Dai 10k alla mezza .. consigli

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nico68
Maratoneta

Re: Dai 10k alla mezza .. consigli

Messaggio da nico68 »

TANTI AUGURI RUNNERS FINISCE IL 2014 (PER ME PIENO DI SODDISFAZIONI) !
:beer:
...diventato runner in tarda età...
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Auguri a tutti!
:beer:
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
fp0020
Maratoneta

Messaggio da fp0020 »

Ciao Ragazzi,
auguri a tutti di buon anno per iniziare! :thumleft:
Ieri ho terminato la prima settimana di corsa lenta fatta di 3 uscite (10km, 15km e 24km)
In tutte e 3 le uscite il passo è stato tra 5.30 e 5.40; martedì che era il post mezza maratona avevo le gambe cotte; venerdì stavano meglio invece domenica è stata abbastanza dura.
Anche ieri ho notato che dopo il km 18° nonostante il ritmo non fosse impegnativo a livello di fiato, le gambe iniziavano ad essere affaticate abbastanza (la cosa è aumentata fino al km 24°)
Volevo chiedervi: ma è tutto dovuto al fatto che devo ancora "digerire" la distanza dei 21 e con il tempo mi ci troverò sempre meglio?
Poi non ho capito bene il discorso corsa lenta/aumento di cilindrata: cioè fare un periodo di corsa lenta a cosa porta quando poi si tornerà a cercare il tempo? :nonzo:
Federico
Triathleta per Hobby

Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh, una corsa di 24 k è pure sempre un impegno di oltre due ore, dove stai sulle gambe parecchio, facendolo fra l'altro a corsa molto lenta...ci sta di essere un po' affaticati; l'importante è che già poco tempo dopo la corsa tu sia "abile".

normalmente dopo un periodo di costruzione ben fatto, quando torni a premere sull'acceleratore, dovresti avere più "cavalli" a disposizione, cioè abbassare la tua soglia e migliorare le tue prestazioni; poi di quanto e come dipende da tante cose, ma diciamo che questo è l'effetto che di solito si riesce ad ottenere.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Taligent
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Taligent »

Ciao a tutti,
dopo una sosta di quasi 3 anni (!) per fascite plantare, da qualche mese ho iniziato a corricchiare e proprio a inizio 2015 sono tornato ai 10k sfiorando il moribondo (chiusi in 1:02 a 6.16).

Il mio pb precedente sui 10k era di 51', spero di tornarci presto :-)

Il problema è che ho saputo che il 24/5 c'è la mezza di Torino e ... mi sta venendo il tarlo di provarla.

L'ultima mezza che ho fatto è stata proprio quella di Torino del 2011, chiusa in 1:53.

Ora: ci sono più di 4 mesi alla gara, secondo me si può fare, cosa mi consigliate di fare?

Rinforzare i 10k fino a portarli a 55? 50?
Allungare il kilometraggio?
Fare ripetute? Quali?

Tenete conto che ho anche 10kg di sovrappeso (per fortuna, visto che correndo scenderanno e andrò ancora meglio :-D )

Grazie a tutti
Max
"e vedrai come per magilla il fastidio scomparire." (cit. Ghibellini)
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da LucaM »

Bè in 4 mesi si prepara altro che una mezza, quindi il tempo non è un problema.
Onestamente inizierei a mettere km nelle gambe, perchè un conto e fare 10k un conto e fare il doppio della distanza, insomma mente e corpo devono essere abituati a certe percorrenze, quindi io ti consiglierei di provare a lavorare un 5/6 settimane sui 10k in modo da prendere velocità, inserendo una volta a settimana un Lungo partendo con 13-14km allungandolo di un km a settimana, in questo modo prenderai confidenza con la distanza.

Buone corse
Moderatore

Messaggio da Doriano »

quoto LucaM!
puoi iniziare un allenamento più specifico a 8-12 settimane dalla gara.
:salut:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Taligent
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Taligent »

Grazie!
Proprio oggi ho sfiorato il moribondo, ho corso 9.3 km a 5.58, poi mi sono dovuto fermare perchè mi è venuto un dolore al diaframma, probabilmente l'ho presa un po' veloce per la mia preparazione :-)

Max
"e vedrai come per magilla il fastidio scomparire." (cit. Ghibellini)
fp0020
Maratoneta

Messaggio da fp0020 »

Ciao Ragazzi, ciao grande Doriano,
oggi inizio la mia terza settimana di corsa lenta alias costruzione ; ieri sera mi è venuta voglia di fare un richiamino di velocità per cui ho fatto 3 km di riscaldamento media finale 5.15
poi ho fatto 6 km a media finale 4.40 totale 28.04.
Ho oltretutto limato il mio precedente tempo sui 5km che adesso è 23.22 (ultimo riferimento era del 2011)
Ci può stare un richiamino di velocità durante il periodo di costruzione?
Federico
Triathleta per Hobby

Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, ci può stare.
anche se questo, più che un richiamino, è una seduta di qualità a tutto tondo (in particolare, è un "corto veloce").
niente di grave, ci sta...come ci sta una garetta veloce.

immagino, anche se non lo scrivi, che tu abbia avuto buone sensazioni durante questo richiamo...giusto?
PB:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”