LALOZZO ha scritto:Ma qualcuno fa l'hummus?
E' buonissimo, ultimamente lo aggiungo anche alle insalate!
Si fatto ieri poi ti dico una variante ancora piu gustosa,frulli sempre i ceci poi in mezzo ci metti o i capperi o i pomodori secchi,sentirai che bonta'.
Ma come lo fate ( con l' ammollo dei ceci secchi oppure quelli già pronti ? ) ? E dove trovare la tahina ?
At home:
scaldare olio con un po' di semi di cumino, buttare dentro i ceci in latta (oppure cotti se li avevo già preparati) limone e sale prima di frullare con un goccio d'acqua.
La tahin non la metto, però l'ho trovata al naturasi
La tahina da noi si trova (abbastanza) facilmente, al natura si e da molti negozi di alimentazione biologica e/o etnica.
Nell'hummus la tahina ci vuole, sennò è un'altra cosa (magari altrettanto buona); io lo faccio in tutti i modi, sia con i ceci secchi che con quelli in scatola.
Dipende dal tempo.
Ovviamente, con i ceci secchi, ammollati per bene e cotti (con l'alga kombu per renderli maggiormente digeribili) viene tutta un'altra cosa rispetto a quella fatta con i ceci in scatola.
I miei amici/amiche fanno altri "frullati di ceci" senza aglio, con i capperi, ecc.; i ceci si prestano a molte varianti e a me piacciono comunque.
Mi iscrivo per avere qualche spunto... non sono vegetariano ma da quando corro ho ridotto molto la carne e ultimamente proprio non mi fa nessuna voglia, specie quella rossa che mi causa pesantezza intestinale...da un po ho eliminato anche il latte a colazione...quindi devo integrare un po' con alimenti vegetali...
Ora vi chiedo qualche ricetta veloce che sostituisca un secondo di carne e pesce quale potrebbe essere?
Io sinceramente seguo perché è molto interessante, scrivete spunti molto pratici e utili. Non posso definirmi vegetariano ma di fatto non mangio carne già da mesi e al momento non bevo neppure alcol. Poi però quando vado da mia madre e fa i tortellini sarebbe un insulto rifiutarli [emoji4] ( per questo non posso definirmi vegetariano)
Quando mi alleno spesso passo davanti ad uno stabilimento dove da un lato entrano maiali vivi e non vi dico i grugniti che si sentono e dall'altra parte vedo i camion che caricano gli insaccati (Wurstel e mortadelle) il tutto mi ha disgustato a tal punto da farmi cambiare abitudini [emoji32]
LALOZZO ha scritto:Ma qualcuno fa l'hummus?
E' buonissimo, ultimamente lo aggiungo anche alle insalate!
Per curiosita`, visto che avevo tutti gli ingredienti in casa, ho provato a farlo oggi. Non so come e` venuto perche` e` la prima volta che lo mangio. Forse pero` ho brunito troppo i semi di sesamo, sono rimasti un po` amarognoli.
Che colore deve avere la `tahina`? A me e` venuta un po` scuretta.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
-- Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín