Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dr.Kriger
Top Runner

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

treep, ma che c'entra? Io dico A e tu dici B. Mi hai detto che le proteine hanno una TID maggiore. Benissimo, su questo ti ho dato ragione. Ma, se ti fai due conti, è una TID maggiore irrilevante nel lungo periodo e globalmente. Il modello delle calorie continua a valere e funziona. C'è chi ha dedicato la vita intera a questo modello e, se tando mi dà tanto, mi fido di più di Atwater rispetto ad altri, anche di un nutrizionista "stimato" qualsivoglia. Atwater ha dedicato la vita a questo modello. Che avrà i suoi difetti ma, in una dieta equilibrata, funziona con i valori approssimati.

Se poi tu vuoi una TID molto alta, complessivamente e nel lungo periodo, campa pure di pollo per tutto il giorno...
treep
Ultramaratoneta

Messaggio da treep »

No, amico... non ci penso a mangiar pollo tutto il giorno e tutti i giorni.

Ma so che, metabolicamente, funzioniamo in modo approssimativamente più complesso che semplicemente facendo "350 +320 + 600 +120".

E non solo per un discorso (pure importante) di termogenesi degli alimenti.

Nessuno ti dirà mai, in senso stretto, che una caloria NON è una caloria.

Ma occhio a rispondere (era la domanda iniziale) che si ingrassa allo stesso modo eccedendo in calorie da dolci o da altro. Non si può ridurre tutto alla termodinamica. Parti dalla domanda di @The_Running_Man. Condividi?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Avevo già risposto a quella domanda. Se io sono ghiotto di yogurt greco, posso sgarrare anche mangiando yogurt greco. Solitamente è difficile, perché lo yogurt greco ha una bassa densità calorica, è ricco di proteine ed è saziante. Ma potrebbe accadere. Se poi prendi una persona che detesta il magnum e gli dici di mangiare solo magnum e verdure, fidati che dimagrisce. E certo, odia il magnum. In genere è difficile che uno detesti il magnum o i dolci, quindi ti dicono prevalentemente di mangiare alimenti poco appetibili.

Alla fine però sì... ingrassi se consumi meno tu quello che mangi. La termodinamica funziona. Se poi vogliamo considerare effetti metabolici e psicologici, va benissimo, ci sta. Ma se io eccedo con lo yogurt greco, è uguale rispetto all'eccedere con il magnum. Ho comunque mangiato troppo e ingrasso (a prescindere dai discorsi di TID, cioè a parità di condizione).
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

Ma perché bisogna fare queste discussioni inutili?
Cioè la verità sta nel mezzo! Le calorie contano. Ma ci vuole buon senso! Nessuno mangia solo pollo, come nessuno mangia solo magnum.
Non ci perdiamo in discussioni intuli
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
treep
Ultramaratoneta

Messaggio da treep »

Amica mia... il discorso partiva da lontano, da altro thread e dalla domanda di uno specifico utente. Puoi leggere un po' più sopra di che o di chi si tratti. Ho personalmente continuato qui perchè mi sembrava più in topic.

Nessuno mangia solo pollo. Nessuno mangia solo Magnum. Pacifico.

Ma se qualcuno mi chiede, più o meno: "Introduco quotidianamente un eccesso calorico di 400kcal... ingrasso allo stesso modo a prescindere dagli alimenti che sono fonte di quell'eccesso?"

La mia piccola risposta è: "No!!".

Non ci stavamo perdendo. Si discuteva.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Invece la risposta è: sì! Poi, come detto, possiamo ribattere sulla psiche di una persona, sulla densità calorica ecc. Ma prese le 400 kcal tali come sono, la risposta è sì. Questo non lo dico solo io perché sono il sapientone, ma Atwater. Di chi mi devo fidare, treep? Di te o di nutrizionisti "stimati" o di Atwater? Io propendo per fidarmi di Atwater. Anche il discorso della TID è irrilevante. Se fai una dieta bilanciata, proprio perché nessuno mangia solo pollo o solo magnum, la differenza di TID è irrilevante e non giustifica un aumento di peso.
treep
Ultramaratoneta

Messaggio da treep »

No, no... fidarti di me? E che c'entra? Fidati di Atwater. Non te lo tocco proprio.

Io continuo a pensare che togliere 200kcal da zucchero semplice ed introdurre le stessissime kcal da frutta secca, nel bilancio, faccia una differenza non da poco.

Ma ho moltissimo da imparare.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Toglili da lì o dove ti pare. Altri li toglieranno altrettanto dove gli pare, anche dallo yogurt greco. Finché hai tolto 200 kcal, le hai sempre tolte e non è questo che contraddice il modello delle calorie. Hai tolto 200 kcal a prescindere da qualunque alimento o TID. Ognuno ha i suoi gusti e decide dove e come tagliare le calorie. Ma la risposta alla domanda resta sempre sì.
treep
Ultramaratoneta

Messaggio da treep »

Leggi, amico. Non ho scritto solo "togli". Ho scritto "togli e metti". Stessissime calorie. Uguali.

Tolgo 200kcal da zucchero bianco.
Al posto di quello mangio frutta secca per un equivalente peso calorico di 200kcal.

Sono sempre 200kcal.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Ah no. Allora no. Gratis non esiste nulla. Lì non ti cambia nulla. 200 kcal sono e restano in entrambi i casi se presi allo stesso modo, a prescindere dalla densità calorica, dai gusti e dalla sazietà.

Semmai possiamo ribattere che troppi zuccheri (perché bianco, poi? perché, quello di canna ha forse una formula chimica diversa?) fa male allora d'accordo, ma allora anche troppa acqua fa male.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”