Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

The Observer
Guru

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4

Messaggio da The Observer »

non è in Italia, @giokaos. Si tratta di un fenomeno su scala mondiale: mano a mano che i $$$ aumentano il numero di figli per donna fertile (il parametro usato di solito) tende a calare. Ci sono varie ipotesi per spiegare il fenomeno ma nessuna spiegazione certa.

https://www.stlouisfed.org/on-the-econo ... ity-income

Questo avviene fino ad un certo GDP (Gross Domestic Product, o prodotto interno lordo) per capita. Poi sembra che ricresca, come avviene in certi paesi scandinavi ma anche nelle classi più ricche come VIP, attori famosi etc. al punto che io lo chiamo "effetto brangelina" :

https://www.researchgate.net/publicatio ... um=organic

L'Italia, come tanti altri Paesi, sta vicino al minimo. La variabilità è dovuta anche al fatto che all'interno di Paesi con lo stesso GDP per capita ci possono essere diversi livelli di sperequazione.

Poi ci sono altri fenomeni al lavoro, come messo in evidenza da questo articolo: https://www.economist.com/graphic-detai ... irth-rates Difficile districare le varie cause. Ma come si vede si tratta di un fenomeno molto europeo, non solo italiano.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Marc44
Mezzofondista

Messaggio da Marc44 »

..
Ultima modifica di Marc44 il 25 apr 2021, 18:34, modificato 1 volta in totale.
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Ma che europeo???? E' un trend che riguarda tutti i paesi sviluppati. L'unico paese che è un caso sui generis è l'australia... che infatti sarebbe un caso da studiare, perchè la popolazione in 20 anni è aumentata di più di un terzo.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
The Observer
Guru

The Observer ha scritto: 25 apr 2021, 9:32 Si tratta di un fenomeno su scala mondiale:
Con europeo mi riferivo al terzo articolo, dove dice che il fenomeno in Europa è così diffuso che probabile sia legato a tante cause.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Marc44
Mezzofondista

Messaggio da Marc44 »

The Observer è semplice,nei paesi più ricchi ma anche qui nel nord Italia si lavora di più e sia che uomini che donne non vogliono ostacoli, prima studiano, poi preferiscono intraprendere una carriera,sistemarsi economicamente e poi pensano di fare una famiglia. Di conseguenza dove manca il lavoro si tende a fare il contrario.
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da FrankUnderwood »

Una volta non c'era nulla, tanto meno da mangiare... e le famiglie dei miei nonni avevano minimo 10 figli ciascuna... tutti a lavorare nei campi. Altri tempi.
Ora se va bene si fa un figlio a 40 anni. Poi possiamo parlare pure dello Stato che non ti da nulla di incentivi :D
The Observer
Guru

Marc44 ha scritto: 25 apr 2021, 10:32 The Observer è semplice
Non so quanto sia semplice, visto che 1) ci sono decine di studi sul fenomeno che spesso danno spiegazioni diverse 2) continuo a leggere che "in Italia" la gente non fa figli perché li vizia o perché non ci sono abbastanza aiuti, quando i dati dimostrano che la cosa è molto più complessa e investe paesi molto diversi tra loro (a seconda del momento).

Sarà il mio lavoro, ma di cose "semplici" ne vedo pochine al mondo.

Frank: infatti, eccetto che non direi che lo stato "non ti dà nulla" magari. Abbiamo più aiuti di qualsiasi altro periodo storico e di gran parte del pianeta, eppure facciamo pochissimi figli. Come mai?

"Una volta", ma ancora adesso in molti paesi africani, non conveniva fare pochi figli, perché - dicono alcune teorie - questi sono forza lavoro e la sopravvivenza non è facile, quindi conviene puntare su tanti nella speranza che alcuni di loro ce la facciano. Nei paesi ricchi invece conviene puntare su 1-2 figli, e fare in modo che questi abbiano molto a disposizione per sopravvivere bene in un mondo che richiede molte competenze. A meno che non si abbiano talmente tante risorse da poter destinare a tutti quello che serve e anche più (educazione, non solo telefonini). Almeno questo è quello che dicono alcune teorie, ma gli stessi esperti avvisano che il fenomeno non è facile da spiegare del tutto.

Forse anche altri fenomeni culturali entrano in gioco, come per esempio la parità dei sessi, il fatto che le religioni hanno perso il loro ruolo guida (beniteso: da agnostico lo cito come fenomeno e basta), etc. Difficile distinguere l'effetto di tutti questi aspetti. Ma certamente non è che siamo stupidi e li viziamo, visto che il fenomeno investe decine di paesi diversi.

Ho studiato parecchio l'argomento in passato, stimolato da un articolo dell'Economist che mi intrigò alquanto. E ho capito che è un fenomeno complesso.

Comunque finisco qui l'off topic che si è scatenato. Un saluto e buona domenica!
Mauri79
Mezzofondista

Messaggio da Mauri79 »

Marc44 ha scritto: 25 apr 2021, 10:32 The Observer è semplice,nei paesi più ricchi ma anche qui nel nord Italia si lavora di più e sia che uomini che donne non vogliono ostacoli, prima studiano, poi preferiscono intraprendere una carriera,sistemarsi economicamente e poi pensano di fare una famiglia. Di conseguenza dove manca il lavoro si tende a fare il contrario.
Luoghi comuni quanto vanno al kilogrammo??
Mauri79
Mezzofondista

Messaggio da Mauri79 »

Marc44 ha scritto: 25 apr 2021, 10:08
Mi stupisco sempre quando sono a girare a Danzica a vedere le copie trentenni già con due/tre figli... Ma come fanno?
ti posso assicurare che al sud a 20, 21 anni hanno gia 2,3 figli,altrimenti le donne sono considerate zitelle🤣 poi mi hanno spiegato che una volta (ma credo a volte anche adesso) era anche per gelosia.. la donna non deve lavorare o uscire e restare sempre a casa a badare i figli,cosi non può avere altri incontri... :lol:
Vergognati
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

Marc44
Non ci credo che lo hai scritto davvero...
Stamattina 42 vaccinazioni, sempre " a domicilio ", ma essendo pazienti in grado di spostarsi più o meno liberamente, li si riunisce in Ambulatori " di prossimità" cioè improvvisati, all' interno di palazzetti dello sport o cinema nei paesini di Residenza. Essendo prime somministrazioni la compilazione della parte cartacea richiede il doppio del tempo ed ecco perché il numero relativamente esiguo rispetto agli 80 di media che riusciamo a fare in 6 ore di lavoro quando si tratta di dosi di richiamo
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"

Torna a “News”