Maratona d' Europa Trieste 5 maggio 2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

gpsorso
Ultramaratoneta

Re: Maratona d' Europa Trieste 5 maggio 2013

Messaggio da gpsorso »

reduce dalla 14 Maratona d'Europa, gara di casa per me,.....beh che dire mi fa piacere aver conosciuto Sky Mario e Un alieno, perone molto simpatiche..
- Note negative complice vento contrario dal 25 km in avanti non sono riuscito a scendere sotto le 04 ore (4.06.41 alla fine) e 381 su 643 arrivati (l'anno scorso ci avevo messo poco meno 4.04.12 ed ero arrivato 422)
- Il pacco gara veramente striminzito e povero (una maglietta e una bottiglia di erervit oltrechè le due spugne) non tanto per me ma quanto per tutti coloro che veniva da fuori regione VENEZIA - ROMA - RAVENNA...
- Impresentabile il gazebo di quest'anno veramente microbo rispetto all'anno scorso... ci sono certe mezze o maratone con meno storia che offrono di più
- ristoro del 40 (19 per la mezza); è inammissibile che ci sia solo acqua....

A mente calda mi verrebbe da dire non ci ritorno per un po' a mente fredda decideremo più avanti.
Omar
Maratoneta

Messaggio da Omar »

Molto felice per aver chiuso in 3h 51' e 48" di real time.

Ieri non era facile avvicinarsi al PB per una serie di motivi: il forte vento contrario, il caldo e la salita.

Ho seguito i pacer delle 3h e 45 fino al 28° quando il mio intestino ha protestato vivacemente e mi ha costretto a due soste tra i cespugli nel giro di 500m :-(

I pacer comunque fino alla mezza han tirato un po' troppo (sui 5 e 15" di media contro i 5 e 20 previsti) e il gruppo si è notevolmente assottigliato.

Ho conosciuto nei primi km unalieno (davvero un alieno per la quantità di chilometri che corre), che ha parlato ininterrottamente con tutti quelli che gli capitavano a fianco. Fossi in lui proverei - in silenzio - a scendere sotto le 3 ore...:-) e gpsorso che mi sembrava ben messo nei primi chilometri ma poi ho evidentemente superato.

Expo marathon: in effetti un po' poverello, quattro stand piccoli e basta, così come il pacco gara scarno (con 3 alberi in equivalente carta di pubblicità).

Trasporto alla partenza perfetto e area di partenza a Gradisca molto bella, con un prato ben curato dove rilassarsi e fare stretching, sono entrato nella gabbia di partenza alle 8 e 55 senza dover stare mezzore intere in piedi come capita di solito.

Percorso molto bello e faticoso, sono molto contento dai rilevamenti chilometrici di aver sempre migliorato la mia posizione (dalla partenza ho superato circa 70 atleti) e una volta tanto finisco nella parte sinistra della classifica :-)

E adesso si comincia con l'allenamento per la Monza Resegone !!!!
Amo l'atletica perchè è poesia. Se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta.(E.Montale)
21,097km: 1h38'43" Cernusco 29/4/12
42,195km: 3h45'02" Treviso 4/3/12
50km: 5h16'20" Castelbolognese 25/4/15
100km: 13h05'16" Faenza 25/5/14
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

maumau1 ha scritto:Complimenti raptor :hail: :hail:

Caro conterraneo, ti sei dimenticato dei nostri trascorsi ai raduni?! :mrgreen:
Io ho abbattutto il il PB di oltre 2 minuti e da te non ho ricevuto alcuna menzione particolare!? :ncomment:

Anche io mi associo ai complimenti per Raptor, è di altro pianeta! :D Ci siamo sentiti ieri e dicevamo che con condizioni diverse sarebbe stato molto vicino ai top runner :wink:

