Nike Free 3.0
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Paso®
- Ultramaratoneta
Re: Nike Free 3.0
Qualcuno sta già usando le nuove 3.0 V4 e mi puo' dare qualche impressione ?
Sembra che siano le più minimaliste del catalogo Nike, con drop di 4mm (alcuni riferiscono addirittura 3mm) ... ma ho letto pareri poco entusiasti sul materiale della tomaia poco elastico e con poca trspirazione.
Sembra che siano le più minimaliste del catalogo Nike, con drop di 4mm (alcuni riferiscono addirittura 3mm) ... ma ho letto pareri poco entusiasti sul materiale della tomaia poco elastico e con poca trspirazione.
-
nico83040
- Ultramaratoneta
Io, ma ci ho fatto appena 40 km, troppo pochi.Paso® ha scritto:Qualcuno sta già usando le nuove 3.0 V4 e mi puo' dare qualche impressione ?
Le trovo molto meglio della v2 con le quali ho fatto 2300 km
Sono più larghe di avampiede e con drop più basso.
La tomaia mi sembra buona ed elastica.
Sulla traspirabilità non saprei avendo corso sui 10°C circa,
di sicuro ho corso con la pioggia e il piede non si è bagnato più di tanto e anche la tomaia è rimasta abbastanza asciutta, quindi in inverno credo siano ok, in estate.......te lo saprò dire l'anno prossimo
-
ubald
- Ultramaratoneta
chi di voi passando da una strutturata alle 3 v4 ha sperimentato dolori anche intensi alla pianta del piede?
-
Paso®
- Ultramaratoneta
Penso sia normalissimo quando si passa ad una scarpa minimalista, fa parte del processo di adattamentoubald ha scritto:chi di voi passando da una strutturata alle 3 v4 ha sperimentato dolori anche intensi alla pianta del piede?
Per i primi periodi meglio alternare le scarpe, e non eccedere con i km.
Visto che le v4 hanno un drop ancora minore rispetto alla precedenti versioni, occhio anche a polpacci e tendine d'achille.
-
Forrest75
- Top Runner
bisogna ridurre drasticamente il chilometraggio, max un 10% rispetto a quello solito
poi aumentare molto gradualmente, circa 10% a settimana
in questo modo nessun dolore, almeno per mia esperienza
poi aumentare molto gradualmente, circa 10% a settimana
in questo modo nessun dolore, almeno per mia esperienza
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
ubald
- Ultramaratoneta
grazie paso e grazie forrest. Pensavo di averlo scritto qui, ma l'ho scritto in area minimal: le scarpe le ho fatte prendere alla mia ragazza, che dopo vari tentativi, reinizia ora a correre. Quindi parte dalla base (1' di corsa e 1' di camminata x7) ed è in sovrappeso ora, ma penso che, nonostante il livello non impegnativo, subisca anche lei il passaggio da una scarpa con drop classico e rigida a questa. Quindi forse il dolore alla pianta, sull'esterno, è comprensibile, che dite?
In compenso, è un piacere vedere come abbia un passo più pulito senza fare hell strike
)) Ha cambiato praticamente subito la posizione del corpo, non avendo seri prencondizionamenti
Se trovo un'offerta, deciderò anche per me se prendere una free 3 v4 o una new balance mr00, cioè una drop0.
In compenso, è un piacere vedere come abbia un passo più pulito senza fare hell strike
Se trovo un'offerta, deciderò anche per me se prendere una free 3 v4 o una new balance mr00, cioè una drop0.
-
Forrest75
- Top Runner
ma il dolore (o fastidio ?) è sotto la pianta zona esterna o esterno sul "fianco" del piede ?ubald ha scritto:grazie paso e grazie forrest. Pensavo di averlo scritto qui, ma l'ho scritto in area minimal: le scarpe le ho fatte prendere alla mia ragazza, che dopo vari tentativi, reinizia ora a correre. Quindi parte dalla base (1' di corsa e 1' di camminata x7) ed è in sovrappeso ora, ma penso che, nonostante il livello non impegnativo, subisca anche lei il passaggio da una scarpa con drop classico e rigida a questa. Quindi forse il dolore alla pianta, sull'esterno, è comprensibile, che dite?
In compenso, è un piacere vedere come abbia un passo più pulito senza fare hell strike)) Ha cambiato praticamente subito la posizione del corpo, non avendo seri prencondizionamenti
Corri Forrest, corri !!!
-
ubald
- Ultramaratoneta
pure io avevo ipotizzato fianco del piede per scarpa costrittiva, invece, salvo fraintendimenti, è la pianta all'esterno
-
Forrest75
- Top Runner
ci può stare considerando che il corretto appoggio prevede l'impatto iniziale proprio in quella zonaubald ha scritto:pure io avevo ipotizzato fianco del piede per scarpa costrittiva, invece, salvo fraintendimenti, è la pianta all'esterno
anche il sovrappeso incide
col tempo imparerà ad appoggiare più dolcemente il piede
hai notato se mantiene un passo corto ? che la spinta in alto non sia eccessiva ?
Corri Forrest, corri !!!
-
ubald
- Ultramaratoneta
c'è stato un piccolo paradosso: passo corto e abbastanza economico direi, anche se secondo me deve saltellare di meno, imparerà. Il paradosso che dicevo è che i dolori sono arrivati nella fase iniziale camminando velocemente, come prima forma di riscaldamento: ho il sospetto sia dovuto alla lunghezza del tempo d'appoggio, anche perchè il dolore è andato poi lievemente diminuendo con la corsa: è proprio questo che "fa strano", perchè non è stato provocato dai pesanti appoggi tipici della corsa rispetto alla camminata. Che ne pensi? Cmq, vediamo come continua, tanto domattina usciamo di nuovo!
P.S.: Forrest, dopo aver corso circa 60 km con le GS lo sai che sto pensando se vendere le adrenaline?
P.S.: Forrest, dopo aver corso circa 60 km con le GS lo sai che sto pensando se vendere le adrenaline?