Polar Vantage V

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Seether
Maratoneta

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Seether »

Il fitness test NON serve a stimare le zone cardiache ma serve ad avere una valutazione della VO2max.
I migliori modi per sapere le proprie zone è fare dei test in laboratorio (il che richiede tempo ma soprattutto costa). Ci sono poi dei modi piu indiretti ma abbastanza validi, come la frequenza media tenuta su una 10km a tutta (si presume per esempio in una gara). Quella è vicina alla soglia anaerobica.
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Ho trovato questi due articoli
https://therunningpitt.com/2017/07/vo2m ... corsa.html
https://therunningpitt.com/2018/07/stim ... sione.html
Polar anche qui a quanto pare è rimasta un passo in dietro.
Qualcuno di voi usa o conosce questa hrv4training?

(Ah per ora nessuna risposta alle email di lamentela sul crash durante il cambio tra prima e seconda fase durante un allenamento a fase (capitato due volte) e sul perché non sono stato guidato su un percorso. Ormai non penso non rispondano nemmeno. Pessimo)
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Niente come non detto...bene o male questa hrv4training fa il test ortostatico e analizza il carico di lavoro. In aggiunta ha il calcolo della vo2max considerando gli allenamenti
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

Se è così allora non serve a nulla, pensavo determinasse VO2max e soglia anaerobica. Allora va cercata qualche altra app oppure va eseguito qualche protocollo di quelli conosciuti per determinarlo.

P.S.: Sinceramente anche se non utilizzatore ero estimatore di Polar e curioso di provare un loro dispositivo ma viste la vostre risposte alle mie domande poste in questa discussione vedo molto lontano il giorno in cui acquisterò un loro dispositivo.
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

@seether,
mi hai dato una dritta...posso guardare l'ultima 10km su strada in pianura a tutta e controllo la frequenza media qual'era...ottimo!!
Grazie!
@johnny.29 ho dato un occhiata alla APP che hai indicato e niente sarà anche vailda ma spendere 10€ per fare quello che più o meno dovrebbe già fare il Vantage non mi pare il caso ;)
Comunque per chi non ha uno strumento come il nostro è molto utile!
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

Comunque altra cosa mancante nei Vantage è lo stato di inattività.....abasstanza triste questa cosa, l'aveva di default il mio M400..e funzionava a dovere...dopo 1h fermo o seduto mi avvisava che era ora di muoversi :)
Ora invece niente.....lo vedo visualizzato sia nella APP che nel web ma è sempre a zero....
Bah...perdersi in queste cose non li capisco proprio....
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

@Seether a quanti pare il fitness test di Polar non misura neanche il VO2Max ma solo quello che loro chiamano OwnIndex che praticanente non serve a poco o a nulla.

Ci sono dei test come quello di Conconi che permettono di ricavarlo in modo abbastanza accurato:

https://m.my-personaltrainer.it/testconconi.htm

Mi sembra assurdo che il Vantage V o Polar Flow non calcolino VO2max e soglia anaerobica visto tutti i dati che hanno delle vostre uscite. Comunque ci saranno sicuramente degli altri software che potrebbero farlo caricando i dati giusti. Golden Cheetah?
Ultima modifica di Simone.01 il 21 mag 2019, 23:26, modificato 1 volta in totale.
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Sì alla fine non ho nemmeno scaricato quella app. Leggendo gli articoli postati prima sembrava una app interessante (e lo è), poi mi sono fermato alle descrizioni e recensioni. Considera più cose rispetto al vantage ma più o meno fa lo stesso. Certamente 10€ non li spenderei, anche considerando il rapporto che ho ora col test ortostatico 😂😂

A riguardo del fitness test Polar dice: "Il Polar Fitness Test rappresenta un metodo semplice, sicuro e rapido per stimare la capacità aerobica (cardiovascolare) durante un breve test a riposo. Il risultato, Polar OwnIndex, è comparabile al massimo consumo di ossigeno (VO2max), comunemente usato per valutare la capacità aerobica."
A quanto pare per calcolare più precisamente il vo2max bisogna valutare anche la variabilità cardiaca durante lo sforzo e la FC in relazione alla velocità (così ho capito). Non potevano dargli lo stesso nome... Mentre Garmin, fistbeat e questa hrv4training considera tutti i dati.

Il problema del test conconi è che non è molto facile da eseguire: in particolare non è facile incrementare un pochino alla volta ogni minuto o 30". Forse su tapirulan si riesce anche da soli
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

@Johnny.29 penso che il modo più semplice sia farlo con una ciclette, spinning bike o sui rulli possibilmente con misuratore di potenza in modo da avere un parametro concreto relativo allo sforzo.
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Un altro modo per valutare il carico di lavoro è usare elevate per strava (estensione di Google Chrome per PC, ex stravistix). Lo so, adesso non importa più a nessuno. Polar flow già mostra il carico di lavoro e le zone sia cardio che di velocità che di potenza.

Per quanto riguarda l'avviso di inattività, io me lo sono trovato 2 volte nel report giornaliero dopo aver sincronizzato il vv con flow. Una volta mi pare che abbia anche suonato e mi chiedevo il motivo... Però avrei dovuto avere molte altre volte questo avviso. Non è molto affidabile

@simone.01 sì anche su cyclette diventa più eseguibile 👍

Torna a “Polar”