Hoka One One
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
guidomancusi
- Novellino
Re: Hoka One One
ciao io ho usato nike vomero e mi ci ero trovato benissimo, ieri dopo un'infortunio alla caviglia ho preso un paio di oka kailua tarmac da strada e devo dire che sono ancora meglio di nike vomero. morbide ma anche abbastanza reattive
-
Jack87!
- Ultramaratoneta
Ciao a tutti. Ho avuto una breve esperienza con le Bondi Termac... Un amico che le prese l'anno scorso le ha usate 2 volte ma poi non si trovava quindi me le ha lasciate per provarle. Ci ho fatto tutta la preparazione per la Cortina - Dobbiaco (30km su strada bianca) compresa la gara e sinceramente non mi hanno fatto impazzire.
Difetti:
Innanzi tutto mi ci è voluto un po per abituarmi a tutta quell'intersuola. Poi non mi hanno mai dato la sensazione di stabilità nonostante la pianta larghissima, questo soprattutto nei cambi di direzione. In fine, causa l'estrema morbidezza, oltre all'ora e mezza di corsa mi fanno venire delle ciocche esagerate nella parte laterlae interna dell'avampiede.
Pregi:
leggerezza che data la mole non è da dare per scontato e comunque sia una discreta reattività... o meglio forse più che di reattività è più corretto parlare di facilità nella rullata a ritmi sostenuti (sotto i 4')
Detto questo, visto che comunque siamo nella sezione ''scarpe da trail'' volevo sapere come si comportano su questi terreni le versioni da trail. Ho appena esordito in questa specialità con un paio di Cascadia 8 con le quali ho corso solamente una 60 di km fatti su terra (vigne), boschi e single track rocciosi e con le quali mi sto trovando apparentemente bene.
Considerando che peso 74kg e e sono alto 181cm e che comunque (soprattutto nel trail) prediligo la protezione soprattutto in discesa, potrebbero essere adatte alle mie esigenze? e se si quale modello?
Grazie
Difetti:
Innanzi tutto mi ci è voluto un po per abituarmi a tutta quell'intersuola. Poi non mi hanno mai dato la sensazione di stabilità nonostante la pianta larghissima, questo soprattutto nei cambi di direzione. In fine, causa l'estrema morbidezza, oltre all'ora e mezza di corsa mi fanno venire delle ciocche esagerate nella parte laterlae interna dell'avampiede.
Pregi:
leggerezza che data la mole non è da dare per scontato e comunque sia una discreta reattività... o meglio forse più che di reattività è più corretto parlare di facilità nella rullata a ritmi sostenuti (sotto i 4')
Detto questo, visto che comunque siamo nella sezione ''scarpe da trail'' volevo sapere come si comportano su questi terreni le versioni da trail. Ho appena esordito in questa specialità con un paio di Cascadia 8 con le quali ho corso solamente una 60 di km fatti su terra (vigne), boschi e single track rocciosi e con le quali mi sto trovando apparentemente bene.
Considerando che peso 74kg e e sono alto 181cm e che comunque (soprattutto nel trail) prediligo la protezione soprattutto in discesa, potrebbero essere adatte alle mie esigenze? e se si quale modello?
Grazie
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
-
un_podista
- Top Runner
Io mi trovo benissimo sia su strada che in fuorist5rada (di tutti i tipi).
Per me sono molto ammortizzate e in discesa danno il meglio di se; non le trovo molto reattive anche se, considerata la mole e la "gommosità", lo sono fin troppo.
Io ho le Stinson evo ma peso più di te e vado più lento (sotto i 4'/km non ci vado neanche se mi spingono!).
on questo modello (l'unico che ho) ci faccio tutto: maratone, trail e, l'altro ieri, visto che avevo gli scarponi zuppi, anche trekking; sono andato sul Rosa, sopra i 3.00 con passaggi tecnici e tratti con la neve e mi sono trovato ottimamente anche come tenuta nonostante le suole già lisce (perché hanno molti chilometri).
Senti magari anche il parere di altri più esperti di me ma io te le consiglio.
