Nike Free 3.0

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Paso®
Ultramaratoneta

Re: Nike Free 3.0

Messaggio da Paso® »

Qualcuno sta già usando le nuove 3.0 V4 e mi puo' dare qualche impressione ?
Sembra che siano le più minimaliste del catalogo Nike, con drop di 4mm (alcuni riferiscono addirittura 3mm) ... ma ho letto pareri poco entusiasti sul materiale della tomaia poco elastico e con poca trspirazione.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Paso® ha scritto:Qualcuno sta già usando le nuove 3.0 V4 e mi puo' dare qualche impressione ?
Sembra che siano le più minimaliste del catalogo Nike, con drop di 4mm (alcuni riferiscono addirittura 3mm) ... ma ho letto pareri poco entusiasti sul materiale della tomaia poco elastico e con poca trspirazione.
Io, ma ci ho fatto appena 40 km, troppo pochi.
Le trovo molto meglio della v2 con le quali ho fatto 2300 km :-" .
Sono più larghe di avampiede e con drop più basso.
La tomaia mi sembra buona ed elastica.
Sulla traspirabilità non saprei avendo corso sui 10°C circa,
di sicuro ho corso con la pioggia e il piede non si è bagnato più di tanto e anche la tomaia è rimasta abbastanza asciutta, quindi in inverno credo siano ok, in estate.......te lo saprò dire l'anno prossimo :smoked:
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

chi di voi passando da una strutturata alle 3 v4 ha sperimentato dolori anche intensi alla pianta del piede?
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

ubald ha scritto:chi di voi passando da una strutturata alle 3 v4 ha sperimentato dolori anche intensi alla pianta del piede?
Penso sia normalissimo quando si passa ad una scarpa minimalista, fa parte del processo di adattamento ;-)
Per i primi periodi meglio alternare le scarpe, e non eccedere con i km.
Visto che le v4 hanno un drop ancora minore rispetto alla precedenti versioni, occhio anche a polpacci e tendine d'achille.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

bisogna ridurre drasticamente il chilometraggio, max un 10% rispetto a quello solito
poi aumentare molto gradualmente, circa 10% a settimana
in questo modo nessun dolore, almeno per mia esperienza :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

grazie paso e grazie forrest. Pensavo di averlo scritto qui, ma l'ho scritto in area minimal: le scarpe le ho fatte prendere alla mia ragazza, che dopo vari tentativi, reinizia ora a correre. Quindi parte dalla base (1' di corsa e 1' di camminata x7) ed è in sovrappeso ora, ma penso che, nonostante il livello non impegnativo, subisca anche lei il passaggio da una scarpa con drop classico e rigida a questa. Quindi forse il dolore alla pianta, sull'esterno, è comprensibile, che dite?
In compenso, è un piacere vedere come abbia un passo più pulito senza fare hell strike :))) Ha cambiato praticamente subito la posizione del corpo, non avendo seri prencondizionamenti
Se trovo un'offerta, deciderò anche per me se prendere una free 3 v4 o una new balance mr00, cioè una drop0.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ubald ha scritto:grazie paso e grazie forrest. Pensavo di averlo scritto qui, ma l'ho scritto in area minimal: le scarpe le ho fatte prendere alla mia ragazza, che dopo vari tentativi, reinizia ora a correre. Quindi parte dalla base (1' di corsa e 1' di camminata x7) ed è in sovrappeso ora, ma penso che, nonostante il livello non impegnativo, subisca anche lei il passaggio da una scarpa con drop classico e rigida a questa. Quindi forse il dolore alla pianta, sull'esterno, è comprensibile, che dite?
In compenso, è un piacere vedere come abbia un passo più pulito senza fare hell strike :))) Ha cambiato praticamente subito la posizione del corpo, non avendo seri prencondizionamenti
Se trovo un'offerta, deciderò anche per me se prendere una free 3 v4 o una new balance mr00, cioè una drop0.
ma il dolore (o fastidio ?) è sotto la pianta zona esterna o esterno sul "fianco" del piede ?
Corri Forrest, corri !!!

ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

pure io avevo ipotizzato fianco del piede per scarpa costrittiva, invece, salvo fraintendimenti, è la pianta all'esterno
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ubald ha scritto:pure io avevo ipotizzato fianco del piede per scarpa costrittiva, invece, salvo fraintendimenti, è la pianta all'esterno
ci può stare considerando che il corretto appoggio prevede l'impatto iniziale proprio in quella zona
anche il sovrappeso incide
col tempo imparerà ad appoggiare più dolcemente il piede :wink:
hai notato se mantiene un passo corto ? che la spinta in alto non sia eccessiva ?
Corri Forrest, corri !!!

ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

c'è stato un piccolo paradosso: passo corto e abbastanza economico direi, anche se secondo me deve saltellare di meno, imparerà. Il paradosso che dicevo è che i dolori sono arrivati nella fase iniziale camminando velocemente, come prima forma di riscaldamento: ho il sospetto sia dovuto alla lunghezza del tempo d'appoggio, anche perchè il dolore è andato poi lievemente diminuendo con la corsa: è proprio questo che "fa strano", perchè non è stato provocato dai pesanti appoggi tipici della corsa rispetto alla camminata. Che ne pensi? Cmq, vediamo come continua, tanto domattina usciamo di nuovo! :beer:
P.S.: Forrest, dopo aver corso circa 60 km con le GS lo sai che sto pensando se vendere le adrenaline?

Torna a “Nike”