Complimenti però soprattutto ai Maratoneti!
I 21 chilometri prima della nostra gara erano molto difficili, per cui il vento contro alla fine della discesa di sicuro ha dato fastidio, penalizzante anche qualche cambio di ritmo imposto dal percorso, seconda parte quindi da interpretare al meglio per loro.
Claudio non l'ho conosciuto ancora, ma di certo è un grande, sicuramente unalieno è dello stesso pianeta visto che finora aveva corso una maratona al mese insieme ad una 50 km ed altro! :rambo:
Complimenti per la passione. :thumleft:
Grande Flavio! =D> Ho visto dai tempi che hai fatto una prima parte troppo veloce, andavi quasi al mio ritmo di Mezza, quindi un lieve calo nel finale ci può stare, io ti ho aspettato fino alle 13.05 circa, poi son andato al traguardo, peccato non aver visto il tuo arrivo! Complimenti, hai comunque guadagnato posizioni rispetto all'anno scorso, probabilmente quest'anno era più dura! :wink:
Complimenti anche al running forum che ci permette di affrontare le trasferte con uno spirito più bello e ci fà conoscere oltre che nuovi posti anche belle persone!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Mi unisco a te per i complimenti ai maratoneti....dopo la mia unica esperienza con la regina delle gare comprendo benissimo la portata del loro traguardo :hail: :hail: ma essendo uno che preferisce i 10000 e le mezze sono attratto subito dai risultati in queste distanze :asd2:

Il tuo resoconto l'avevo letto gia' ieri e avevo letto del tuo nuovo personale.....mi complimento fortemente con te che sei riuscito a migliorarti nonostante il caldo e qualche raffica di vento di troppo :asd2: ....complimenti ancora =D> =D> =D> e scusa se te li faccio in ritardo :beer:
Maurizio
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Ok, ti perdono! :mrgreen:
E ti offro una birra per festeggiare al prossimo raduno! :beer:

Complimenti anche ad Omar....sotto le 4 ore come unalieno...tanto di cappello!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

raptor ha scritto:Era la gara di casa e sapevo di essere in forma [....]
Ero piazzato al Km 42 (ultimi 200 metri), mi sei passato rasente, ti ho visto l'ultimo momento e sono riuscito solo a gridarti "vai Raptor !!", ma probabilmente non te ne sei accorto, visto che eri sufficientemente "provato" :wink: (ettecredo, con quei ritmi....).
Very compliments !!

:hail: :hail:

Pur non facendone parte, volevo spezzare una lancia a favore dell'Organizzazione, relativamente alla pochezza del pacco gara e del Centro Maratona sui generis.
Quest'anno l' Autorità Portuale ha chiesto a La Bavisela, la Società che organizza il tutto, una cifra esorbitante per occupare la Stazione Marittima e la zona sulle Rive, di proprietà della stessa Autorità.
La cifra era evidentemente troppo alta, visti i tempi che corrono, e La Bavisela ha ritenuto opportuno, in alternativa, chiedere al Sindaco il permesso di occupare una parte di Piazza dell' Unità d'Italia, potendoci mettere, evidentemente, solo la struttura che avete potuto vedere.
Anche per il pacco gara è andata così, con tanti vecchi sponsor che non sono intervenuti.
Certo che se magari le varie Organizzazioni rinunciassero ad (almeno) una parte dei loro utili, non sarebbe male; ma ormai è diventato un businnes (motivo per il quale io, personalmente, comincio a biocottare tante gare).
Una nota di demerito, invece, va, sempre all'Organizzazione, per quanto riguarda la gestione dei parcheggi nel "silos", e mi riferisco al "falso" coupon per il parcheggio, che è risultato un semplice biglietto di 8 € per pagare la sosta :thumbdown: :thumbdown: .
Lo so perchè ho seguito direttamente la vicenda, considerato che ho accompagnato prima e dopo la gara Gianluca66, e devo dire che ho avuto quasi vergogna a sapere che tutti quelli (tanti) che venivano da fuori e che hanno posteggiato al "silos" hanno dovuto pagare, certi di aver diritto al posteggio gratuito (altrimenti perchè avrebbero messo un coupon nel pacco gara ??).
Trovo che questa sia una mossa alquanto scorretta, anche perchè ognuno avrebbe potuto cercarsi un posto (non a pagamento) in un'altra zona.
E' stato un pessimo saluto che la mia Città ha dato ai podisti.

