Faccio un resoconto un pochino più approfondito sperando di non annoiarvi anche se qualcuno la storia la conosce già

(Nadia...).
Come già ben descritto da altri partecipanti qua presenti sul forum c'era molto freddo alla partenza, addirittura la mattina alle 06 sotto casa mia segnava -4 e in partenza avevamo -1°.
La partenza effettivamente ha avuto due chilometri di ingorgo pieno (io ero in griglia grigia ), ho faticato moltissimo a sorpassare e a trovare le traiettorie per prendere l'andatura che speravo di fare, fortunatamente dopo un pò si scorreva e al 6°km ho lasciato il secondo strato a mio padre che aspettava il passaggio lungo il percorso quindi ho proseguito in pantaloncini e maglietta Craft a manica lunga ma non termica. Mi son fermato 4 volte a prendere i sali e ho preso 2 gel mancando l ultimo per stanchezza ma stavo realizzando ai vari passaggi intermedi che stavo compiendo qualcosa al di fuori di ogni più rosea previsione nonostante in questi mesi abbia fatto la mia miglior preparazione di avvicinamento alla maratona.
Ho temuto più volte di non poter reggere e di scoppiare ma stabilizzato il passo e dolori a parte , i chilometri scorrevano ed ecco il cavalcavia dell Affrico che non è nulla di che ma quasi al 36° chilometro mi pare una montagna , se lo avessi fatto indenne allora ......
Fortunatamente non mollo ne cedo e vado avanti ma accanto a me ecco una ragazza in Top e pantaloncini di bell aspetto che sfidava la temperatura seppur in rialzo sempre abbastanza freddina , questa ragazza ha davvero un bel passo e soprattutto rilancia sempre con un'azione decisa e rotonda.
Mi balena nella testa di.... correre insieme a lei ma andava fortino per i miei limiti (36° km a 4'35"km e in forte accelerazione ), mi giro per guardarla meglio ed era orientale , non so se cinese o altro , ma nella mia testa una cinese è di Campi Bisenzio, Osmannoro o Prato ehehehehehe.
Le dico , andiamo insieme e ti copro e ti guido io , ti aiuto e arriviamo fino alla fine

, lei risponde con un "Ok", e da li inizia una progressione fino ad alcuni chilometri finali a 4'22, 4'29, 4'24, rimpiango molto presto di aver fatto questa proposta ma il Pb che stavo migliorando di molto e anche il suo Lato "Pb" avevano fatto saltare i freni inibitori degli ultimi neuroni rimasti e quindi continuo a incitarla , la copro , faccio le traiettorie e "Respira, vai tranquilla , Relax adesso , andiamo ora , ti copro io,bla bla sono sempre seguiti da un suo "Ok" e un cenno con il viso.
Arriviamo al 40°km e mi balena un dubbio

, mi esce la fatidica frase "do you speak Italian", risposta , sorry No , ecco..... ahahahahaha avevo sprecato duemila parole e questa non aveva capito una mazza però aveva funzionato....
Da li la incito in Inglese che parlo non bene ma nemmeno malissimo e lei capisce , le dico we will arrive together , lei risponde "Go if you have" ed io ribadisco"Together" , arriva il 41°km e cominciavo ad accusare molta stanchezza e la famosa parola Together oramai nella mia non lucidità poteva voler dire di tutto , poteva essere anche un gruppo musicale antagonista degli Europe aahhahahaha , ormai in pratica ero stanchissimo e non capivo una ceppa , lei allunga e mi cerca con lo sguardo , non mollo ma il suo passo è rapidissimo e alla fine arriverà con 15 secondi meno di me .
Chiudo con 3h17'55" come già anticipato prima e miglioro di quasi 12' il Pb contentissimo , appena dopo il traguardo vedo questa ragazza l abbraccio sportivamente e lei mi dice "Grazie" , il Pb conta ma questi momenti di condivisione e aiuto reciproco molto di più.
Chiudo sfatto e finito ma felicissimo.

Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 40'31" (2024),12 km 49'51" (2023)
Mezza 21 Km 1h28'28" Signa 2024,Maratona 3h12'13" Reggio E. 2023
Passatore 2024 12h45'