Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pier
Guru

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da pier »

Per me, quello che conta, come dice follisal, è "viversi serenamente e con piacere tutte le 12 settimane di preparazione" e questo lo si può fare con qualunque metodo e qualunque ambizione, dipende sempre e solo dall'approccio personale alla gara.

W la corsa, w la maratona!
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

@madmat
sì è assolutamente una mia "visione" personale.
premetto che io seguo sempre con interesse questo thread da cui carpisco cose preziose da tutti voi. Tra l'altro io non ho mai corso una maratona, quindi non è che abbia molta esperienza.
ilmara
Guru

Re: R: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da ilmara »

Come sempre tutto è soggettivo e non esistono metodi buoni o cattivi in assoluto.
Per quanto mi riguarda io mi ritrovo perfettamente nei ritmi e distanze proposti da albansi, ripetute non troppo veloci e lenti e lunghissimi non troppo lenti.
Prima di albanesi avevo provato con pizzolato ma ricordo ripetute velocissime e lenti esageratamente lenti ed inoltre non mi erano chiari i ritmi mentre con albanesi é molto semplice ( RM, RM-10 e RM + 10 impossibile sbagliare).
Certo io mi trovo bene con alba perchè di base sono lento ma mi piace correte a lungo, chi è piu veloce di me e non ama correre tanti km forse preferisce altri metodi.
In ogni caso c'è anche da dire che pizzolato l'ho provato all'inizio della mia carriera e forse oggi con l'esperienza maturata riuscirei ad interpretarlo molto meglio infatti mi sono ripromesso di riprendere il libro e studiarlo a fondo ;)

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

Io invece ho un approccio differente. Consideriamo l'allenamento come un esercizio fisico da ripetere in qualità, quantità ed intensità. Esso deve produrre carichi progressivamente crescenti per stimolare e migliorare le capacità fisiche, psichiche, tecniche e tattiche. Il fine ultimo dell'allenamento deve essere quello di esaltare e consolidare il rendimento in gara. Per cui invece di cercare la tabella che più ci "conviene" in termini di sviluppo delle proprie capacità/doti, bisognerebbe fare l'esatto contrario.
A meno di 18 anni (quando facevo velocità pura) ero carente in ampiezza della falcata avendo un'elevatissima frequenza. Il mio allenatore mi distruggeva letteralmente con corsa ampia e balzata e di tutte quelle esercitazioni per aumentare questa carenza. Morale: adesso che sono l'allenatore di me stesso punto a fare una tabella "scomoda" all'atleta Savio. Infatti, l'ho caricato tantissimo di km, aumentando il numero dei LL, progressivi, marginalizzando le ripetute (con cui ho avuto a che fare sin dall'età di 12 anni).
Alle spalle c'è da fare un lavoro difficile di autoanalisi e autovaluzione ma che porta alla fine a buoni frutti.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

per tornare a parlare di allenamenti veri e propri oggi pomeriggio ripetute 4x2000@4'50 (venuti un po più veloci :-$ )e rec. 1km@ 5'20" rispettato . Domani riposo e domenica il progressivo da 12 credo :mrgreen: . Mercoledì avrò il bigiornaliero da 28+8 per adesso ho programmato la doppia seduta (la mogliettina ha dato il permesso) un saluto a tutti :D :salut:
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Secondo me non tenete conto dell'estrema variabilità da individuo a individuo: di gente che corre maratone. Rispetto a chi corre di meno quanta ce n'è? Tra quelli di cui sopra quanti si sparano un metodo come albanesi?
Siamo già alla percentuale della percentuale.... Inoltre appunto conta il sistema fisico/voglia/testa di ognuno

Tra chi segue albanesi c'è chi come me non si è trovato per nulla male ma si è infortunato però si infortunava anche con altri metodi, quindi posso denigrare o osannare il metodo? Per adesso non mi sento di dare giudizi...
Poi c'è chi lo ha seguito avendone beneficio ma non gli è piaciuto (es foia) e chi invece ne ha uguale beneficio e pure si trova bene (es ilmara)
Scusate se vi prendo come esempio

Insomma non penso si possano fare statistiche e nemmeno dire in giro che con questo metodo ti farai male o farai il tuo miglior tempo di sicuro.

È un "metodo" appunto: chi vuole lo prova, al pari di quelli di pizzolato credo che sia giusto provarlo almeno una volta per capire se certi carichi fanno o non fanno per te
A me parere del forum alcuni lo hanno provato con profitto e altri - come me - hanno seguito "la moda" perché hanno letto dei risultati raggiunti (io ho provato anche perché con le altre tabelle non sono riuscito mai ad essere preparato )
Corro nel vento e canto...
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Di sicuro a livello statistico c'e' che se corri tanto (e non ti rompi) bene o male i risultati li raccogli.
In questo Albanesi non propone nulla di rivoluzionario.
Gent.mo Ing.Albanesi, mi faccia fare il p.b. in maratona con non più di 30 km/mese, e allora sì che mi avrà convinto! :cool:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Mad Mat
Ultramaratoneta

Messaggio da Mad Mat »

Non credo che l'ing. Albanesi possa farlo, tra le righe del suo vangelo si legge proprio il contrario:
pochi chilometri, su tempi troppo ambiziosi portano a grosse delusioni.

Sarà dura convincerti deuterio ;)
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Ma infatti, fare tanti km con tempi oggettivamente alla mia portata e' quello che già faccio, indipendentemente da Albanesi! :grin:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

ilmara ha scritto:ripetute non troppo veloci e lenti e lunghissimi non troppo lenti.
Anche a me questa parte é piaciuta. In precedenza avevo provato a seguire il metodo First che mi faceva fare ripetute alla Bolt e lunghi in slow motion senza senso :ueh:
Quello che non ho digerito bene é la quantità per me troppo elevata, ma questo non é un 'difetto' esclusivo di Albanesi.
Mi rendo conto che serva macinare tanti km per avere risultati, ma per me l'aspetto cronometrico (sebbene importante) viene in secondo piano rispetto al piacere di correre e al divertimento.
Tanto per chiarire: avrei scritto le stesse cose se a Berlino invece di 4 secondi avessi migliorato di 4 minuti :asd2:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info

Torna a “Maratona - Allenamento”