Andreatv ha scritto:se uno guarda bene dappertutto non comprerebbe-farebbe-mangerebbe-berrebbe-ecc molte cose, se non tutte.
non mangi carme, ma compri le scarpe da runner X che sfruttano lavoro minorile ... per esempio.
a me fa pensare che ormai si parli (giustamente per carità) di maltrattamento animali (vedi ad esempio numerosi servizi di striscia), ci si scandalizza ... obbrobio .... ecc ecc
e poi si resti magari immuni se son uomini-donne che vengono maltrattati.
Queste parole mi trovano completamente d'accordo. Per far crescere frutta e verdura si utilizzano veleni che inquinano terreno e falde acquifere, si causano malattie agli operatori che lavorano nei campi e nelle serre, si uccidono le api ed i pesci sono contaminati.....
Le scarpe che noi acquistiamo provengono da uno stampo, che è montato su una macchina automatica in una fabbrica cinese (o indiana, o comunque in un paese dove il rispetto per la salute di un uomo è vicino allo zero). Per aumentare la produttività le sicurezze delle presse vengono "cavallottate" ovvero disattivate. Ogni tanto qualche operaio stanco dopo 12 ore di turno fa una brutta fine. Cose viste con i miei occhi, purtroppo.
Ovvio che le scarpe sono solo un esempio, ma vale per tutti i vestiti, i giocattoli e perfino per i gioielli che regaliamo con tanto amore.
Questo non vuol dire che si debbano giustificare orribili maltrattamenti su animali, ma che purtroppo ci stiamo fottendo il mondo (scusate

, ma quando ci vuole ci vuole

) e sono tante le cose che dovrebbero girare diversamente.
Dunque, partendo dal presupposto che ognuno è libero di iniziare a cambiare il mondo da dove vuole, mi sento però di dissentire da quei vegetariani/vegani che provano a farmi sentire in colpa perchè mi faccio una bistecca