Il mio allenamento per i 21km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tafaz73
Guru

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da tafaz73 »

MASACALLO ha scritto:@Daniloge seguo una tabella che ho organizzato io, un collage tra più cose trovate sul web, con tre uscite di base e se e quando posso aggiungo la quarta, così strutturata:primo giorno ripetute, secondo giorno MedioVeloce (es. risc+10k@4'50"+def), terzo giorno Lungo.Che te ne pare? È abbastanza equilibrato? Ps Tieni presente che ho fissato il RG a 4'55"
Più o meno anche io mi alleno tre giorni alla settimana (a volte per problemi di lavoro anche due :( ) e il mio programma è molto simile al tuo. (naturalmente quando preparo una mezza, per le 10k o le maratone cambio un po'). Magari varia un po' sia per vincere la monotonia, sia per dare sempre nuovi stimoli al nostro corpo, mantenendo però il tema di base del giorno e cioè:
1gg per il lento,
1gg per la velocità, magari alternando le classiche ripetute a lavori tipo fartlek o piramidali o corti veloci, comunque dei lavori che ti facciano andare più o meno a ritmo soglia (o anche un po' sotto :wink: ). Quanto più ti avvicini alla gara (sicuramente nell'ultimo mese) questi lavori devono diventare un po' meno veloci e un po' più lunghi
1gg per la resistenza e capacità aerobica alternando magari ai classici medi qualche progressivo o comunque dei medi a ritmo variato (tipo 4km al RM + 1 km a ritmo soglia e così via), o se ne hai la possibilità dei medi fatti su percorsi collinari.
Comunque direi che ci siamo!
Caviglio
Mezzofondista

Messaggio da Caviglio »

francescod26 ha scritto:
Caviglio ha scritto:Oggi avevo in programma un progressivo ma, esattamente come due settimane fa, la gamba non mi andava proprio e ho deciso di lasciare stare e trasformarlo in un lento :(

Domenica avevo pensato di fare l'ultimo lungo, di 18 km, ma sto valutando la possibilità di sostituirlo con un medio bello tosto, tipo sui 15 km, in modo da recuperare il lavoro di qualità che non ho fatto oggi.
Poi dalla settimana dopo inizierei a ridurre il chilometraggio, scaricando in vista della gara.
Che dite, ne vale la pena, o è meglio prediligere il fondo?
@Caviglio
Il secondo progressivo andato male? Ma il ritmo è quello giusto?
Se il ritmo è quello corretto, a mio parere, i motivi potrebbero essere due:
1_ Hai mollato di testa;
2_ Sei stanco per le settimane di carico precedenti.

Che dici?
Ciao Francesco, grazie per la risposta.
Non credo sia un problema di ritmo: infatti è già le seconda volta che quando sono ancora in fase iniziale, quindi di CL, sento di non averne, e non ho la "forza" di incrementare in progressione.
Non credo sia un problema di testa... La mia ipotesi è che sono poco abituato ai lavori di qualità, e il mio progressivo cade sempre due giorni dopo le ripetute. Quindi, mi sa che a volte non riesco a smaltire bene il lavoro delle ripetute e due giorni dopo mi sento ancora le gambe imballate :(
francescod26
Mezzofondista

Messaggio da francescod26 »

@Caviglio
Sicuramente se non hai mai fatto lavori di qualità stai pagando un pò di stanchezza.
Se non smaltisci bene le ripetute ed arrivi stanco al medio, prova ad invertire i giorni o ad infilarci un gg in più di riposo!
La tabella non è "legge scritta sulla pietra", a mio parere deve essere una linea guida, ma poi devi cmq "aggiustarla" settimanalmente in base allo stato di forma ed alle tue sensazioni...
Saluti!
Ripetuta Juvant

5k: 18'10'" (Giro del Varesotto - Maggio 2016)
10k: 38'15" (10.000 di Trecate - Marzo 2016)
21K: 1h24'17" (Mezza di Gallarate - Ottobre 2016)
42k: 3h13'20" (Firenze - Novembre 2016
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

@Danilo e Tafaz, intanto grazie per il supporto. Sono soddisfatto per aver portato a termine l'allenamento, però stamattina ho faticato veramente troppo per i primi 8/9 km. Sarà che ieri ho fatto un lavoro un po' pesante e che ne ho risentito anche oggi .... boh
Domani comunque farò una corsetta rigenerante per smaltire.

Sent from my iPhone using Tapatalk
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

meglio faticare all'inizio che alla fine ....
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Sagge parole Danilo :thumleft:

Questa volta però, finiti i 4km di riscaldamento mi sono anche fermato per fare un pò di stretching prima delle ripetute ... :emb:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

Qst mattina secondo allenamento di scarico della settimana.

7,5km di Lento comprensivo di 7 allunghi nel finale.

Buona giornata :salut:
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

10 km di lento in 53:48 ... domani spero di riuscire a fare le ripetute...purtroppo il tempo (non meteo) tiranno di sta settimana mi fa fare solo questo

cmq portiamo a casa tutti i km possibili...

l'unica cosa che mi preoccupa è che ho le scarpe al limite e non posso comprare quelle nuove...devo tirarle il più possibile anche se i 620 km si sentono...penso che 100 km ancora non riescano a farle (e già così sto rischiando)

meno male che in gara utilizzerò le A2 e per i lavori veloci utilizzo quelle
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Caviglio
Mezzofondista

Messaggio da Caviglio »

Dici che sono tanti 620 km?? Io nelle mie scarpe ne ho più di 700... Ho fatto i calcoli giusti giusti, dopo la gara dovrei averne circa 800, a quel punto pensavo di cambiarle. Non penso che le mie scarse performances siano dovute alle scarpe vecchie, ma non si sa mai...!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

@ilmanu: però potevi svegliarti anche alle 5, invece che alle 4.55..:mrgreen:
ottimo allenamento!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”