Preparazione maratona con Albanesi
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
georunner
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Preparazione maratona con Albanesi
Ed io sono fermo....
alla 5° settimana durante la seduta da 15 km Fondo Lento RG+10' ho iniziato a sentire male leggermente al di sotto del polpaccio destro... ho concluso l'allenamento, ma al mattino successivo continuava a darmi fastidio... per cui ho saltato l'allenamento della domenica (21km a sensazione).
In questi giorni andrò dal fisio/osteopata e poi vediamo...
Al momento continua a darmi fastidio
alla 5° settimana durante la seduta da 15 km Fondo Lento RG+10' ho iniziato a sentire male leggermente al di sotto del polpaccio destro... ho concluso l'allenamento, ma al mattino successivo continuava a darmi fastidio... per cui ho saltato l'allenamento della domenica (21km a sensazione).
In questi giorni andrò dal fisio/osteopata e poi vediamo...
Al momento continua a darmi fastidio
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)
http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
(Stefano Benni)
http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
-
Mad Mat
- Ultramaratoneta
Orcoboi@, è periodo di infortuni...ieri anch'io sono uscito a fare i 21 a sensazione, tutto bene, in leggera progressione.
Nota dolente, il mio socio (che "dovrebbe" venire con me a Nizza) si è stiracchiato una coscia, durante il riscaldamento.
(io per sicurezza...mi tocco!)
Nota dolente, il mio socio (che "dovrebbe" venire con me a Nizza) si è stiracchiato una coscia, durante il riscaldamento.
(io per sicurezza...mi tocco!)
-
landhard
- Ultramaratoneta
mi spiace molto ragazzi per gli infortuni cercate di recuperare bene di corse ce ne saranno sempre si corre per stare bene nel corpo e nella mente in tanto io mi grat-grat-grat 
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
-
Sky Mario
- Guru
Sono a cavallo di due preparazioni di Albanesi...con l'intervallo di una preparazione albanesiana in chiave Mezza Maratona.
Vi chiedo un parere molto tecnico:
Come qualcuno avrà già letto, la Maratona del Mugello senza allenamento specifico è stata durissima e deludente nel tempo finale.
Son crollato già dopo il chilometro diciotto, dopo l'ennesima salita strappa-muscoli, non son riuscito a riprendere il ritmo giusto....e visto che mi sentivo abbastanza svuotato di energie ho anche iniziato ad andare al passo, molto prima del classico muro dei 28-32 km!
Alla fine però mi son tenuto qualche energia tenendo il passo più del dovuto e quando son arrivato al chilometro 40 sono scattato per stare sotto i 6'/km....sorpresa chiudere il quarantunesimo chilometro a 5'15" ed il successivo sui 5'20"
...insomma sprint brillante al passo iniziale, per arrivare al traguardo, retto in due chilometri e duecento metri.
Ad evitare ogni possibile rimpianto, preciso che quando sono scattato ho avvertito un dolore dietro la schiena, dalle parti del rene, per cui ho corso tenendomi un fianco. Tuttavia ad andare andavo.
Ora, premesso che dopo 3 Maratone senza ricorrere alla camminata veloce, al posto della corsa. non posso essere soddisfatto, mi chiedo se chiudendo con uno sprint così brillante devo essere ottimista o deluso per come ho gestito la gara di testa.
Secondo voi potevo osare di più prima?
Oppure, considerati zero lunghi nell'ultimo mese, devo solo essere soddisfatto per il cambio di passo sorprendente che ho riservato al finale?
Difficile da principiante capire se imposto bene le gare mentalmente, unica certezza aver avuto una grande volontà per chiudere la Maratona in condizioni difficili, con un passo medio che ha sfiorato i 7 primi/km, ma riuscendo comunque a rimanere sotto le 5 ore!
Sky Mario
Vi chiedo un parere molto tecnico:
Come qualcuno avrà già letto, la Maratona del Mugello senza allenamento specifico è stata durissima e deludente nel tempo finale.
Son crollato già dopo il chilometro diciotto, dopo l'ennesima salita strappa-muscoli, non son riuscito a riprendere il ritmo giusto....e visto che mi sentivo abbastanza svuotato di energie ho anche iniziato ad andare al passo, molto prima del classico muro dei 28-32 km!
Alla fine però mi son tenuto qualche energia tenendo il passo più del dovuto e quando son arrivato al chilometro 40 sono scattato per stare sotto i 6'/km....sorpresa chiudere il quarantunesimo chilometro a 5'15" ed il successivo sui 5'20"
Ad evitare ogni possibile rimpianto, preciso che quando sono scattato ho avvertito un dolore dietro la schiena, dalle parti del rene, per cui ho corso tenendomi un fianco. Tuttavia ad andare andavo.
Ora, premesso che dopo 3 Maratone senza ricorrere alla camminata veloce, al posto della corsa. non posso essere soddisfatto, mi chiedo se chiudendo con uno sprint così brillante devo essere ottimista o deluso per come ho gestito la gara di testa.
