Rimini Marathon - 29/04/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

lucaweb
Mezzofondista

Re: Rimini Marathon - 29/04/2018

Messaggio da lucaweb »

La forza di crederci ha scritto:A proposito dell'intasamento tra coda della maratona e 10 miglia, qualcuno ha capito perché la partenza della maratona è slittata alle 9.15 senza alcun preavviso?
Pare ci fossero dei problemi stradali, mezzi parcheggiati dove non potevano !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
paolorok
Maratoneta

Messaggio da paolorok »

Sicuramente tra il primo e il secondo km, prima dello sterrato, un paio di auto parcheggiate in divieto di sosta hanno fatto da collo di bottiglia facendomi addirittura fermare.

Concordo con barattolo76, dal 30simo in poi il percorso è stato un po' allucinogneno. A mio avviso e' da migliorare
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

shasha74 ha scritto:Sarò breve bellissima gara ....ma che caldo :caldo: Visti con piacere Cek :beer: yuri :rambo: cbc :vicini: e “mini cbc” :king:
Obiettivo 3:20 in linea fino al 35 ](*,) ...alla fine 3:26 :thumleft:
shasha74 ha scritto:Sarò breve bellissima gara ....ma che caldo :caldo: Visti con piacere Cek :beer: yuri :rambo: cbc :vicini: e “mini cbc” :king:
Obiettivo 3:20 in linea fino al 35 ](*,) ...alla fine 3:26 :thumleft:
Per passare il tempo del viaggio di ritorno in treno ed in piedi scrivo qualche riga in più sulla gara. Arrivato a Rimini sabato pomeriggio ritiro subito il pettorale e poi via alla “notte brava” in riviera.... alla domenica mattina dopo una abbondante colazione parto per i miei 3km di riscaldamento pre gara.....distanza tra hotel e palazzetto. Vado al ritrovo pre gara in cui conosco Cek con cui scambio chiacchiere su @poco, sul correre e sui nostri figli.....poi via verso la partenza. Ecco che purtroppo qui c’è l’unica nota negativa...il ritardo di 15’ ....passati però veloci con la musica degli Off-spring, dei Nirvana e ....va bè anche i Blink 182...Allo sparo si inizia e dopo 5km incontro una maglia con scritto Muttley e chiedo se è del forum ed a risposta positiva ci facciamo 5km in compagnia poi decido di andare con il mio passo fino a quando riesco a 4:43....un saluto veloce al 15km alla family che era sul lungo mare a passeggiare e poi via di nuovo ...ad ogni ristoro bevo acqua e sali e ad ogni spugnaggio doppia spugna....poi bottiglia d’acqua svuotata in testa sulla bandana ad ogni ristoro. Fino al 33/34 tutto bene poi iniziò ad accusare un po’ e mi piazzo a 5:30 al km per arrivare in tranquillità. All’arrivo non vedo la family perché ero focalizzato su @cbc e mini @cbc....che saluto con grande piacere. Arrivo con 6’ oltre le previsioni ma il caldo ha influito tanto ma la medaglia al collo c’è e soprattutto la voglia di tornarla a fare. Nel post corsa arriva di nuovo @cbc e mini @cbc.....a il cappellino.....con cui scambio due chiacchiere e che qui voglio ringraziare per essere venuto a cercarmi per un saluto anche dopo l’arrivo :vicini: . Nell’andare alla doccia incontro di nuovo @cek e poi nel dopo doccia incontro il grande @yuri con moglie e pancia...veramente contento di averli conosciuti. Ottima organizzazione e in accordo con la moglie questa diventerà una tappa fissa. :thumleft: ....P.S. Pranzo post gara a base di antipasto di mare, gnocchetti al sugo di pesce, fritto misto e spiedini di gamberi e seppie.... :winner:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 45x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2026 BO,RN
Andrea PSG
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Andrea PSG »

Se ad ogni spugnaggio prendono tutti una doppia spugna, quelli come me che vengono dopo trovano i secchi d'acqua vuoti.
Ps. Non ce l'ho con te, ma, mi ha rotto parecchio le scatole dal 30 in poi non trovare una spugna!
21k: 1h 30m 15s (Porto D'Ascoli 2019)
42k: 3h 19m (Firenze 2019)
ASD Porto San Giorgio Runners
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

hai ragione, ho avuto il tuo stesso pensiero...però erano i ragazzi a darmi la doppia spugna e sinceramente pensavo che non sarebbero rimasti senza....io però una spugna l'ho sempre tenuta con me e la bagnavo nelle bacinelle.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 45x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2026 BO,RN
muttleyspeed
Ultramaratoneta

