Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pier
Guru

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da pier »

Grande Marco! :winner:
Tu sei l'esempio dell'applicazione scientifica di un metodo scientifico! :nonzo:
Non credo ci sia qualcuno che applichi il metodo Albanesi alla lettera come fai tu, neanche Albanesi stesso, credo! :shock:

=D> =D> =D>
zaffa
Guru

Messaggio da zaffa »

Ancora complimenti Marco! :thumleft:
Hai gia fatto la tabella per la Venice Marathon? Pensavi di cambiare strategia e abbassare i tempi?
ImmagineImmagine
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Per me Berlino é stata la prima volta con Albanesi, anzi: la prima volta che ho seguito alla lettera (o quasi) una tabella.
Risultato a parte (comunque un PB micrometrico) devo dire che il beneficio principale é stato quello di fare una seconda parte in progressione, con ottime sensazioni e concludere con un negative-split. Tutte belle cose, che però secondo me non ripagano a sufficienza lo sforzo fatto nei tre mesi precedenti. Verso la fine della tabella ero quasi arrivato ad avere disgusto solo all'idea di affrontare l'ennesimo lavoro intenso. Se l'allenamento arriva a togliermi il piacere di correre, allora preferisco affrontare una preparazione meno scientifica a costo di rinunciare ai risultati.

Quindi per il momento non credo che preparerò un'altra maratona con questo od altri metodi così "talebani"
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Windtale
Maratoneta

Messaggio da Windtale »

@Foia: santo subito :D
Classe 1959, 1.80 x 70 Kg
PB 10.000: allenamento - 50:51
PB 21.097: Maratonina di Palmanova 2013 - 1:54:09
Maratona: 4:11:02 Berlino 2013
Next step: ...quando il menisco me lo permetterà. Sob!
Run for fun, but run
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

zaffa ha scritto:Ancora complimenti Marco! :thumleft:
Hai gia fatto la tabella per la Venice Marathon? Pensavi di cambiare strategia e abbassare i tempi?
Scusate ma una tabella a meno di un mese di distanza non è nello spirito di Albanesi! :mrgreen:
Devi soffrire un minimo di 12 settimane, se hai già sofferto per la Mezza la pena ti viene commutata in 8 settimane :wink:
:D
Io son convinto che chi segue Albanesi poi ne può dedurre due riflessioni contrapposte:
- o si trova benissimo perché vede che i suoi sforzi sono ripagati nella gara;
- o si trova male perché patisce troppo la fatica degli allenamenti, che non danno molta tregua, in termini chilometrici sei sempre davanti ad una nuova prestazione.

Questo infatti è quello che è emerso dai nostri amici berlinesi.
Io devo ancora decidere da che parte schierarmi...visto che la vera preparazione talebana la sto facendo per Firenze...dopo novembre saprò se vale la pena riproporre lo sforzo anche per Roma 2014!

Prossimamente vi racconto la mia esperienza della 1°( su 8 ) settimana 8) .
A presto!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Scusate avevo dimenticato il dubbio di questi primi giorni:
artigianalmente mi son ricreato la tabella, da quella che Foia mi aveva dato per Helsinki,
impostando un passo gara di 5'25"/km...che corrisponde alla proiezione (+/-) dalla prestazione nell'ultima Mezza ed ad un leggero miglioramento sui 5'30" alti dell'ultima maratona. Considerando che il mio passo di allenamento di qualche mese fà era di 5:41, non ho voluto osare di più.
Tuttavia in questi pochi giorni ho capito che anche un 5:20 come passo, lo potrei osare, visto che 5 secondi in meno a chilometro li tengo. Seppure mi sembra di essere un po' tirato.
Considerando che in gara l'ultima volta (ok sarà stata la giornata perfetta, ma così è andata :D , mi ripeto) ho limato 10 secondi dal ritmo impostato in allenamento...farei bene ad osare sul passo da ora o mi conviene tenere l'allenamento più leggero (in termini di ritmo :wink: ) e poi provare se sto bene a tenere un passo più allegro nella seconda parte della Maratona.
Insomma, da cosa e quando, secondo voi, potrò capire il giusto passo gara?

@Foia: Auguri Francesco per il tuo onomastico! :thumleft:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

io per il momento vedo che la % di coloro che rimangono bloccati per infortunio o ottengono risultati migliori con altri metodi rimane di gran lunga superiore a coloro che sono soddisfatti del metodo Albanesi.
e per me rimanere soddisfatti non è solo ottenere un PB, ma viversi serenamente e con piacere tutte le 12 settimane di preparazione.
pier
Guru

Messaggio da pier »

sagge parole
:thumleft:
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

badate bene che la mia non vuol essere una critica a nessuno ed solo una mia considerazione da principiante . Da quando ho cominciato ad appassionarmi alla corsa mi sono messo a navigare in internet per reperire info . Il fatto di aver trovato facilmente le tabelle di albanesi ha fatto si che cominciassi il mio percorso verso la maratona .non so se con altri metodi avrei raggiunto i soliti risultati durando meno fatica . Di una cosa son sicuro , che nessuno mi ha costretto a seguire il "metodo albanesi" quindi se fallirò la colpa è solo mia e se mi infortunio probabilmente è perché si il metodo è duro ma io son stato un sedentario per più di 15 anni e non ottimizzato fisicamente insomma sono un catorcio fisicamente :D :salut:
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
Mad Mat
Ultramaratoneta

Messaggio da Mad Mat »

follisal ha scritto:io per il momento vedo che la % di coloro che rimangono bloccati per infortunio o ottengono risultati migliori con altri metodi rimane di gran lunga superiore a coloro che sono soddisfatti del metodo Albanesi.
e per me rimanere soddisfatti non è solo ottenere un PB, ma viversi serenamente e con piacere tutte le 12 settimane di preparazione.
Non voglio polemizzare, ma è una statistica tua personale?

Perchè nel mio gruppo di corsa è esattamente l'opposto (in quest'anno sono l'unico su 10 a non aver avuto neanche un risentimento, figuriamoci un infortunio 8) )
Le tabelle di Albanesi sono dure, ma c'è anche gente che si ammazza di ripetute alla velocità della luce e medi da 20 km, che fa 10 gare in 3 mesi...

Cioè, conta la testa...e sopratutto la serenità di mettersi alla prova senza alzare troppo l'asticella.
Praticamente la penso esattamente come te.... :thumleft:
(indipendente dal metodo di allenamento)

Torna a “Maratona - Allenamento”