[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Paso®
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Paso® »

dade ha scritto:Mi stanno incuriosendo, però non ho capito se è bene usarle come alternativa alle normali scarpe piuttosto che in parallelo... con che intensità (rispetto a ritmi / distanze abituali) e se c'è un periodo di "formazione" o di esercizi per usarle al meglio senza farsi male. chiedo troppo vero? :) :) :)
Un periodo di adattamento e' OBBLIGATORIO, bisogna andarci molto cauti perche' basta poco per ritrovarsi con polpacci e piedi doloranti, o peggio, infortunati :-D
Dipende molto dallo stile di corsa che hai, se gia' corri molto di avampiede sei avvantaggiato, se invece hai la classica rullata con atterraggio sul tallone ci vorra' un po' piu' di tempo.
Come detto sopra, vengono sollecitati molto i polpacci, tendine d'achille ed i muscoli del piede, perche' il piede lavora ad una angolazione differente in fase di spinta e perche' serve una ammortizzazione attiva atterrando sull' avampiede.
Per iniziare si consiglia di abituarsi camminandoci il piu' possibile, poi si puo' passare alla corsa, 1 km per iniziare e poi incrementando di poco per volta.
Servono poche sedute per adattare lo stile di corsa alle FiveFingers, a me sono bastate 3 o 4 uscite per vedere i primi miglioramenti.
Attenzione a non spingere troppo le prime volte, perche' invogliano molto ad andare veloci, ma i nostri piedi non sono ancora abituati ... io ho rimediato uno stiramento a qualche muscoletto del piede che nemmeno sapevo di avere, nulla di serio, ma riposo per una settimana ;-)
Utilizzarle alternandole alle scarpe classiche non pregiudica l' adattamento, anzi ti accorgerai che piani piano ti troverai a correre di avampiede anche con le scarpe classiche ... quindi nessun problema nell' utilizzare i 2 tipi di scarpe in parallelo :-)
Io sono ancora in fase di adattamento, riesco a farci circa 6 km (passo intorno ai 5 min/km), e le uso o per i lavori veloci o per le sedute defaticanti. Per i lavori piu' lunghi utilizzo delle Mizuno Rider.
Se hai altre domande fai pure ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

COMODISSIME AL MARE!
:wink:
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Grazie Paso, sei stato molto chiaro. Mi interessa molto il punto dei lavori veloci, intendi ripetute brevi sul km o meno per esempio?
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Mi chiedo se il processo di adattamento sia o meno irreversibile...
Mi spiego: una volta che ci si è abituati alle FF, non è che piedi e gambe 'dimenticano' il modo tradizionale di correre e vadano poi 'rieducati' nel caso si voglia tornare alle scarpe?
:nonzo:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

dade ha scritto:Grazie Paso, sei stato molto chiaro. Mi interessa molto il punto dei lavori veloci, intendi ripetute brevi sul km o meno per esempio?
Per lavori veloci intendo tutto quello che si avvicina al ritmo gara, o sta sotto (per me che corro mediamente 10/15 km)...
quindi ripetute, ma ogni tanto anche fondo veloce (sempre stando nei miei 6km di autonomia FF, per ora)
Il limite di utilizzo iniziale e' l'adattamento, inizialmente avrai pochi km di autonomia sia che li faccia veloci, che piano... ma se procedi per gradi, nulla ti vieta di usarle anche per allenamenti medio/lunghi.
A me piace usarle sul veloce perche' a mio parere migliorano la tecnica ... e poi danno una bella sensazione :smoked:
Ultima modifica di Paso® il 20 lug 2011, 14:51, modificato 1 volta in totale.

ImmagineImmagineImmagine
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Foia ha scritto:Mi chiedo se il processo di adattamento sia o meno irreversibile...
Mi spiego: una volta che ci si è abituati alle FF, non è che piedi e gambe 'dimenticano' il modo tradizionale di correre e vadano poi 'rieducati' nel caso si voglia tornare alle scarpe?
:nonzo:
Al momento i 2 modi di correre coesistono, nel senso che con le scarpe tradizionali posso scegliere se correre sull' avampiede come insegnano le FF, oppure sul tallone come tradizione vuole :-D
E' un gesto volontario e controllato, e proprio per questo ti aiuta a migliorare la sensibilità sul gesto atletico.
In generale preferisco correre sull' avampiede, ma sul lungo, quando arriva la stanchezza, e' difficile perche' richiede una gamba piu' reattiva... cosi' mi ritrovo sul tallone.

ImmagineImmagineImmagine
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

finalmente le ho provate, ma cercavo le Bikila mentre avevano le KSO e non le ho prese,
comunque belle sensazioni ai piedi (e poi sono anche belle.........per me :smoked: ).
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

nico83040 ha scritto:(e poi sono anche belle.........per me :smoked: ).
:asd2:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

sono molto incuriosito da queste scarpe (?), ma come dicevano anche altri mi danno l'impressione di essere calzini un po rinforzati, a prescindere dal male momentaneo dovuto alla tipologia di terreno, non c'e rischio di tendiniti o problemi alle ginocchia?

Alla fine di solito tutti usiamo scarpe ammortizzate per proteggere le nostre ginocchia, ecc... queste di ammortizzano mi danno l'idea di non avere nulla :)
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

ho deciso, me le faccio regalare da mia moglie per il compleanno (fra 5 giorni), ma lei ancora non lo sa :smoked:

Torna a “Natural Running”