importante (che siano 106 kg, 100, 98, ecc...) abbia bisogno di un'ammortizzazione consistente, ma credo pure che conti tanto la biomeccanica e la struttura di una persona.
Le Kinsei sono neutre, le Prophecy ho intenzione di provarle...
Per quanto riguarda la media al chilometro, ora sto sui 6', una volta per curiosità corsi per un tratto con tutto quello che avevo e feci un 4:25/km, e ne fui veramente contento
Davvero Complimenti, sei un runner che esce dai soliti schemi
la tua forza di volontà e la tua giovane età (89 sta per la tua data di nascita presumo) fanno ben sperare per un grande miglioramento
Penso che sei riuscirai a trovare anche la forza di abbinare un regime alimentare che riesca a portarti sotto i 100kg , allora potrai raggiungere grandi traguardi sia in termini di distanze che di abbassamento della media
In merito poi al concetto di gigante d'argilla, mi limito a dirti che ci sono parte del nostro corpo (tipo la schiena con tutte le sue terminazioni nervose) che vengono sollecitate in maniera rilevante già in persone basse e dal peso leggero. Ovviamente, a parte problemi congeniti, questo accade dopo anni di corsa
A me, ad esempio, alla venerabile età di 45 anni mi hanno diagnosticato una forte lombocruralgia e alcuni bulging (ciòè protusioni discale) che diramano i loro effetti altrove : dolori al fianco , inguine, gluteo e interno coscia
Sono rimasto fermo per quattro mesi e tuttora sono in cura, da quando ho ripreso debbo dirti che i miei tempi da 4, 50 -5 m/km a cui era abituato, sono passati a 6 minuti e quando non ce l'ha faccio a 7m
Tutto questo per dire cosa?
Che la corsa è uno sport meraviglioso che, quando ti prende , non riesci più a farne a meno, poiché porta grande benefici
Ma bisogna praticarlo anche in maniera responsabile, usando tutti gli accorgimenti del caso (a partire dalla cosa più importante la scelta delle scarpe), il tutto per evitare di trovarsi in situazione spiacevoli
Questo è il consiglio che, da vecchietto, mi sento di dare
Ciao e buone corse
-
- Guru
ma come fate a comprare su internet? Andate in un negozio, provate, e poi ordinate al prezzo più basso online?
Provo a porre una domanda anche qui: io vengo da delle Nike Free 5.0 (2013 se non ricordo male) che si sono esaurite. Ho comprato delle ON Men Clouds recentemente accoppiate a delle Nike/M FREE FLYKNIT 4.0 ma ho un po' esagerato purtroppo: peso 88 (in calo) x 179 cm x 56 anni la schiena comincia a farmi male. Corsa neutra.
Compro un paio di Nike Freekit 5.0 più recenti confidando sul fatto che se quelle di 2 anni fa andavano bene anche queste non ci saranno problemi? Oppure esiste un modello "sicuro" che offra ancora più ammortizzamento, da usare almeno mentre scendo di peso?
Scusate il crossposting ma devo risolvere entro oggi o domani, prima di avere danni o dover interrompere gli allenamenti.
Provo a porre una domanda anche qui: io vengo da delle Nike Free 5.0 (2013 se non ricordo male) che si sono esaurite. Ho comprato delle ON Men Clouds recentemente accoppiate a delle Nike/M FREE FLYKNIT 4.0 ma ho un po' esagerato purtroppo: peso 88 (in calo) x 179 cm x 56 anni la schiena comincia a farmi male. Corsa neutra.
Compro un paio di Nike Freekit 5.0 più recenti confidando sul fatto che se quelle di 2 anni fa andavano bene anche queste non ci saranno problemi? Oppure esiste un modello "sicuro" che offra ancora più ammortizzamento, da usare almeno mentre scendo di peso?
Scusate il crossposting ma devo risolvere entro oggi o domani, prima di avere danni o dover interrompere gli allenamenti.
Ultima modifica di The Observer il 29 mag 2015, 14:50, modificato 1 volta in totale.
da quando ho visto che il negozio dove abitualmente compravo le scarpe da running aumentava di qualche euro rispetto al prezzo di listino, non ci ho pensato due volte a comprare su internet...
-
- Guru
Basta provarle a negozio oppure fidarsi di running warehouse dove c'è un utility che ti permette di confrontare le misure di scarpe
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
-
- Novellino
per corretteza riprendo qui quanto anticipato nel topic http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=40197
riprendo a correre dopo qualche anno (+/- 6)
per la mia breve precedente esperienza mi ero recato presso un negozio specializzato dove dopo consultazione con addetto acquistai su sua indicazione le nike pegasus mod. 2009
accertato che le scarpe, se pur in ottima condizione, hanno perso le loro caratteristiche di ammortizzazione, chiedo se posso sostituirle senza problemi con il modello attuale nike pegasus 31 o altro da voi gentilmente suggerito
considerate che sono un pricipiante ed ho una leggera lassità legamentosa alle ginocchia
per completezza: sono alto 1.78m e peso circa 70kg
grazie
riprendo a correre dopo qualche anno (+/- 6)
per la mia breve precedente esperienza mi ero recato presso un negozio specializzato dove dopo consultazione con addetto acquistai su sua indicazione le nike pegasus mod. 2009
accertato che le scarpe, se pur in ottima condizione, hanno perso le loro caratteristiche di ammortizzazione, chiedo se posso sostituirle senza problemi con il modello attuale nike pegasus 31 o altro da voi gentilmente suggerito
considerate che sono un pricipiante ed ho una leggera lassità legamentosa alle ginocchia
per completezza: sono alto 1.78m e peso circa 70kg
grazie

