aroldo74 ha scritto:Mi sono piantato sui 38' e ora sono fisicamente stanco.... muscoli indolenziti ecc...
difficilmente prima dell'autunno riuscirò ad andare ancora meglio sopratutto se non butto giù ancora almeno 4-5 Kg residui.
Ritmo, so che usi la bici e volevo chiederti: se ho capito bene tu fai parte del lavoro aerobico colla bici e riservi
le sedute di corsa a lavori di qualità massimale....
Io sto ri aumentando il kilometraggio e la cosa mi sta facendo comunque molto bene, ma il peso sulle gambe si sente.
Pensavo di sostituire per l'estate almeno 2 allenamenti con una trentina (l'uno) di km in MTB cercando di restare su un'intensità decente, almeno il 70% della FCmax.
Per tua esperienza hai notato differenze rispetto al kilometraggio fatto a piedi?
La bici mi aiuta spesso a staccare psicologicamente o ad evitare dei lenti a piedi che spesso non ho voglia di fare in particolare se sono da solo
In bicicletta hai bisogno di sedute più lunghe sia per stimolare il sistema aerobico che per perder peso.
La relazione è 1 ora corsa = 3 ore bici da strada (pianura)
Se affronti dei percorsi con delle salite la proporzione può arrivare a 1/2, 1/1 se fai solo salita..
Se utilizzi la mtb il rapporto è meno sfavorevole, un uscita di due ore è un bell'allenamento..
Ricorda che la bici spegne l'elasticità muscolare, al termine della seduta fai degli esercizi per i piedi (skip basso, corsa sulle punte, camminata sui talloni..)
Quest'anno purtroppo sto uscendo poco in bicicletta.. Ricordo a Maggio dello scorso anno riusci a migliorare nella corsa (correvo a 3'52''/3'53'' sui 10km) facendo quasi esclusivamente bici abbinata a tecnica di corsa ed eserci per i piedi (in un mese totalizzai solo 50km a piedi!)