Messaggio da muttleyspeed »

per me una battaglia , benino fino al 30esimo poi il problema all'adduttore (noto) si e' fatto sentire e sono stato ad un passo dal ritiro , alla fine camminavo 500m e correvo per 2km , dal 30esimo fino alla fine cosi. Ho chiuso con 3h45m , ho sofferto come non mai sia per il problema fisico che per il gran caldo. Per ora metto una pietra sopra alle maratone dopo marzo , se fanno giornate cosi calde io schiatto di brutto.
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
Yuri77
Guru

Messaggio da Yuri77 »

@tutti
grazie per i complimenti!
Un gran piacere aver incontrato di persona Ricky e Shasha con famiglia, simpaticissimi.
Mi ha salutato poi uno dei pacer delle 3 h ma non ho ben capito chi fosse, stavo recuperando dallo sforzo e non ero lucido :mrgreen: :mrgreen:

Riguardo la gara, beh che dire... Era la mia decima maratona che ho deciso di correre proprio a Rimini per chiudere il cerchio: lo scorso anno mi infortunai dopo 10 km e ho tribolato fino a dicembre temendo anche di non poter più correre maratone. Nonostante me lo abbiano sconsigliato un po' tutti, visto che cadeva a solo 3 settimane dalla maratona di Roma dove avevo dato quasi tutto, decido di provare... sapete quelle cose che senti il "dovere" di fare per chiudere una parentesi negativa?
Con 3000 preoccupazioni di saltare per stanchezza, fatica e caldo inizio a correre con ritmo controllato per potere stare intorno o leggermente sotto le 3 ore. Via via che i km passano vedo invece che mente e corpo reagiscono bene con una gran voglia di correre e gradualmente aumento l'andatura; corro per gran parte dei km con un gruppetto di 4 -5 persone che poi al 25° si assottiglierà a 2 (io e un altro ragazzo di Roma). Dopo l'inversione di marcia a Riccione, rimango solo e così sarà fino alla fine della gara, tranne per qualche sorpasso.
Sapevo che con il caldo non avrei potuto reggere i 4'10/km, però la scelta di partire più veloce e difendermi nel finale (in linea di massima da non adottare mai) è stata vincente ... Al 35° inizio a faticare enormemente, il sole scotta e l'essere solo non mi aiuta; il passo inevitabilmente rallenta sensibilmente e pur cercando di stringere i denti i km non passano mai.
Al km 40 do fondo alle ultime energie stremato, sono nel centro di Rimini: 41° km di nuovo decente in 4'15 e poi l'ultimo, tutto corso con il cuore e spingendo in 4'02.
Sono incredulo e contentissimo 2h58'14, 21° assoluto e 4° di categoria; doppietta riuscita con 2 maratone in 20 giorni sub 2h59.
Come sempre gara che a me è piaciuta molto; percorso di gran lunga migliore rispetto allo scorso anno ma il ritardo di 15' in partenza è pesato molto visto che correre a mezzogiorno è stata durissima. Continuo ad essere dell'idea che con qualche miglioria (prima fra tutte anticipare la partenza alle 8/8.30) questa maratona possa veramente spiccare il volo. Peccato per qualche tratto totalmente abbandonato a se stesso; ad un certo punto (sul finale) abbiamo preso una deviazione dal lungomare anzichè continuare diritto sulla ciclabile: fortunatamente un addetto ci ha visto indicandoci che stavamo allungando ... :wink:
E poi che dire in Romagna si mangia benissimo e si sta veramente beati. W Rimini! :thumleft:
10k: 38'02 (3'48/km):La Corsa di Miguel '19
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
linsuperabile
Novellino

Messaggio da linsuperabile »

paolorok ha scritto:Sempre bello correre a Rimini ma non ho apprezzato: la parte iniziale del percorso con lo sterrato super polveroso, qualche macchina di troppo e il temutussimo lungomare Rimini-Riccione-Rimini veramente allucinogeno (soprattutto il ritorno col sole a picco). Bello il tratto in Riccione in mezzo al paese, anche se con poca partecipazione della gente. L'arrivo all'arco di Augusto sempre top, per me uno dei migliori in Italia.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Sottoscrivo tutto!
Veramente triste passare a Riccione nell'indifferenza totale della gente, ma da Riminese me lo aspettavo.
Anche io in linea fino al 30esimo, per fare 3h30, ma chiuso in calo ad un comunque rispettabile 3h39.