-
- Ultramaratoneta
Modelli "sicuri",neutri e superammortizzati,adatti x il tuo peso(in my opinion):The Observer ha scritto:.....esiste un modello "sicuro" che offra ancora più ammortizzamento, da usare almeno mentre scendo di peso?devo risolvere entro oggi o domani
-Asics Nimbus
-New Balance 880 v4
...la prima è costosa,trovi il modello 16 con un pò di sconto visto che la 17 è appena uscita
...la New balance 880 v4 la trovi a 78 euro in offerta su Maxisport(sito affidabilissimo)
Ciao.
Alessandro
-
- Guru
Grazie tantissime alessandro. Il problema è che viene un weekend lungo, poi parto, e devo risolvere in negozio se non voglio perdere una settimana.ale73 ha scritto: Modelli "sicuri",neutri e superammortizzati,adatti x il tuo peso(in my opinion):
-Asics Nimbus
-New Balance 880 v4
...la prima è costosa,trovi il modello 16 con un pò di sconto visto che la 17 è appena uscita
...la New balance 880 v4 la trovi a 78 euro in offerta su Maxisport(sito affidabilissimo)
Ciao.
Alessandro
Ho notato che commenti con molta frequenza e competenza su questioni di scarpe. Mi chiedevo... come fai ad avere tutta questa esperienza?
grazie anche a tutti gli altri per i consigli.
-
- Ultramaratoneta
Ho capito devi andare in negozio.Bè,grazie.Non sono certo tra i più esperti nel forum,ma diciamo che rispetto 10 anni fà ora ho le idee molto più chiare.L'esperienza l'ho acquisita anche facendo degli errori(aimè capita a tutti ogni tanto di comprare una scarpa sbagliata),il resto l'ho imparato da diverse fonti,come recensioni on line o articoli sul mondo running....la somma di tanti pezzettini
.Grazie ancora e buon acquisto.

-
- Aspirante Ultramaratoneta
grazie per i complimenti Vincenzo, ma la strada è ancora molto, molto lunga.Vincenzomalacari ha scritto: Hunter89,
Davvero Complimenti, sei un runner che esce dai soliti schemi
la tua forza di volontà e la tua giovane età (89 sta per la tua data di nascita presumo) fanno ben sperare per un grande miglioramento
Penso che sei riuscirai a trovare anche la forza di abbinare un regime alimentare che riesca a portarti sotto i 100kg , allora potrai raggiungere grandi traguardi sia in termini di distanze che di abbassamento della media
In merito poi al concetto di gigante d'argilla, mi limito a dirti che ci sono parte del nostro corpo (tipo la schiena con tutte le sue terminazioni nervose) che vengono sollecitate in maniera rilevante già in persone basse e dal peso leggero. Ovviamente, a parte problemi congeniti, questo accade dopo anni di corsa
A me, ad esempio, alla venerabile età di 45 anni mi hanno diagnosticato una forte lombocruralgia e alcuni bulging (ciòè protusioni discale) che diramano i loro effetti altrove : dolori al fianco , inguine, gluteo e interno coscia
Sono rimasto fermo per quattro mesi e tuttora sono in cura, da quando ho ripreso debbo dirti che i miei tempi da 4, 50 -5 m/km a cui era abituato, sono passati a 6 minuti e quando non ce l'ha faccio a 7m
Tutto questo per dire cosa?
Che la corsa è uno sport meraviglioso che, quando ti prende , non riesci più a farne a meno, poiché porta grande benefici
Ma bisogna praticarlo anche in maniera responsabile, usando tutti gli accorgimenti del caso (a partire dalla cosa più importante la scelta delle scarpe), il tutto per evitare di trovarsi in situazione spiacevoli
Questo è il consiglio che, da vecchietto, mi sento di dare
Ciao e buone corse
Quando ho detto "gigante d'argilla" non era rivolto a te, era una considerazione più ad ampio respiro che ho potuto verificare di persona e non solo nell'ambito del Running.
Per quanto riguarda la schiena, le stesse cose me le dice anche mio padre che ha una conoscenza dell'anatomia umana molto approfondita.
Conosco tante persone innamorate di questo sport che hanno tanti problemi alla schiena... io cerco di correre con consapevolezza, non "da ignorante" e ti debbo dire che qui su questo forum mi hanno dato dei consigli veramente utili, partendo dalle scarpe.
Ti dico solo che qui il buon Doriano mi ha consigliato le Nimbus e nel topic dei pesi massimi ho appreso delle Dyad, Kinsei e Prophecy, mentre in negozio mi avevano indirizzato verso le Pegasus e le Rider... consigliare le Rider ad un ragazzo di oltre 100 kg significa non avere tutte le rotelle a posto...
Non voglio sottrarre visibilità a chi è in cerca della scarpa giusta, quindi, caro Vincenzo ti saluto e buone corse anche a te

Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27
PB:
1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27
PB: