[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

george
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da george »

ragazzi scegliete per bene la scarpa giusta...a me iniziava a ridar dolore l'arcata pesantemente ho notato ke la soletta delle glycerin era sottile l'ho sostituita con quella delle mizuno più spessa...ho migliorato molto la situazione....poi cammino scalzo in casa e tanto stracchino per i polpacci....e tirano avanti....
a pensare ke dopo 2 anni ho ripreso da 6 mesi e sto faticando correre le 10 a 4'35 e ke dovrei rifermarmi mi invento di tutto...oltre alle solite pallina e e cose del genere....tenete duro...
marcoemme
Novellino

Messaggio da marcoemme »

Dico la mia sulla questione Glycerin.

Anch'io come George avevo sostituito la soletta con una più protettiva (sorbothane double strike). Però la fascite me la sono procurata proprio correndo supergommato in questo modo. Questo a riprova che la fascite trova le strade più diverse, e come in tanti avete già scritto quello che va bene per uno può non andar bene per un altro...

Fatta un po' di ulteriore autoanalisi della corsa, sono sempre più convinto che, per quanto riguarda il mio caso, fosse la torsione alla quale sottoponevo il piede in fase di rullata ad essere la causa del mio male.

Correvo cercando di garantirmi la massima protezione dall'impatto proprio usando tutta quella gomma. E questa stessa gomma deve aver fatto il suo lavoro per proteggermi dall'arrivo a terra. Prova ne sia che il piede dx è guarito da un precedente infortunio (distorsione e poi fascite).

Guardando il consumo delle scarpe, osservavo l'effetto di torsione (leggi pronazione) più accentuato a sx che a dx. Ed è il sx il piede con fascite.

Ho eliminato la torsione tornando allo stile naturale come ho raccontato nel precedente post (p.138). I benefici di questa correzione della corsa per me sono continui. Correndo di avampiede/mesopiede ho eliminato la pronazione e di sicuro non impatto più di tallone.

Mi sono adattato a scarpe con drop 4 in modo da agevolare questo stile di corsa, e dato che come avevo raccontato, sentivo di stare sempre meglio, ho incentivato l'uso del drop 0. In particolare, ho ultimamente cominciato a correre con le fivefingers bikila, dopo averle usate per un po' solo per camminare.

Il maggiore stress del polpaccio mi ha riportato, le prime volte, e come mi aspettavo, qualche fastidio alla fascia nella giornata stessa e mattino successivo post corsa.

Con l'adattamento, anche questo fastidio si risolvendo. Come già detto, il rafforzamento dei miei polpacci "rattrappiti" procede di pari passo con lo scemare del fastidio. E che -- nel mio caso -- polpacci e fascite fossero collegati, me ne ero già accorto prima ancora di modificare lo stile di corsa, quando il massaggio degli stessi mi dava immediatamente sollievo anche durante il top dell'infiammazione.

Per il resto sono ancora lontano dai chilometraggi di un tempo, attualmente procedo a sensazione dato l'adattamento e vario i chilometraggi dai 20 ai 60/settimana. La settimana scorsa, per es., ne ho corsi 26 in tre sessioni. Il giovedì ho corso 7.5k con le bikila a 5.04/k, domenica 11k con le saucony virrata (drop 0) a 5.05/k. Oggi ho usato le brook pure flow (drop 4) su 9k a 5.13/k.

Quanto al tipo di terreno, e parlando strettamente di fascite, ho trovato più benefici dall'asfalto che dal terreno molto (questo è quello che ho in alternativa) accidentato. Da un paio di settimane è stata predisposta una nuova pista vicino casa di ghiaino compattissimo e regolare, e questa è diventata il mio nuovo terreno di allenamento prevalente, per il momento.
Natural, minimal.
george
Maratoneta

Messaggio da george »

d'accordissimo con tutto io ora dalle ultraboost dove stava peggiorando la situazione sono tornato alle glycerin con altra soletta e va sempre meglio visto che mi sto rafforzando tutto....sono solo 6 mesi che ho ripreso a correre dopo 24 mesi di stop x fasciste fortissima.....perche dopo 25 anni di stop dalla corsa 30 mesi fa ripresi troppo velocemente
ora va sempre meglio,oggi 15km a 5'10 tranquilli con glycerin----

voglio passare a drop 4 con le ZEOLAT saucony anche io prono in spinta leggermente col sx .....alternativa alle zeolat ne avete!??
ho pensato anche alle triumph 12 ma hanno drop 10 simile alle glyceryn quindi le ho scartate....tanto come dice marco inutile aggiungere protezione se nn si ha la struttura fisica...
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

Anche io dato che mi sento meglio a camminare scalzo pensavo ad un paio di FF e a un'altra con drop minimo da abbinare.
Mi rompe perché devo rottamare delle nimbus 16 dopo appena 150 km e delle pearl izumi N2 nuove di pacca comprate negli USA subito prima della fascite. Ma anche queste sono con super drop e mi toccherà scartarle. Oddio come odio buttare soldi negli secchio...
In questo giorni ho ripreso a correre con delle pegasus 30 e sento che è proprio la zeppona al tallone a darmi maggior fastidio. E pensare che ho sempre corso di mesopiede/avampiede mas prima non m'avevano mai dato noia (né nimbus né glycerin né pegasus né vomero).
Io continuo a massaggiare il piede e a giorni alterni pesticcio un po' sulla balance fit con gli spunzoni...m'han detto che stimola il piede... sarà... fidiamoci...
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

thp ha scritto:...
In questo giorni ho ripreso a correre con delle pegasus 30 e sento che è proprio la zeppona al tallone a darmi maggior fastidio...
Le Pegasus, come le Vomero, in zona tallone non sono ammortizzate come al meso ed avampiede avendo un "osso duro" proprio sotto la soletta.
E' questa parte molto dura che a me causa parecchi fastidi se atterro di tallone (cosa che cerco di evitare).
Appena saranno scariche passerò ad altro.
ansfa
Guru

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da ansfa »

Io ho associato la mia leggera fascite oltre che all'eccessiva pronazione anche all'utilizzo delle sole Pegaso per la preparazione della mia prima mezza. Poi aver fatto la gara con le Flynikt 2 e il ciottolato di Portofino hanno fatto il resto (almeno è quello che penso).
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

A me la fascite è arrivata con le scarpe praticamente nuove, stesso modello di quelle con cui avevo precedentemente corso. Per cui anche dar solo la colpa alle scarpe non credo si possa. In più non appoggio...ops....appoggiavo :cry: mai di tallone e quindi anche la corsa di tallone è parzialmente da escludere. Aggiungiamo che il podologo (uno dei tanti...) mi ha detto di usare scarpe con drop più alto possibile....ecco, tutto ciò per ribadire, se ancora ce ne fosse bisogno, che la fascite quando vuole colpire il sistema lo trova sempre. Però il fatto del drop basso fino al minimal, secondo voi che lo usate, perchè dovrebbe fare meglio? E' una curiosità che ho perchè un altro forumendolo ex-fascitoso, sta correndo ora con scarpe minimal....e così....non ci capisco più nulla :nonzo:
Un'altra domanda, ho notato in un video sul tapiro fatto tempo fa, che il piede dx (fascite), prona più del sx (sano), come si fa a non pronare più? :D
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Gian_Dil Le mie sono solo sensazioni senza alcuna validità scientifica! Comunque anche a me dava fastidio il piede che prona molto di più.
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

inventassero una cura unica per la FP.....saremmo già tutti a correre allegramente....però la storia della pronazione su un piede solo (come me anche @ansfa), che poi si infiamma fa pensare....infatti credo che entrambi avessimo scarpe A3 o comunque neutre
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Per la cronaca io sono supinatore (molto) e con piede cavo. Se deve colpirti lo fa nonostante tutto... la fascite. Io credo di essermela meritata a causa delle salite che in quel periodo facevo ad ogni uscita. .... ma è una mia teoria.

Torna a “Infortuni e Terapie”