Per me sono molto ammortizzate e in discesa danno il meglio di se; non le trovo molto reattive anche se, considerata la mole e la "gommosità", lo sono fin troppo.
Io ho le Stinson evo ma peso più di te e vado più lento (sotto i 4'/km non ci vado neanche se mi spingono!).
on questo modello (l'unico che ho) ci faccio tutto: maratone, trail e, l'altro ieri, visto che avevo gli scarponi zuppi, anche trekking; sono andato sul Rosa, sopra i 3.00 con passaggi tecnici e tratti con la neve e mi sono trovato ottimamente anche come tenuta nonostante le suole già lisce (perché hanno molti chilometri).
Senti magari anche il parere di altri più esperti di me ma io te le consiglio.
-
Jack87!
- Ultramaratoneta
Grazie un podista
Le terrò in considerazione magari per il prossimo anno quando cambierò le cascadia

3k (Alba 15'): 10'30''55
-
cagnaluia
- Maratoneta
sarà stato detto un milione di volte.. ma come si comportano a distorsioni? io ho una paura cane che così alte, l'effetto leva che possono fare, lacerino i legamenti della caviglia nel malaugurato caso di fare una distorsione.

-
cagnaluia
- Maratoneta
aggiungo questo link interessante http://fellrnr.com/wiki/Hoka_Shoe_Review
-
FaustoB
- Maratoneta
Con le Rapa Nui 2 ho fatto il Cima Tauffi Trali: 60km 4000d+ con terreno vario (erba sentieri, pietraie, ecc) OTTIME!!!!!cagnaluia ha scritto:sarà stato detto un milione di volte.. ma come si comportano a distorsioni? io ho una paura cane che così alte, l'effetto leva che possono fare, lacerino i legamenti della caviglia nel malaugurato caso di fare una distorsione.
e per dirla tutta le avevo usate per solo 10km su strada
Fausto
1/2 Maratona - 1h39'31" - 33. Berlin Halbmarathon 7/4/2013
Maratona - 3h28'56" - 16ª Pisa Marathon 21/12/2014
Passatore - 10h43'03" - 30-31/5/2015
1/2 Maratona - 1h39'31" - 33. Berlin Halbmarathon 7/4/2013
Maratona - 3h28'56" - 16ª Pisa Marathon 21/12/2014
Passatore - 10h43'03" - 30-31/5/2015
-
ziojo
- Novellino
Premetto che con le sneakers non ci corro, quindi sono un po' off topic, ma la domanda è in topic. Cercavo un paio di scarpe ammortizzate, mi fu suggerito di acquistare le Brooks Glycerin, ho comprato le Glycerin 10 ma rimasi molto deluso: la scarpa è appena più ammortizzata di una sneaker tradizionale. Solo dopo le mie lamentele mi fu detto che esistevano scarpe ancora più ammortizzate, le Hoka. Ed eccomi qui: pochi minuti fa ho ordinato un paio di Hoka Mafate Speed online (perché in Italia solo a Trento le si possono provare) e ora attenderò l'arrivo. Nel frattempo vi pongo questa domanda: qualcuno di voi ha mai abbinato le Hoka con delle solette in gel per aumentare ancora di più l'effetto ammortizzante? Oppure le solette della Hoka sono già fatte di un materiale speciale per cui non è il caso di rimpiazzarle o accoppiarle con solette in gel?
Prima di tutto disabilita il TCS e accendi i circuiti temporali
-
un_podista
- Top Runner
Io le solette in gel non le ho mai provate, né con le Hoka né con altre scarpe.
Le mafate speed non le conosco: sono abbastanza ammortizzate?
Le mafate speed non le conosco: sono abbastanza ammortizzate?
-
ziojo
- Novellino
Sono state lanciate quest'anno sul mercato. Stessa impostazione e suola delle Mafate 3, ma più leggere. In teoria la botte piena e la moglie ubriaca. Mi chiedo se non sia l'unico folle a voler ammortizzare ulteriormente le Hoka usando solette in gel.
Prima di tutto disabilita il TCS e accendi i circuiti temporali