Asics Novablast

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

orange Utente donatore Donatore
Guru

Re: Asics Novablast

Messaggio da orange »

A me le Asics si rompono quasi tutte nella zona posteriore. Sono rarissimi i modelli che sono rimasti integri (tra le ultime Dynaflyte 4 e credo nessun altra)
Fortunatamente non mi danno problemi e posso usarle anche col buco.
C'è da dire che mi capita anche con altri marchi, anche se con meno frequenza.
Per ora con le Novablast sono a 200Km, niente buco interno ma si è consumata la punta del bordo della scarpa dove c'è il tda.
marcoa
Ultramaratoneta

Messaggio da marcoa »

non le uso consistentemente da un po' per altri motivi (se va bene le uso solo 1 volta a settimana al momento) e sono a 558km

Hanno sicuramente perso un po' di reattività ma a guardarle sono praticamente intonse, se le pulissi bene potrebbero quasi passare per nuove
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da phoenix87 »

ciao a tutti, io mi trovo bene con le saucony ride 13 ma volevo provare altro. queste scarpe si avvicinano?
io ho le ride come unica scarpa da corsa su asfalto e ci faccio tutto, lenti medi e ripetute.
grazie
mmod
Mezzofondista

Messaggio da mmod »

Per quello che conosco io le ride (avevo la 10) sono concettualmente molto diverse. Le novablast sono molto morbide ma ti portano a spingere. Probabilmente se usi le ride per fare di tutto riesci ad usare anche le novablast per fare di tutto su asfalto. Io sono al quarto paio di Novablast....
Run
Guru

Messaggio da orange »

Per me è il contrario. Se usi le Novablast per fare tutto allora usi facilmente anche la Ride, che è più tradizionale.
La Novablast è troppo particolare e non so se a tutti può andare bene. Soprattutto come tuttofare. E lo dico da amante delle Novablast, però la Ride mi sembra più la "Pegasus" di Saucony, una scarpa che non eccelle in nessun utilizzo ma che va bene per ogni allenamento o situazione.
Io con la Novablast ci faccio tutto, azzardo anche sterrati, però non la consiglierei come tuttofare.
Poi io ho usato solo la prima edizione, devo ancora prendere la 2 che dovrebbe essere un po' migliorata come struttura. Diminuendo quel cedimento interno che a qualcuno ha dato problemi.
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Però la Ride è sempre molto secca, per me una daily trainer più secca di moltissime scarpe da gara è al giorno d'oggi un concetto assurdo.
La Novablast ha una qualità di corsa maggiore, anche se condivido che non sia consigliabile averla come unica daily trainer.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Guru

Messaggio da orange »

Io la Ride 14 non l'ho mai nemmeno vista dal vivo, quindi mi sono focalizzato più su pregi/difetti della Novablast.
Ma per essere secca hanno messo l'intersuola di plastica?
Dal sito Saucony è 8 di drop con 32,5 mm posteriori e 24,5 mm davanti. La Novablast è 33-23 mm, è vero che gomme diverse cambiano tutto, però con tutta quella suola la Ride me la sarei aspettata più confortevole.

Edit: sono andato a controllare per sicurezza ed effettivamente il sito ufficiale Saucony indica quelle misure. Se però guardo le Triumph mette le stesse misure, quindi potrebbero aver sbagliato perché non credo che Ride e Triumph abbiano lo stesso spessore di suola.
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Saucony pasticcia di brutto con le cifre (come molte altre case, pure Nike...)
La Ride è più bassa della Triumph, e oltretutto come intersuola usa il PWRRUN che è piuttosto duro, tutt'altra cosa rispetto al ben più amabile (e reattivo ) PWRRUN PB (che è in pratica il Pebax di Saucony).
la Flytefoam Blast delle Novablast è una schiuma di ben altra qualità e piacevolezza.

A mio parere le Ride 13/14 di stack sono 20/28 (avampiede/tallone), ma non troverete mai una conferma ufficiale perchè tutti sul web hanno copiato i i dati ufficiali (errati) di Saucony.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Il_Monatto
Maratoneta

Messaggio da Il_Monatto »

Ho comprato le scarpe... Sono a 230k...le trovo perfette per me... Sono al primo paio di novablast 2.. Ho avuto le precedenti e le ho portate a 850k (poi dolori vari mi hanno consigliato di cambiare)... Le voglio portare in maratona a fine novembre...solitamente cambio tutte le scarpe sulle 800/900..leggendo i vostri commenti spero che arrivino...
10k: 41.04 (31.10.2016 - Capo d Orlando)
21K: 1.32.15 (9.05.2019 Capo d Orlando)
42K: 3.22.16 (21.11.2021 Verona Marathon)
Guru

Messaggio da orange »

Ma usi solo queste? Da qui alla gara quanti chilometri farai? Perché mi sa che i 500 Km li passi facilmente.

Per fine novembre mi sembra un azzardo, anche perché una scarpa molto chilometrata, anche se ancora valida, non la userei in gara. Magari come protezione fanno ancora il loro lavoro, ma perdono in fase di spinta. In allenamento non ti interessa, ma in gara è meglio se la scarpa è al massimo delle sue prestazioni.
Al massimo cerca qualche offerta e prendine un altro paio. Ci fai qualche corsa, le usi per la gara, e poi hai anche un paio nuovo da alternare ogni tanto alle vecchie fino a quando non le pensioni. Che è meglio rispetto a portare una scarpa a fine vita senza mai alternarle a qualcosa di meno usurato.

Torna a “Asics”