Stendo un velo pietoso sul non-ristoro finale..
42 km: 3:31:35 (Firenze Marathon 2017)
21 km: 1:37:20 (09/04/2017 :D)
10 miles: 1:15:54
10k: 41:59 (10/12/2017)
5K: 20:29 (10/12/2017)
Andrea PSG
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Andrea PSG »

Copio qui il "resoconto" della mia gara con mio figlio in carrozzina. "Vorrei raccontarvi tutte le emozioni che ho provato ieri, ma, ancora adesso, non penso di averle metabolizzate e capite fino in fondo. Ci vorrà molto tempo, ma, per ora, vorrei condividere un "piccolo" riassunto.
Questo "progetto" nasce lo scorso anno, quando non riuscivo più a correre 2 km senza dolori al ginocchio, per via dell'usura del menisco. In quei giorni, Manu, mi aveva raccontato del dentista di Diego, che aveva corso gli ultimi metri di una maratona, spingendo suo figlio disabile, ed io, scherzando, le avevo detto "io la posso correre tutta con Diego!". Da lì, è partita la scintilla che ha dato origine a questa bella follia!
Così ho iniziato ad allenarmi con un plantare e svolgendo, tutti i giorni, esercizi di potenziamento e stretching (per il Maestro Samir, che me li ha insegnati, è Yoga).
Poi, ho coinvolto i miei due amici "storici" Massi e Jacopo e negli ultimi giorni si è aggiunto, fortunatamente, anche Marco.
Per la prima volta dopo 13 maratone, la mattina della gara, anche se avevamo organizzato tutto in ogni minimo dettaglio, l'ansia mi stava divorando, le cose da portare per emergenza, le medicine, fa freddo o caldo, arrivare più vicino possibile alla partenza e parcheggiare l'auto...ma soprattutto, avrò fatto una super "cazzata"?
Per fortuna tutto fila liscio, ci incontriamo con gli altri, qualche foto e si và alla partenza, dove l'organizzazione ci ha riservato la prima fila, quella dei Top runner! Mi sento quasi stordito, tra migliaia di voci, musica a palla, suoni e colori, e nello stesso tempo mi assale una sensazione di benessere e pace interiore.
Parte il countdown... 3, 2, 1, via partiti!
I primi 15 km volano via tra una moltitudine di gente che ci sorpassa e ci incita con parole che ,a pensarci adesso, ancora mi emozionano. Sei un eroe, siete fantastici, una pacca sulla spalla e mille sorrisi, c'è anche chi ci tocca e si fa il segno della croce!
Il caldo è imprevedibilmente asfissiante, sembra giugno (infatti la spiaggia è piena di gente), sarà anche la "zavorra", ma sono zuppo come se avessi fatto un tuffo nel mare, nonostante tutto sto bene, Diego è tranquillo e sembra divertito e questo mi conforta molto!
Purtroppo dopo aver passato la mezza subiamo la prima perdita, Massi, fiaccato dal caldo e da forti dolori di stomaco, decide di continuare al passo e ci spinge ad andare avanti senza di lui (ti rifarai amico mio!).
Ripartiamo con un po' di malinconia, ci sarebbe piaciuto arrivare tutti insieme!
Finalmente arriviamo a Riccione (punto più estremo verso sud), anche qui ci accolgono con belle parole ed incitazioni ( un "non mollare!" detto da uno che si sta scofanando un piatto di spaghetti alle vongole, provoca in noi una sadica ilarità!).
Si inizia a risalire sul lungomare verso Rimini, il sole impietosamente si accanisce su di noi e la fatica inizia a farsi sentire. Jacopo ha i crampi, ci fermiamo per farlo recuperare un po', camminiamo e ripartiamo lentamente. Purtroppo dopo pochi km succede di nuovo e si ferma (ma tenacemente taglierà il traguardo lo stesso una decina di minuti dopo di noi) e così al trentesimo restiamo soli, io, Marco ed il principe (sempre allegro).
Marco, dopo averlo fatto anche nella prima parte, si offre di spingere un po', accetto volentieri, e per me è una manna dal cielo correre un po' di km in libertà!
Ci fermiamo ad ogni ristoro per bere qualsiasi cosa (mancava solo l'idraulico liquido!) e per bagnarci un po' la testa, sorpassiamo centinaia di runner in crisi...sembra un girone dantesco dell'inferno! ma ormai è fatta, siamo al quarantesimo, ultimo stop al ristoro e via verso il traguardo.
Si inizia a vedere l'Arco di Augusto, l'adrenalina è a mille e corriamo come pezzi di ferro attratti da un gigantesco magnete.
Ci fermiamo un centinaio di metri prima dell'arrivo e accostiamo a destra, la gente sorridente e acclamante ammutolisce pensando a qualche problema a Diego, ma, quando lo prendo in braccio ed inizio a correre con lui verso il traguardo sento un boato di acclamazione, milioni di emozioni pervadono quel che resta del mio corpo! È finita! tagliamo il traguardo in trionfo!
Per ora, non penso di rifarlo, ma... mai dire Mai!"
21k: 1h 30m 15s (Porto D'Ascoli 2019)
42k: 3h 19m (Firenze 2019)
ASD Porto San Giorgio Runners
lucaweb
Mezzofondista

Messaggio da lucaweb »

Andrea, quasi con le lacrime!!!

Torna a “Maratona”