[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da ceccooo »

ste72 ha scritto: 2 set 2021, 8:37 Fabio, è esattamente il modello che ho io. L'ho preso nuovo un anno e mezzo fa, a 450 euro (sempre da Nencini...)

Venivo dal Fenix 3HR, per cui il salto è notevole. L'orologio è molto valido, però anche se nuovo ha i suoi annetti. A quel prezzo trovi tranquillamente un Fenix 6, per restare su Garmin.
Io sono soddisfatto dell'acquisto, però appunto valuta tu e fai qualche confronta, oppure aspetta novembre che tra le varie offerte del black day sicuramente trovi qualcosa di meglio per quella cifra
A 400 euro di Fenix 6 nuovi non se ne trovano. Al massimo il 6 liscio....
joered

Messaggio da joered »

Nencini sport oggi ha delle belle offerte...guardate le disponibilità.
Ciao
Markos
Novellino

Messaggio da Markos »

Ciao a tutti.
Io ho il Fenix 5 Plus Sapphire, da 9 mesi circa.
Ho notato ultimamente che perde batteria più velocemente improvvisamente.
Faccio le stesse attività ogni settimana, però mentre ad ottobre lo caricavo una volta a settimana, ora invece sono costretto a 2 e forse arriverò anche a tre.
Inoltre, non mi aggancia subito il GPS come prima.
Secondo voi, mi conviene un Reset oppure assistenza?

Grazie
ceccooo

Messaggio da ceccooo »

Il reset è stato eccessivamente divinizzato in questi ultimi 12 mesi, vero che in particolari e sporadici casi casi può tornare utile, ma il più delle volte costituisce solo un effetto placebo.
Se hai la memoria dell'orologio satura di watchfaces e applicazioni oltre che una moltitudine di device associati e/o installato un software beta, sicuramente una bella pulizia può essere una strada da intraprendere ma temo che il problema riscontrato sia un avvisaglia di una batteria ormai alla frutta (cosa non normale ma neanche impossibile). In qualsiasi caso non costa nulla provare.
Cagnulein
Ultramaratoneta

Messaggio da Cagnulein »

Esco dalla conversazione in quanto sono recentemente passato ad Apple Watch ;)
Markos
Novellino

Messaggio da Markos »

ceccooo ha scritto: 13 gen 2022, 8:55 Il reset è stato eccessivamente divinizzato in questi ultimi 12 mesi, vero che in particolari e sporadici casi casi può tornare utile, ma il più delle volte costituisce solo un effetto placebo.
Se hai la memoria dell'orologio satura di watchfaces e applicazioni oltre che una moltitudine di device associati e/o installato un software beta, sicuramente una bella pulizia può essere una strada da intraprendere ma temo che il problema riscontrato sia un avvisaglia di una batteria ormai alla frutta (cosa non normale ma neanche impossibile). In qualsiasi caso non costa nulla provare.
La penso come te, non penso che un reset mi possa aiutare nella batteria. Ad esempio, ieri sera che ti scrivevo avevo il 37%, stamattina mi sono svegliato col 19%.
L'orologio ha una memoria libera, perché non ho installato niente.
Se fosse un problema serio di batteria, confesso di restare deluso perché non me lo sarei aspettato in così breve tempo. Va bene che è in garanzia, ma è pur sempre una rottura.
ilfisico
Novellino

Messaggio da ilfisico »

Buonasera a tutti.
Ho un garmin Fenix 5 da ormai tre anni e mi ha dato sempre molti, troppi problemi, considerando quanti soldi l'ho pagato.
Il problema maggiore riguarda la totale imprecisione del GPS, ho allegato tre immagini per far capire quanto è impreciso.
Ogni volta che corro attivo anche il cellulare e spesso la differenza su 10 km può anche risultare di 500-700 metri, quasi il 10%!
Spesso ci mette molto anche a prendere il segnale GPS.
Ho impostato sia Il GPS che il galileo, ma non è cambiato nulla.
I comportamenti sbagliati lo zig zag che si vede dalle immagini è spesso indipendente dal fatto che se intorno ci sono palazzi alti o alberi.
Avete per caso qualche suggerimento ?
Oppure avete da consigliarmi un altro smart watch che abbia un GPS più che preciso, è per me la funzione più importante di questo genere di orologi ?
Grazie !
Fabio
Immagine

Immagine

Immagine
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

Il primo suggerimento è di non confrontare la differenza della distanza misurata tra Smartphone e orologio, non ha senso perché indubbiamente lo smartphone non si può definire preciso.
Per essere sicuro che il tuo Garmin sbagli devi provare o un percorso di gara certificato o una pista di atletica, secondo me ti accorgerai che la differenza su 10km non può essere così drammatica.

Secondo suggerimento:
Sei sicuro che hai impostato la memorizzazione a 1sec e non smart?
Questo spiegherebbe lo zizagare della traccia
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
ilfisico
Novellino

Messaggio da ilfisico »

RunnerXcaos, credo che le immagini che ho postato sono abbastanza eloquenti. quando corro su di una strada difficilmente faccio percorsi a zig zag come appaiono nelle immagini. Inoltre faccio spesso lo stesso percorso, so quanto è lungo, e proprio la varietà delle misure che mi riporta il mio Fenix è indice del fatto che fa come gli pare. Nella terza immagine sono addirittura passato dentro alla città del vaticano, e non sono ne un cittadino ne un dipendente vaticano :-D

Ora verifico la memorizzazione se smart o ad un secondo. Grazie!
La richiesta comunque è valida, un orologio che abbia un GPS molto più preciso del fenix, anche se non con tutte le funzionalità del fenix ?
Grazie.
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

@ilfisico ti direi che è quasi sicuramente è difettato, ce l'ho dal 2017, io per risparmiare batteria ho sempre e solo tenuto solo GPS e rilevazione smart, beh non mi sbarella mai come il tuo! In aggiunta è velocissimo ad agganciare il segnale, ci mette solitamente una decina di secondi!

Torna a “Garmin”