:thumbdown: :thumbdown:

Complimenti a tutti i Mezzi / Maratoneti

:beer:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
ico84
Ultramaratoneta

Messaggio da ico84 »

2:58 l'altro anno e quest'anno 2:59. Calcolando che il primo è arrivato con 2:17 (quasi 10 minuti in più rispetto l'altro anno) secondo voi riuscivo a finire la maratona sotto i 55 se non ci fosse stato quel "maledetto" vento?

cmq compliemnti a tutti! :hail: :hail: :hail: :hail:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Complimenti a tutti, in particolare ai missili Claudio e raptor! :hail: :beer: :thumleft: =D>
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Pierpy
Maratoneta

Messaggio da Pierpy »

Dopo tanto tempo prendo anch'io carta e penna.
Trieste ci ha visto arrivare fin dal Sabato Mattina. Un sabato assolato, fatto di un bel giro familiare in quel del Castello di Miramare tra papere e glicini in fiore, tra quattro risate guardando scolaresche intere fare a spintoni per "pucciare" i piedi nel Gange-Adriatico mentre le mie figlie si preoccupavano di ingrassare la fauna locale.
Un bel B&B in quel di Padriciano ( Stirenca, merita !!! ) e l'annesso agriturismo ci hanno accolto a braccia aperte e ci hanno ospitato fino al mattino della gara.
Ventoso il giusto, caldo quanto basta arrivo a Duino con il mio tassista personale ( che si perderà e si ritroverà un paio di volte al suo ritorno al centro città :mrgreen: ) e mi preparo per affrontare questi ennesimi 21k.
Pronti, partenza Via e la salita ... non si fa sentire. Gestisco il tutto, non soffro neanche per un metro mentre la strada continua a salire assieme al caldo. Il sole in faccia inizia a farsi sentire e mi da del filo da torcere più della strada. Bevo il giusto mentre inizia a scendere. Taglio tutte le curve fregandomene di stare all' ombra sotto muro con l'unico pensiero in testa di farne meno possibile. Mi impongo di non strafare pensando ai 6 km in piano alla fine di questa discesa che sembra non finire mai. Corro per ampi tratti guardando a destra, scorgendo in fondo al Golfo la piazza dove mi stanno aspettando mia moglie ( " Chissà quanto ci avrà messo a trovare parcheggio ??? :mrgreen: ) e le mie figlie.
Poi l'asfalto torna in bolla. Ma complici il vento e il sole in faccia sembra che sia tornata la salita. Sorpasso gli amici di Diego mentre una folata alza tanta di quella polvere da terra che mi ritrovo a sputar sabbia. Fatico a ritrovare il ritmo appena lasciato mentre la strada da bella si fa noiosa. Una ringhiera che pare non finire mai mi accompagna fino al centro città dove trovo il ristoro del 19° km. Decido di concedermi 40 secondi per bere, rifiatare e sciaquare via la fatica. Il pensiero va inesorabilmente alle mie donne al traguardo. In lontananza vedo i pennoni della piazza e so che sono li da qualche parte ad aspettarmi. A 150 metri dal traguardo le vedo e alzo le braccia come se avessi vinto il Campionato del Mondo di Mezza Maratona. Prendo per mano Cristina , Chiara non vuole. Non so perchè ma è cosi...RiParto. Dopo 30 metri sento un "Papà ! " Mi giro e ritrovo Chiara alla mia destra, autrice di uno scatto che mi fa pensare a due cose : " O vado dannatamente piano io, oppure lei corre come una gazzella".
Taglio il traguardo con loro a braccia alzate in Un Ora e Quarantotto minuti di Real Time.
Ho goduto in salita, ho gestito in discesa, ho sofferto in pianura, ho stretto i denti e sono arrivato da Loro. Fantastico Me !
Dopo un giro a Lipica dai suoi meravigliosi cavalli riprendiamo la strada di casa con un paio d'idee in testa : Triathlon Estivi e la Rivincita l'anno prossimo.
Bavisela, aspettami. Ci rivediamo nel 2014 !

Immagine
Triathlon Olimpico Peschiera d. G., in 2h 42'
Mezza Maratona Padova 2017, in 1h 39'
Maratona Roma 2017,, in 3h41'
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Gran bel racconto pierpy :thumleft: e gran bella foto :thumleft: ......naturalmente complimenti =D>
Maurizio

Torna a “Maratona”