Quale app?
[Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 8
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Maratoneta
-
- Ultramaratoneta
Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 8
Anche per me traccia sempre piuttosto precisa...
-
Donatore
- Maratoneta
-
- Novellino
a 1200€ PIUTTOSTO precisa mi sembra pochino
-
Donatore
- Maratoneta
Domanda mia esistenziale: ma vedere una linea sovrapposta a una foto satellitare in una app, spostata di 3-5 mm, cosa cambia? da dove nasce tutta questa necessità di "precisione"?
-
Donatore
- Maratoneta
comunque per quanto mi riguarda, con F8, io vedo bene anche da che lato della strada corro e quando attraverso la strada, quindi direi che mi sembra abbastanza preciso...
-
- Ultramaratoneta
@Bemapa20 Era un modo per dire che sono soddisfatto...
-
- Aspirante Maratoneta
Non credo affatto che sia una questione esistenziale, stiamo parlando di GPS per uso civile.
Come utente mi sto chiedendo se errori di 15 metri rientrino negli standard (tra palazzi alti ma non grattacieli) dal momento che ho letto qui e altrove di una maggiore precisione di F7pro. Sto leggendo che F8/E3 sono meno precisi. Vedere una traccia spostata sul marciapiede opposto a quello su cui si corre sicuramente non mi cambia la vita (immagino che questo dato non stravolga le metriche). Però come utente mi aspetterei se non un miglioramento, almeno un livello simile di tracciamento GPS rispetto al modello precedente. Ecco perché sto chiedendo l'esperienza di chi ha E3/F8. Grazie
-
Donatore
- Maratoneta
Ah capito! comunque penso che la precisione dipenda moltissimo dal contesto e anche in fin dei conti da come viene "percepita". Infatti le immagini satellitari stesse, sono georeferenziate con delle trasposizioni e non sono mai affidabili al 100% (paradossalmente è più precisa una posizione GPS rispetto a una immagine satellitare). Sentieri poi sono tracciati sulle mappe da software di telerilevamento che sono influenzati anche da fattori come la copertura boschiva che interpola delle tracce tra i punti che riesce a vedere, in moltissimi casi un sentiero su una mappa "non passa veramente da lì" (ben diverso sarebbe se i sentieri fossero tracciati muovendosi con un GPS).
-
- Aspirante Maratoneta
Grazie per l'intervento. Dal mio punto di vista non è questione esistenziale: un piccolo errore non cambia nulla, se non influisce sulle metriche.Iacopo ha scritto: ↑21 mar 2025, 8:01 Ah capito! comunque penso che la precisione dipenda moltissimo dal contesto e anche in fin dei conti da come viene "percepita". Infatti le immagini satellitari stesse, sono georeferenziate con delle trasposizioni e non sono mai affidabili al 100% (paradossalmente è più precisa una posizione GPS rispetto a una immagine satellitare). Sentieri poi sono tracciati sulle mappe da software di telerilevamento che sono influenzati anche da fattori come la copertura boschiva che interpola delle tracce tra i punti che riesce a vedere, in moltissimi casi un sentiero su una mappa "non passa veramente da lì" (ben diverso sarebbe se i sentieri fossero tracciati muovendosi con un GPS).
Resta però la stranezza di errori di 15 metri (strada larga ma palazzi abbastanza alti di 20-25 metri); la cosa davvero strana dal mio punto di vista è la seguente: la traccia del percorso di andata è abbastanza buona, il ritorno ha errori grossolani fino a 15 metri. Impostazioni: massima precisione con multibanda, 3D, ogni secondo... (ho seguito una guida dettagliata).
Non può essere un problema del mio dispositivo perché sul forum Garmin ne parlano anche altri utenti e qualcuno, pur cambiano dispositivo, ha lo stesso problema.
Per il resto l'orologio è fantastico, questa imprecisione, che sembrerebbe un ritorno indietro al F6, come leggo (non ho termini di paragone personalmente), può risultare un po' fastidiosa. Mi sono posto la questione perché leggo qui e altrove che il F7pro indica anche il cambio di marciapiede.