* L'Angolo Vegetariano *
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
iRoma2009
- Guru
R: * L'Angolo Vegetariano *
La differenza sta nel sapore dei semi, soprattutto quando si fa la crema.
La chiara è delicata viceversa dal gusto "forte" a molti non piace il risultato finale di quelli scuri.
Per il resto i valori sono identici.
Anch'io lo faccio così i tofu ma uso spesso l'olio di cocco, bella ricettina.
Keep up the Topatalk (RonnieDF)
La chiara è delicata viceversa dal gusto "forte" a molti non piace il risultato finale di quelli scuri.
Per il resto i valori sono identici.
Anch'io lo faccio così i tofu ma uso spesso l'olio di cocco, bella ricettina.
-
iRoma2009
- Guru
Secondo me darebbe problemi a livello psicologico più che alimentare, troppo crudele per l'adolescente.
Il tofu saltato e marinato nel pesto, nel guacamole o nei porcini con una bella corposa pumarola garberebbe anche ai muri
Il tofu saltato e marinato nel pesto, nel guacamole o nei porcini con una bella corposa pumarola garberebbe anche ai muri
-
mardok80
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: * L'Angolo Vegetariano *
Io il thain non lo uso,ammollo i ceci secchi il giorni prima poi li lesso li metto nel frullatore aggiungo capperi o pomodori secchi succo di lime o limone un po di paprika un pochetto di aglio e frullo aggiungendo acqua fino a quando l'imposto non diventa della consistenza che voglio io.alaves70 ha scritto:Ma come lo fate ( con l' ammollo dei ceci secchi oppure quelli già pronti ? ) ? E dove trovare la tahina ?mardok80 ha scritto: Si fatto ieri poi ti dico una variante ancora piu gustosa,frulli sempre i ceci poi in mezzo ci metti o i capperi o i pomodori secchi,sentirai che bonta'.
Alaves
-
paavo
- Aspirante Ultramaratoneta
Io tahina l`ho fatta in casa, tostando i semini in padella e macinandoli nel macinino del caffe`. L`odore ricorda quello della nocciola tostata, il gusto e` un po` amarognolo.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
-
VVale
Donatore
- Guru
Effettivamente è sempre del ciclo "dieta stretta"...un_podista ha scritto:@ VVale: questa si che va nei pranzi punitivi!![]()
![]()
![]()
Scherzo!![]()
E' che a me il tofu... non riesco a farmelo piacere; lo faccio alla griglia e tanto tanto, magari prendo quello alle erbette o, ancora meglio, quello affumicato.
Quello "normale" non sa di niente.
Però prometto che proverò la tua ricetta, magari è buonissimo.
Il vino non lo metti? Magari al posto dell'aceto (o in aggiunta) per sfumare.
Per quanto riguarda il vino, purtroppo vivo accampata e il frigorifero è semivuoto per motivi di "viaggio improvviso non si sa quando non si sa dove", se l'avessi avuto l'avrei senz'altro messo (come la ricetta originale).
Ecco perché il tofu non ti piace! Lo mangi quasi nature, è come mangiare polistirolo. Il lo uso preparando quelle ricette in cui, quando ero onnivora, mettevo carne a pezzetti: tofu al curry, tofu alle mandorle, tofu in agrodolce, tofu con verdure cotte a caso, bastoncini di tofu, scaloppine al limone, ai funghi e...non dimenticarti i condimenti per la pasta (frullato con qualcosa) e i dolci tipo cheesecake, sia a freddo che cotta.
Ultima creazione che sarà il premio per domani dopo il lungo: tiramisù con crema di perle di tapioca cotte nel latte di mandorla e pan di Spagna bagnato con un infuso al cacao e altre spezie.
-
Salve1907
- Guru
@iRoma2009 stimo i tuoi interventi perchè sono sempre equilibrati e corretti!! sei un esempio!!
A me fa arrabbiare gente che adesso diventa vegana perchè """fa chic""" ma non hanno una coscienza ecologica:
un mio amico vegan piuttosto che camminare 200 metri in più prende auto
Un altro amico vegan spende una marea di soldi in prodotti che carissimi che vengono da posti assurdi , quando li basterebbero i ceci del centro italia e riso del piemonte (per fare un esempio)
scusate lo sfogo
A me fa arrabbiare gente che adesso diventa vegana perchè """fa chic""" ma non hanno una coscienza ecologica:
un mio amico vegan piuttosto che camminare 200 metri in più prende auto
Un altro amico vegan spende una marea di soldi in prodotti che carissimi che vengono da posti assurdi , quando li basterebbero i ceci del centro italia e riso del piemonte (per fare un esempio)
scusate lo sfogo
-
Salve1907
- Guru
ps io ho visto allevamenti intensivi e sostenibili.....c'è una grande differenza
quando ho fatto vedere le foto delle galline allevate in gabbia.....i miei genitori comprano solo UOVA di certa provenienza
(idem per la carne di manzo brasiliana per la bresaola IGP , o i maiali polacchi per il norcino IGP)
quando ho fatto vedere le foto delle galline allevate in gabbia.....i miei genitori comprano solo UOVA di certa provenienza
(idem per la carne di manzo brasiliana per la bresaola IGP , o i maiali polacchi per il norcino IGP)
-
iRoma2009
- Guru
Grazie Salve, non sono propio un buon esempio
Non ho trucchi se non rispettare anche l'aria che respiro 
Il "vegan so fig" va a discapito della qualità, sempre ci sia nella grande distribuzione e fa scattare il marketing deleterio per il contribuente.
Tranquillo, le mode non sono eterne, ritornano ma non sono per sempre.
Il "vegan so fig" va a discapito della qualità, sempre ci sia nella grande distribuzione e fa scattare il marketing deleterio per il contribuente.
Tranquillo, le mode non sono eterne, ritornano ma non sono per sempre.
-
VVale
Donatore
- Guru
Voilà la ricetta del mio dolce con perle di tapioca, come richiesto da iRoma2009 !
Nota: solo per palati aperti a nuove sensazioni (lo definirei una esperienza sensoriale)
Ingredienti: (le quantità sono arbitrarie, a seconda della quantità di pan di Spagna o biscotti che avete a disposizione)
perle di tapioca ( io avevo una busta da 450 grammi)
latte di mandorla (sufficiente per coprire di un paio di centimetri le perle in una pentola)
zucchero di canna (io ne ho messi due cucchiai, ma tendo a fare dolci non troppo dolci)
pan di spagna avanzato o biscotti o fette biscottate
una tazza infuso tipo yogi tea al cacao e spezie
Procedimento:
Dopo aver lasciato in ammollo le perle in acqua per un'ora abbondante, scolarle e metterle in una pentola con il latte di mandorla e lo zucchero, cuocere a fuoco lento fino a quando le perle non saranno semi trasparenti. Eventualmente, se dovessero asciugarsi troppo, aggiungere altro latte di mandorla.
Quando la crema sarà pronta avrà la consistenza di una crema pasticcera con tutte piccole bolle un pochino appiccicose.
In una teglia da tiramisù, adagiare uno strato di pan di Spagna imbevuto di infuso al cacao, coprire con uno strato di crema, fare un ulteriore strato di pan di Spagna imbevuto e proseguire analogamente fino ad esaurire gli ingredienti.
Lasciar riposare in frigorifero e gustare preparandosi all'esperienza.
Nota: solo per palati aperti a nuove sensazioni (lo definirei una esperienza sensoriale)
Ingredienti: (le quantità sono arbitrarie, a seconda della quantità di pan di Spagna o biscotti che avete a disposizione)
perle di tapioca ( io avevo una busta da 450 grammi)
latte di mandorla (sufficiente per coprire di un paio di centimetri le perle in una pentola)
zucchero di canna (io ne ho messi due cucchiai, ma tendo a fare dolci non troppo dolci)
pan di spagna avanzato o biscotti o fette biscottate
una tazza infuso tipo yogi tea al cacao e spezie
Procedimento:
Dopo aver lasciato in ammollo le perle in acqua per un'ora abbondante, scolarle e metterle in una pentola con il latte di mandorla e lo zucchero, cuocere a fuoco lento fino a quando le perle non saranno semi trasparenti. Eventualmente, se dovessero asciugarsi troppo, aggiungere altro latte di mandorla.
Quando la crema sarà pronta avrà la consistenza di una crema pasticcera con tutte piccole bolle un pochino appiccicose.
In una teglia da tiramisù, adagiare uno strato di pan di Spagna imbevuto di infuso al cacao, coprire con uno strato di crema, fare un ulteriore strato di pan di Spagna imbevuto e proseguire analogamente fino ad esaurire gli ingredienti.
Lasciar riposare in frigorifero e gustare preparandosi all'esperienza.
-
enjoyash
- Top Runner
* L'Angolo Vegetariano *
Nel mio supermercato abituale di recente è spuntato un angolino con prodotti vegan...non capisco il senso di quelli che imitano la carne nell'aspetto, mah...