Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

landhard
Ultramaratoneta

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da landhard »

boh non so :nonzo: ,tenere il medio per 10km non è un problema su un collinare ci si può fare se non si esagera con le salite :oops: conoscendo il buon ing. mi sembrava l'allenamento più plausibile :mrgreen: . comunque è andato ed altri 10km sono fieno in cascina ,martedi il lungo da 32km :rambo: :D :salut: :D
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
zaffa
Guru

Messaggio da zaffa »

@ilmara
Marco che tipo di allenamento pensi di fare tra la maratona di Berlino e la Venice?
ImmagineImmagine
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

@zaffa: ma cosa vuoi che faccia.... scarico e basta!
Semmai qualche richiamo di qualità con delle ripetute.
Se togli i 2 giorni accademici di DOMS ed un paio di altre sedute rigerenanti, la prima settimana è andata.
Ha giusto il tempo di un'altro LL al max da 21 e poi metterà nuovamente il pettorale.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
zaffa
Guru

Messaggio da zaffa »

Grazie della risposta Savio :beer:
Vediamo se anche Marco è d'accordo :wink:

Volevo chiedere a voi che seguite Albanesi, che tipo di recupero/allenamento mi consigliate nelle due settimane che dividono la fine della Venice marathon e l'inizio della mezza del Garda? :nonzo:
Tenete presente che in entrambe vorrei migliorare i tempi :rambo:
Grazie per i consigli :beer:
ImmagineImmagine
ilmara
Guru

Re: R: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da ilmara »

@zaffa
Vediamo come ne esco da Berlino, in ogni caso torno mercoledì e non penso di correre prima di venerdi/sabato. Faró un12 km rigenerante poi penso un 4x2000 non velocissimo un progressivo sui 16-18 km e poi avrei il mio esordio sul trail alla goretex run (26km D+1100) . Il trail cade giusto a 2 settimane da berlino e a due da venezia.
Se non avessi il trail correrei un bigiornaliero 21+21 (o l alternativa dei 7x5000 che mi è piaciuta molto) come piace tanto ad albanesi e che in passato nella doppia maratona mi ha dato soddisfazione.
La settimana successiva replicherei con un lento, ripetute, progressivo e fine settimana la 21 a RM.
Ultima settimana di scarico, come sarà la prossima, con soli due allenamenti leggeri (4x2000 aRM -10'' rec. da fermi e 10 km Cl).

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
SalvoP
Maratoneta

Messaggio da SalvoP »

Allora.....da dove comincio. Sono appena rientrato dal secondo 21 Km del temutissimo bigiornaliero (Al mattino: 11 km a RG+15 + 10 km RG-5; alla sera 11 km a RG+15 + 10 km RG-5; in mezzo: pasto normale ipoglicidico). Sono soddisfattissimo e contento come un bambino di fronte a Babbo Natale.
- Stamattina, nell'ora precedente la prima frazione, reintegro carboidrati con due barrette di cereali al cioccolato (200 Kcal circa);
- quindi 21 Km intorno al lago di Pergusa; percorso esterno, collinare, con altimetria variabile e saliscendi non proprio dolcissimi. Reintegro con una banana e acqua.
- a casa pranzo ipoglicidico così composto:
- frittata con due uova (biologiche) con 50 grammi di grana e 50 grammi di prosciutto cotto;
- 2 pomidoro con aglio (biologici) con 6 grammi di olio extra vergine di oliva (biologico, di mia produzione);
- 10 grammi di mandorle (biologiche, di mia produzione);
- 1 birra (33cl) analcolica.
Insomma, ipoglicidico si, ma frugale proprio non direi! :smoked:
- quindi, secondi 21 Km sullo stesso percorso della mattina.

Ecco che n'è venuto fuori:

- mattina, http://connect.garmin.com/activity/379362276

- sera, http://connect.garmin.com/activity/379733547

E domani si inizia la penultima settimana in vista di http://www.veronamarathon.it
Ultima modifica di SalvoP il 22 set 2013, 21:37, modificato 1 volta in totale.
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

grande salvo bella prestazione (anche a tavola:mrgreen:) from simo.73 ciao ciao complimenti
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
maurizio81
Mezzofondista

Messaggio da maurizio81 »

Ciao a Tutti!

fatti i 28km per terminare la terza settimana, che poi sono diventati 30 perché avevo sbagliato i calcoli.

Credo di non riuscire ad interpretare correttamente albanesi o di non essere proprio predisposto per la maratona. :-(
Più che un FP è stato un calante: 30,29km in 3h19m28s -> media di 6:36 :-( il mio RG doveva essere 5:40

C'è da dire che ero in montagna (1400m di altezza mentre io vivo a 390) e che ho fatto 10 percorsi uguali da 3k dove c'era un salita di 40m (e quindi altri 40m di discesa).

Primi 10km a RG+20 (6m al km)
Secondi 10km a RG+45
Ultimi 10km a RG+110

Cosa devo pensare? sto seguendo albanesi con le 4 uscite a settimana... nemmeno alla mia prima maratona l'anno scorso ho corso così piano i 30km e nemmeno nei lunghi dell'anno scorso dove la mia preparazione era davvero scarsa! :-(
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Salvo: =D> =D> =D>
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Stamattina avrei voluto scrivere della mia ripresa, oddio ripresa... Il medico mi ha detto che non ci sono motivi per cui io debba avere dolore, la mia gamba non la pensa alla stessa maniera ma io ci provo. Ho ovviamente perso ogni condizione e fiato e oggi i 16 km fl sono stati 9 di smadonnamenti e dolore, poi altri 6 con dolore placato e fiato corto, il tutto molto più piano del dovuto :(
Riprendo da dove avevo interrotto e mi aspetta il 35+1 non ho idea di come ci arrivo e come e se lo farò.....

Comunque avrei voluto scrivere di tutto ciò ma dopo aver letto di tutti voi mi domando cosa frequento a fare questo thread ](*,)
Gente che tra una maratona è l'altra scarica con una terza maratona, gente che con una birra tra una mezza maratona e l'altra o una birra e 4 ore di sonno per farsi un 32 veloce, gente che corre con le braccia legate... :mrgreen:
:oops: :oops: :oops:

Torno - zoppicando - un'altra volta... :wink:
Corro nel vento e canto...

Torna a “Maratona - Allenamento”