[DIARIO] si inizia "scherzando" per proseguire sul serio!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Bailador80
Guru

Re: [DIARIO] si inizia "scherzando" per proseguire sul serio!

Messaggio da Bailador80 »

Butto lì il mio cent, anzi, il mio penny.
Ne parlavo con la eli81 tempo fa quando si parlava di tabelle e di first. Secondo me queste tabelle di allenamento (mr alba in primis), per un amatore medio, lasciano il tempo che trovano. Troppi fattori entrano in gioco, e troppi non vengono presi in considerazione in un metodo su larga scala. Per esempio fattori soggettivi come la capacità e il tempo di recupero, variano da persona a persona. Così come il tipo di lavoro che uno svolge, la vita extra-corsa più o meno faticosa, e così via.
Non dico che non servano o che non allenino bene, ci mancherebbe, però, applicate su un amatore medio (altro discorso logicamente per gli amatori con tempi più "competitivi") a mio parere hanno la stessa utilità di un allenamento self-made. Attenzione, non parlo di personal trainer: se ci si fa fare una tabella di allenamento personalizzata da un preparatore, che indaga sullo stile di vita, sulle caratteristiche strutturali della persona, e di conseguenza stila una tabella ad personam, è un altro paio di maniche.
Intendo che, una volta che ci si conosce, ci si può scegliere i propri allenamenti da soli e seguire una tabella ad-minchiam, fatta con criterio.E se fatta (con criterio) e costanza comunque sarà allenante e darà risultati positivi (il tutto divertendosi anche di più).
Io sul mio, ho visto che da quando ho mollato le tabelle a favore di un allenamento più libero, ho iniziato a migliorarmi notevolmente :asd2:
Alla fine basta buttarci un lungo a settimana, e alternare progressivi ripetute e fartlek
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Gia
Bisogna in allenamento cercare di correre il più possibile al rg e alcune volte sotto (per andare più veloce) e allo stesso tempo recuperare con allenamenti riposanti
Il lungo serve a chi è debole aerobicamente
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Bely
Ultramaratoneta

Messaggio da Bely »

eh si' :D
Stamattina Facebook mi ha dato il buongiorno con il "ricordo datato 18 maggio 2014" che sarebbe la nostra foto dopo Manchester, la prima medaglia al collo. E' passato un anno e - se tralasciamo il fatto che corro ancora come un elefante con l'enfisema :smoked: - ho acquisito la mia piccola esperienza passata dall'inizio col mr. Alba, le 14 ore, la mezza con relativa tabella tosta, lo stop con sclero incluso, insomma un po' tutto :D
abbastanza per concludere che per persone come me , in questa fase, con la scarsa concentrazione mentale dedicata alla corsa, l'unica tabella che funziona e' una che non prevede variazioni... ad ogni uscita dice solo "calma e pazienza"
:mrgreen:

quindi dopo Prestwold vedro' ad esempio di andare con calma e arrivarci sana alla mezza, semplicemente allungando gradualmente il lungo della domenica. Per quest'altro anno puo' bastare :wink:
10k:1h01'29"(Manchester 2016)
21.1k:2h21'11"(Bournemouth 10/15)
42.2k: 5h46'05" (Race for Life London 2016)

Now is no time to think of what you do not have. Think of what you can do with what there is
Bely
Ultramaratoneta

Messaggio da Bely »

Interrompo il silenzio stampa di un periodo decisamente no per raccontarvi che la corsetta di oggi invece mi e' piaciuta...lungomare di Corso Italia, Genova, estate piena, decine e decine di runners e mare stupendo...se vivessi qua correrei tutti i giorni! ;)

Now is no time to think of what you do not have. Think of what you can do with what there is
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

E cosi brutto correre in England?
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

sara il tempaccio inglese?
io se vivessi a londra probabilmente la corsa l'avrei gia abbandonata grigiume e smog a non finire
fortunatamente la nostra bely non vive a londra
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Bely
Ultramaratoneta

Messaggio da Bely »

No beh, non e' cosi' terribile soprattutto ora che le giornate sono lunghissime, pero' anche ora devo uscire con le maniche lunghe, preoccuparmi del vento, dei rovesci di pioggia improvvisi...poi mi manca il mare...e un lungomare come quello dove correre senza pensare alle auto e neanche ai ciclisti perche' e' larghissimo! :D
Comunque a partire dal rientro (martedi) avro' una routine piu' regolare, dovro' tornare a lavorare a Daresbury per 3 giorni alla settimana e il resto sempre da casa, il che vuol dire un giorno parco/canale (il giorno in cui non viaggio) ma negli altri non dovrei avere troppe rotture di scatole. Quindi a parte la seconda settimana che devo andare anche a Londra, proverò a ripristinare almeno le 4 uscite. Dovrebbe fare la differenza, magari a vedere qualche risultato mi sblocco :D

Bely
Ultramaratoneta

Messaggio da Bely »

Buon pomeriggio a tutti, rieccomi a scrivere dal nord-ovest inglese!
C'e' vento, piove, ho sonno e l'austriaco ha bisogno di un paio di ciabatte nuove, ma nella valigia le scarpette ci sono.
Non oggi che sono partita alle 5.30 e ho caffeina al posto del sangue (ma come cavolo facevo a novembre scorso a correre a quell'ora? :nonzo: ) ma magari domani sera una puntatina al victoria park si fa.
Prestwold si avvicina e la focaccia genovese ha fatto danni :pig: :emb:

Bailador80
Guru

Messaggio da Bailador80 »

Bely se ti può consolare qui nella tua terra natia in molti hanno già iniziato le corse pre-alba (non alba delle tabelle, alba inteso come sole :D ) per evitare il caldo torrido. Domattina anche per me sveglia alle 4:30 :asd2:

Invece quelli della focaccia ti sembrano danni ma im realtà sobo carboidrati e grassi a lungo termine! Vedrai che a Prestwold ti serviranno! :mrgreen:
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
Bely
Ultramaratoneta

Messaggio da Bely »

mi piace questo punto di vista Baila :mrgreen:
In realtà oggi faceva caldo anche qua e la pancetta si è sentita...in più avevo dimenticato che al giovedì sera in quel parco c'è il meeting settimanale del running club locale, gente di età molto diversa ma tutti molto allenati..e vedersi sorpassare da signore sessantenni non è carino :-" in ogni caso questa settimana batterò un record, 3 uscite in 3 città (e 2 nazioni) diverse...poi devo chiedere se ci si può iscrivere sul momento alla race for life di Nottingham così faccio 4 ...ma non credo :mrgreen:

Torna a “Storie di Corsa”