Nike Pegasus 32

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

wayinblue
Mezzofondista

Re: Pegasus 32

Messaggio da wayinblue »

mattiatrotta ha scritto: Le sto provando anche io ad utilizzare per i lunghi, ma per ora non mi ci trovo! Non so se sia perchè ho fatto pochi km (qualcosa in più di 100) e si devono ancora assimilare al mio piede o per il mio peso (72 - 74 kg), ma dopo un certo chilometraggio il piede sinistro inizia a darmi fastidio con risentimenti al ginocchio e caviglia. E' anche vero che sabato il lungo che ho fatto (24 km) ha avuto all'interno salite e discese anche di un certo spessore, quindi forse la sollecitazione è stata maggiore! Boh, devo riprovarle inserendo magari una soletta noene...
Questo dipende molto dal soggetto: come peso siamo li (70-72 per me), mi ha detto il medico da cui solitamente vado per il certificato medico che ho una lieve pronazine al piede sinistro ma che posso correre con le scarpe neutre senza problemi, faccio poche salite e discese perché vicino a casa non ne ho.
Alberto Daniel ha scritto:Le Pegasus 31 e 32 non sono certe le più protettive della storia... sono piuttosto secche all'avampiede, dove manca lo Zoom Air presente in Vomero ed Elite, e quindi è normale che su lunghe distanze possano dare qualche fastidio ai corridori più sensibili.
Mattiatrotta, io per esempio avrei i tuoi problemi quasi certamente.

Poi, sia chiaro, ci sono runners che le usano con estrema soddisfazione anche nelle maratone, ma in generale credo che comunque per i lunghi e le gare dalla mezza in su siano preferibili le Vomero 10, che non sono per nulla più pesanti o lente ma offrono maggiore comfort e ammortizzazione.
Effettivamente sono più secche delle vomero 10, e più comode delle Ghost 7 o delle Ride 7 con cui ho fatto 750 e 700km. Al netto di problematiche personali per cui la "secchezza" delle Pegasus 32 può dare fastidio le trovo delle scarpe piuttosto comode anche per la maratona.

Personalmente apprezzo molto le vomero 10 per la loro comodità e le uso abbondantemente sia per i lunghi che per i medi (ci fatto anche le ripetute una volta) e i piedi si stanca lievemente di meno, non tanto da gridare al miracolo, almeno nel mio caso, ma per quanto rettive non sono al livello delle P32.
Entrambe sono delle gran belle scarpe, chi dice che vanno bene solo a chi corre tanto per fare e se vuole correre bene ci si deve rivolgere ad altri marchi non sa di cosa parla.

ciao ciao
10km 44' 45" Allenamento per la Maratona di Roma
21km 1h 43' 02" Maratonina di San Martino
42km 3h 38' 50" Maratona di Roma 2016
puzle75
Aspirante Maratoneta

Messaggio da puzle75 »

Dunque....mi avevano detto di stare lontanto da questo marchio per i motivi già detti da molti....e comunque scarpe di moda e non indicate per un runner come me che si allenaa 5 volte a settimana.
Quindi in 3 anni ne ho provate molte di marchi diversi, fino ad oggi quando l'ortopedico dopo fastidio al tallone (quasi borsite) mi dice di utilizzare una scarpa comoda (larga) nella parte del tallone e mi suggerisce (nike, adidas e mizzuno)...ok vado in negozio e le provo....pegasus 32....che dire...per la parte estetica non c'è dubbio...si vince a mani basse...ma il resto??!! mi dico chi se ne frega proviamo.....quindi esco con le mio nuove pegasus....e via di corse....
La scarpa è comoda fasciante e la sento leggera....mi da l'impressione di essere non tanto protettiva rispetto ad altre....ho la sensazione di sentire di più l'asfalto ma la cosa non mi dispiace proprio, mi sembra di avere maggiore sensibilità sulla pianta del piede...un po' meno su sterrato dopo si sente un po' troppo il terreno disconesso.
Dopo 10 gg ed un centinaio di km le sensazione sono molto positive, ottima scarpa, reagisce bene, prottetiva per me il giusto e spinge bene...provata su corsa sui 4'30''/40'' distanze di 10/15 km senza problemi e domenica in gara su 10km sotto i 4', direi ottima.
Per il momento sono molto contento e soddisfatto alla faccia di tutti quegli allenatori che pensano a questo marchio solo come "moda"!!!
Credo che non lascerò nike e proverò altri modelli....a tal proposito chiedo a voi...
Peso 67 kg per 170 cm, corro 5 volte a settimana, CL 4'30''/40'', userei la pegasus per questo, cosa mi consigliate per lunghi > 15 km e lavori veloci (ripetute) ??
MP (Mejor Personal)

