Buongiorno.
Allora, l'altro giorno stavo scrivendo il mio commento sulla gara, ma poi, non si sa perchè mi è sparito tutto prima di inviare
Comunque iniziamo nuovamente.
Gara di casa, tensione non percettibile a livello mentale, quanto a livello fisico dove mi è comparsa una leggera sciatalgia.
Alla mattina arrivo davanti al palazzetto e trovo subito Ilaria73, probabilmente anche se un pò tesa per la sua prima mezza, ha sempre il sorriso che mette subito di buon umore
Pian piano arrivano tutti gli altri, Waylander (che finalmente conosco e che rimane un riferimento viste le sue prestazioni ... nella corsa intendo

), Vangogh (che ovviamente conosco già), raptor, poderoso, gazzella, gian_dil, Pahl (che ringrazio nuovamente per l'ottima location per la pizzata post gara), filorun, zaffa, franzo, runmarco (che ringrazio nuovamente per le bandane), lcmanto (con il quale ho condiviso i primi km della montefortiana), e poi tanti altri che mi scuseranno se non ricordo i nomi (ci sarà tempo) ... e per ultimo Marcos (il mio compagno di avventura per questa gara

)
Piccolo riscaldamento e poi ci si "ingriglia" dove troviamo anche la simpaticissima Silvyetta (già conosciuta alla montefortiana dove ha fatto la 42K trail

mentre io faticavo a finire la 21K)
Neanche il tempo di guardarmi intorno per capire che siamo veramente mille mila runners che è ora di partire, BANG.
I primi due km sono un pò "lenti" vista la quantità di persone ma già dal terzo riusciamo ad andare alla velocità di crociera (anzi qualche secondo più veloci, vero Marcos?).
I km passano via velocemente tra una chiacchiera e l'altra e devo dire che entrambi ci battiamo bene nell'intrattenerci
Marcos trova il tempo per dare anche un 5 a due bimbi a bordo strada ed io per raccogliere e restituire un marsupio caduto ad un runner davanti a noi .... quindi tenete conto di un paio di secondi in meno sul real time per entrambi
La strada continua a scorrere anche se sento tutte le salitine spezzagambe e nel mentre mi lamento di questo, Marcos mi dice che lui non le sente tanto ... ma poi mi spiega (dirlo prima no!

) che corre su un percorso collinare e capisco anche perchè i tempi sono leggermente peggiori dei miei in allenamento ... io corro sul pianeggiante ... ed in quel momento avrei vouto
Comunque verso il 17° km, visto che ho ancora un pò di forze, chiedo a Marcos se vuole che aumentiamo il passo ma mi lascia andare via da solo

e allora parto, probabilmente parto anche troppo visto che il 17° lo faccio a 4'11

e difatti nei tre km successivi arriva il conto perchè le gambe iniziano a chiedere pietà. Ovviamente non le ascolto, anche perchè impegnato a parlare con altri

Mi rendo pure conto di aver accelerato prima di entrare nelle viette del centro storico dove per sorpassare ho raschiato i muri delle case.
Ad un certo punto mi parte pure un urlo di incitamento ... rivolto più a me che non a quelli che mi stanno attorno
Poco prima dell'ingresso in Arena incrocio un mio cliente (da 1h20' in mezza) che aveva già finito e che mi incita e mi trascina per altri 200mt ... quando capisco che sono sotto i 4'

lo ringrazio prima di stramazzare a terra con i crampi pure agli ultimi capelli rimasti ed ovviamente rallento e mi abbandona a me stesso, mentre passo in carrellata tutte le persone affacciate sulle transenne in cerca di mia moglie e dei miei bimbi (lacrimuccia mentre scrivo).
Ed eccomi all'ingresso in Arena, spettacolare, che bellezza .... finchè non vedo la scalata che mi attende all'uscita

e capisco che perderò un altro anno di vita ..... fortunatamente mi raggiunge Marcos (ecchecazzo non potevi correrla con me fino alla fine

) che mi da la mano e la grinta per risalire ed uscire dall'Arena dove, come ha detto anche lui, "Giulietta e Romeo al confronto erano due dilettanti" ... appena usciti continuo la ricerca della mia famiglia e finalmente li vedo li a salutarmi, il tempo di ricambiare, anche se avrei voluto dare il cinque ma mi toccava saltare sopra la macchina parcheggiata davanti a loro

e via verso il traguardo dove io e Marcos arriviamo a braccia alzate.
Bellissima gara, ottima compagnia

.... unico rammarico non aver potuto abbattere quei 95' ma più di così non sarei riuscito a dare