Hello! Stamattina long speed play, un lungo variato: un paio di km di riscaldamento e poi 10 volte 400 metri in zona 3 -1200 metri in zona 2. Le parti veloci sono venute a 4:18, quelle lente intorno ai 4:48, in totale quasi 20km a 4:44. La settimana scorsa avevo fatto un allenamento simile ed era venuto un po’ più veloce, ma sono comunque soddisfatto, seconda settimana con 100km e il polpaccio nelle ultime due uscite sembra stare meglio. Oggi usato le Endorphin Speed 3 e sono fantastiche, ma regalano meno delle Sky+
Presente anche io, niente ferragosto da queste parti. Stasera dovrebbe finalmente piovere e rinfrescare un po’, ne approfitterò per un lavoretto anche se questa è una settimana di scarico
Non ha piovuto ma era un po piu' fresco del solito, in programma c'era uno degli allenamenti che mi piace di piu', cruise intervals, 25minuti in zona 2 + 3 x 5 minuti in zona 3. Essendo una settimana di scarico non c'era molto 'lavoro', solo 15 minuti. Le parti veloci venute a 4:18, quindi poco al di sotto della soglia, e i recuperi intorno a 4:55, un po' piu' lenti di come avrei voluto. Ho finito con un paio di km a 4:40 che non erano ne carne ne pesce
Settimana di scarico quasi finita per me. Ho corso tutti i giorni in casa, sul treadmill, eccetto l’allenamento che ho postato qui sopra. Sempre in zona 1-2. Domani in programma 16-18 km facili con un paio più veloci alla fine, a ritmo mezza penso.
Come vanno gli allenamenti degli altri mezza-maratoneti della stanza?
Io questa settimana ho fatto pochino.. la cosa buffa è che ho fatto due uscite dall’esito completamente diverso! Giovedì, con la voglia sotto i piedi, ho fatto un 15x200 con recupero camminando.. a un ritmo mooolto più lento delle rip da 1000 della settimana prima…
Stamani invece, con tutto un altro spirito, ho fatto un 3x2000 (venuti sui 4’30) con recupero 1000 (venuti a 4’53) che mi ha dato tanta soddisfazione! Magari sono veloci come RME e RMA, ma stamani le gambe andavano e le ho lasciate fare, complice anche un bel freschetto.
Comunque andrò avanti così, prendendo quello che viene ispirandomi alle tabelle prese dal libro di Pizzolato.. fino all’11/9 “seguo” la tabella per la mezza, poi vado con quella per la maratona.
Domani avrei un lunghetto da 25k. La voglia c’è, vedremo poi le gambe che ne pensano domani
Nadia
10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
50k: 5h51'30" (Pistoia Abetone 2024)
Bello leggere di allenamenti e continuità! Bravi tutti! Anche io vado avanti, settimana più leggera tra cui un lavoro, ho però ieri provato a fare delle serie da 1000 con recupero passivo 90 secondi. Alla quarta (venute tutte tra 4:15 e 4:30) non ne avevo più e ho corricchiato a casa. L’umidità al 90% non aiutava sicuramente. Domani un 16K ma sono appena arrivato in Italia e voglio vedere che situazione climatica troverò!
Nadia, complimenti per i 25 km, visti ora su Strava!
Stamattina 16km fatti come da tabella, ma sono venuti un po’ ‘meh’, primi 14 fra zona 1 e zona 2, 129 battiti e 4:50 / km, 2 km finali a 139 battiti e 4:20 / km. Soprattutto i 2 km finali mi sono sembrati un po’ più duri del dovuto, mi sarebbe piaciuto rimanere vicino ai 4:15…e anche nei primi 14 non mi sono mai sentito bello sciolto. Nota positiva: sembra che il fastidio al polpaccio / tibiale posteriore vada un po’ meglio, nelle ultime corse ho invertito un po la tendenza a correre sbilanciato a sinistra.