3000: 10'41'' Garbagnate M.se 18/06/14
10k: 36'11'' Peschiera Borromeo 23/11/14
10k pista: 37'44'' Novara 09/14
1/2 maratona: 1h22'33'' Busto Arsizio 09/11/14
Maratona: 2h54'33''' Firenze 25/11/18
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

visti i tuoi tempi nike zoom elite 8
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@ puzle75
premetto di essere iperprudente, quindi altri potrebbero pensarla diversamente, comunque possiedo le Vomero 10 e conosco abbastanza bene le Pegasus. Utilizzerei per gli allenamenti quotidiani le più protettive (ma comunque ben reattive per la categoria) Vomero 10. Per i lavori veloci, dipende... Zoom Elite se si viaggia a 4 al km o meno, altrimenti Pegasus 32.

:salut:
m@ssimo
Ultramaratoneta

Messaggio da m@ssimo »

Bellissima scarpa la Pegasus 32.
Io sono già a 600 km e mi trovo benissimo e le uso quasi per tutto.
Nelle ripetute e gare uso le Elite 8 ma devo dire che le Pegasus 32 sono veloci anche in gara.
Le ricompro di certo a breve !!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Corro per rimanere in salute
andrea021
Novellino

Messaggio da andrea021 »

Salve a tutti, ho Vomero10 da 3 settimane. Mi ci trovo molto bene..sono stato sorpreso dal rapporto qualità prezzo che ho trovato con Nike.
Avendo bisogno di una scarpa più reattiva per fare gare da 10km sotto i 4'/km e ripetute ho cercato le Elite8..ma la scorsa settimana mi sono imbattuto in un'offerta irrinunciabile per le Pegasus32 e le ho prese. Secondo voi sono scarpe appropriate alle mie esigenze?? O ho fatto una cavolata e dovrei usarle solo per lenti o medi (alternandole alle Vomero10)??

Ah, sono 1,70 per 70kg..3'55" sui 10km e 4'16" sulla mezza (..in miglioramento)

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@ Andrea
se le hai comprate (anche se forse ci stava qualcosa di ancora più performante), potresti provare le pegasus 32 sui lavori veloci/brevi e le vomero 10 per gli allenamenti quotidiani lunghi/lenti. Comunque le P32 non mancano di reattività, anzi... negli ultimi due anni sono diventate molto diverse (drop sceso da 12 a 10 mm) e più scattanti delle vecchie pegasus (in particolare 29 e 30, le altre non le ho avute).

:salut:
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Le Pegasus sono molto veloci come scarpe, non è che ci sia questa gran differenza con le Elite 8 come reattività.
la differenza maggiore fra le due è l'ammortizzazione e il tipo di appoggio: la Elite è ideale per corridori d'avampiede, mentre è sconsigliabile per chi tallona perchè molto rigida dietro..
La Pegasus permette l'uso anche ai tallonatori (dietro è ben ammortizzata mentre all'avampiede è un pizzico più secca della Elite perchè manca lo Zoom Air) e quindi è meno estrema.

Le Pegasus 32sono comunque più scarpe da lavori medi e veloci che da lenti, quindi Andrea hai scelto bene.
59 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero Plus, Zegama Trail 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. da Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

le pegasus sono tuttofare
le elite sono da gara
poi ci possono essere eccezzioni
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
luigigaristo
Maratoneta

Messaggio da luigigaristo »

Ciao Ragazzi, on line si riesce a spuntare un ottimo prezzo (circa 60 euro). che faccio? le prendo? Peso 80 kg e corro a 4:50 km circa. Meglio le Vomero? Ho già provato in passato le pegasus 30 e mi sono trovato bene, anche se alla fine lo ho sfruttate davvero troppo (circa 1.000 km) e ho avuto problemi al ginocchio.. che dite?
GC: luigigaristo
Scarpe: Nike Vomero 14 - Saucony Triumph ISO 4
Half - 1h40'20" (Maratonina dei Dogi 07/04/19)
Maratona 4h e 15' (Venice Marathon)

Torna a “Nike”