Pisa Half Marathon (Giardino Scotto) - 09/10/2016

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Leoxgiusti Utente donatore Donatore
Guru

Re: Pisa Half Marathon (Giardino Scotto) - 09/10/2016

Messaggio da Leoxgiusti »

Ecco la testimonianza del nostro miniraduno: da sinistra, Francesca e Kostia, il sottoscritto, Maurizio, Luca e il grande Francesco che nonostante la sfiga è comunque venuto alla partenza!
Immagine

Per quanto mi riguarda, felice di aver rivisto Mad e Francesp, e di aver conosciuto Lucascut e Bark. La gara mi è piaciuta, nonostante non fossi...in gara :wink:
Mi piacerebbe correrla per fare il tempo, secondo me si presta bene, perché gli arzigogoli sono all'inizio e sei ancora fresco, poi i lunghi rettilinei si prestano ad andare veloce. Chissà che l'anno prossimo...
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Molto carina la foto :-)

Piacere ovviamente ricambiato!
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

Leoxgiusti ha scritto:La gara mi è piaciuta, nonostante non fossi...in gara :wink:
Allora com'è andata l'esperienza da pacer?
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Leoxgiusti Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Leoxgiusti »

@jakon sono davvero contento, ho avuto la fortuna di avere due compagni più esperti che hanno reso tutto più semplice. Comunque abbiamo sempre tenuto d'occhio i cartelli kilometrici, ovviamente, e siamo stati per quasi tutta la gara qualche secondo (5"/10") avanti sul tempo ufficiale. Fino al 15esimo siamo stati un buon gruppo, poi qualcuno ha ceduto, ma per fortuna siamo riusciti a motivare e "spingere" la maggior parte ad allungare, e al traguardo ci hanno tutti ringraziato. Una soddisfazione enorme :mrgreen:
Un dubbio sul cartello del 20esimo km (posizionato forse troppo in là) ci ha spinto a fare qualche centinaio di metri "allegri" per non sballare al traguardo, ma poi abbiamo ri-rallentato e siamo arrivati con precisione quasi chirurgica.

Una grande esperienza, sicuramente da ripetere. Ma non troppo presto, visto che adesso voglio migliorare il tempo sui 21k :wink:
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da lucascut »

Bella foto! È stato bello vedere per la (mia) prima volta qualcuno del forum!
A posteriori sono andato a rivedere la mia gara... Praticamente solo i primi 4 sopra i 5', verso il settimo km ho superato i pacer da 1.50 e mi sono messo a "galleggiare" a metà tra loro e quelli da 1.40, che vedevo in lontananza sui rettilinei. Sono stato sempre sui 4.56/4.58, abbastanza regolare e poi al 17mo mi sono detto: "ne ho ancora!".
Ho deciso di provare a spingere per puntare a stare sotto a 1.45 e sono riuscito a fare dai 18 alla fine a 4.40!!
È stata davvero una bella soddisfazione!
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Ciao a tutti, complimenti a ognuno di voi per il tempo e il risultato ottenuto!
Come vi è sembrato il percorso (difficoltà, "panorama", traffico)? Sono curioso delle opinioni.
Noto con un pizzico di dispiacere che il ristoro finale non era un granchè mentre nelle altre edizioni è stato quasi il fiore all'occhiello tra dolci (crostate e gelati) e salati vari (pasta,crostini, bruschette etc) oltre a frutta e biscotti d'ordinanza.
Le doccie, seppur poche, sono invece una new entry.
Per il poco che ho visto dal vivo o da foto e filmati, penso sarete d'accordo, le griglie sarebbero necessarie a causa di chi si mette troppo avanti rispetto al proprio reale valore e per la compressione in partenza stetta con subito la curva a sx.
Il Giardino Scotto è una bella location ma potrebbe essere valorizzato da un Expo un pò più interessante...
Comunque mi è parsa una bella gara e l'aumento di partecipanti è un bel segnale, secondo me tra le mezze Toscane potrebbe avere un potenziale di crescita, sempre che si tenti di andare incontro alle piccole ma ormai irrinunciabili richieste dei runners.
Carina anche l'idea di "regalare" le foto, è stato un buon servizio?
E' stato un piacere conoscervi di persona e spero che ci si possa incrociare di nuovo e quanto prima con le scarpette ai piedi (me compreso).
Ormai corro solo con la fantasia...
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da lucascut »

In risposta a quest'ultimo post, ecco le mie opinioni (da parametrare sulla mia scarsa esperienza di sole 4 mezze in vita mia e al mio passo).

- percorso per me bello, non difficoltoso, anzi i lunghi rettilinei mi hanno aiutato a tenere il passo regolare. Non mi ha dato noia l'inizio in centro (forse lo è per chi ha tempi diversi! ;-) ) e belli i passaggi panoramici (Lungarni, piazza dei Miracoli, piazza dei Cavalieri)
- il ristoro, oltre che un po' scarsino come varietà (acqua solo in bicchiere, sali, pane e marmellata, uva, pane e pomodoro) sembrava più che altro gestito da poche persone e dunque c'era un poco di coda. Nulla di terribile, però.
- non ho usufruito delle docce, per cui non mi esprimo sul tema
- sicuramente le griglie aiuterebbero; ma per migliorare la partenza, l'avrei fatta direttamente sul lungarno dopo la curva! partire e dover fare una piega a 90°dopo 50 metri è un po' assurdo.
- bella la location del Giardino
- gradito il servizio foto sincronizzato con Facebook.
- unico neo vero, per me, è stato il pezzo di rientro dal parco (km tra 12 e 14, circa) nel quale sono transitati abbastanza "liberamente" un po' di motorini e auto.

In generale però per me un'esperienza positiva.
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
ciromi
Guru

Messaggio da ciromi »

Mi scuso per non essere venuto al raduno ma ho avuto una pausa bagno prolungata che mi ha impedito di esserci.

Sulla gara c'è da dire che nonostante i numeri in crescita io ho notato dei passi indietro rispetto agli altri anni per quel che riguarda in ristoro (veramente scarso quest'anno) e per quel che riguarda la presenza di macchine e motorini in gara, anche io ne ho incrociati veramente tanti, anzi direi troppi.

Il primo tratto è stato un po' un imbuto e secondo me non avevano considerato che quest'anno essendo campionato toscano, la manifestazione avrebbe attirato più persone. Certo volendo arrivare al giardino scotto è difficile immaginare una partenza già sul rettilineo

Il percorso a livello suggestivo è sicuramente molto migliorato con il passaggio in piazza dei cavalieri molto bello. Io personalmente ho sofferto un po' il finale a livello mentale perchè la parte fra il 17 e il 19 Km ricalca l'arrivo della maratona e della mezza di dicembre e mentalmente pensi di essere arrivato invece devi fare un paio di km ancora (questo però è un limite mio non certo organizzativo).

Per il resto bello il servizio delle foto sul profilo facebook, un'opportunità in più (oltretutto gratuita). E soprattutto la location del giardino scotto, si arriva bene, c'è spazio e...evita la coda kilometrica in macchina a fine manifestazione. Expo quindi da cercare di valorizzare, ad oggi ancora un po' ridotto.
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h14'22" (Pisa 15/12/2024)
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Luca e Mirco :thumleft: grazie dei feedback.

NB: non sono dell'organizzazione ma solo curioso :smoked:
Ormai corro solo con la fantasia...
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Quoto in toto il commento di Luca. A me nel complesso la gara non è dispiaciuta affatto cmq.

Torna a “Mezza Maratona”