Secondo voi potevo osare di più prima?
Oppure, considerati zero lunghi nell'ultimo mese, devo solo essere soddisfatto per il cambio di passo sorprendente che ho riservato al finale?
Difficile da principiante capire se imposto bene le gare mentalmente, unica certezza aver avuto una grande volontà per chiudere la Maratona in condizioni difficili, con un passo medio che ha sfiorato i 7 primi/km, ma riuscendo comunque a rimanere sotto le 5 ore!
Sky Mario
Viaggiatore Sognatore
PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
-
gabpie
- Maratoneta
Re: R: Preparazione maratona con Albanesi
Tanto per la cronaca, la persona alla quale facevi riferimento con la frase sopra citata questa mattina ha dovuto usare un muletto per alzarsi dal letto ed ha camminato tutto il giorno come se fosse stato sodomizzato dalla moglie.marcob ha scritto: una birra e 4 ore di sonno per farsi un 32 veloce
Non tutto é oro quel che luccica...l'unica cosa che mi luccica é l'interno coscia...e vai di vaselina !!!
A parte gli scherzi, tieni duro marcob ! Non mollareeeee !
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
-
maurizio81
- Mezzofondista
ciao, scusatemi ma inizio a dubitare di me, oggi ho rirpreso e ho fatto i le ripetute della 4ta settimana.maurizio81 ha scritto:Ciao a Tutti!
fatti i 28km per terminare la terza settimana, che poi sono diventati 30 perché avevo sbagliato i calcoli.
Credo di non riuscire ad interpretare correttamente albanesi o di non essere proprio predisposto per la maratona.
Più che un FP è stato un calante: 30,29km in 3h19m28s -> media di 6:36il mio RG doveva essere 5:40
C'è da dire che ero in montagna (1400m di altezza mentre io vivo a 390) e che ho fatto 10 percorsi uguali da 3k dove c'era un salita di 40m (e quindi altri 40m di discesa).
Primi 10km a RG+20 (6m al km)
Secondi 10km a RG+45
Ultimi 10km a RG+110
Cosa devo pensare? sto seguendo albanesi con le 4 uscite a settimana... nemmeno alla mia prima maratona l'anno scorso ho corso così piano i 30km e nemmeno nei lunghi dell'anno scorso dove la mia preparazione era davvero scarsa!
4x3000 (RG-20)+1 km rec (RG+10)
nonostante un po' di male alle gambe per i lungo di sabato è andata bene.
perché quando supero i 15km e faccio i lunghi i miei risultati sono così disastrosi?
-
marcob
- Guru
@sky Mario: iron man te lo ripeto, fermati!
hai fatto 42 gare in due mesi e ti domandi perché hai patito i saliscendi del Mugello....
@gabpie: spero fosse chiaro che erano battute le mie
per non mollare non mollo ma sono stufo dei continui dolori che mi limitano (sabato me n'è venuto un altro solo andando in giro, non a correre)
@maurizio: benvenuto nel club, appena lo scopro per me ti passo il segreto
Intanto devi solo macinare km, magari prova a ritoccare il ritmo
@gabpie: spero fosse chiaro che erano battute le mie
@maurizio: benvenuto nel club, appena lo scopro per me ti passo il segreto
Corro nel vento e canto...
-
maurizio81
- Mezzofondista
marcob ha scritto:@maurizio: benvenuto nel club, appena lo scopro per me ti passo il segreto![]()
è che speravo di stare sotto le 4 ore 'sta volta
... oggi sveglia alle 5:30 e poi in ufficio. ho avuto il dubbio che il vero lavoro sia svegliarsi presto e fare le ripetute per poi venire in ufficio a riposarmi
-
marcob
- Guru
Anche per me vale la fatica del provare a stare nelle 4 ore e la sveglia ogni due giorni alle 5:20
Posso solo consigliarti di prendertela comoda sui ritmi anche per scoprire se fai la stessa fatica con un ritmo più lento (a me succede indipendentemente dal ritmo, spero non sia così anche per te)
Posso solo consigliarti di prendertela comoda sui ritmi anche per scoprire se fai la stessa fatica con un ritmo più lento (a me succede indipendentemente dal ritmo, spero non sia così anche per te)
Corro nel vento e canto...
-
gabpie
- Maratoneta
Re: R: Preparazione maratona con Albanesi
Tranquillo marcob, anche io stavo scherzando..volevo solo farti coraggio perché con i miei frequenti infortuni capisco perfettamente il nervoso che dobbiamo mandare giù quando le cose non vanno per il verso giusto !marcob ha scritto:@gabpie: spero fosse chiaro che erano battute le mieper non mollare non mollo ma sono stufo dei continui dolori che mi limitano (sabato me n'è venuto un altro solo andando in giro, non a correre)
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)