* L'Angolo Vegetariano *
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
enjoyash
- Top Runner
Re: * L'Angolo Vegetariano *
ok per quelli che vendono quei prodotti, sicuramente...ma marketing intelligente o no? se fossi vegano non credo che mi interesserebbe molto mangiare qualcosa che assomiglia esteticamente alla bresaola o alla bistecca...anzi al contrario..mah magari sono fuori moda io...
comunque chiedo scusa, mi son reso conto che questo topic riguarda strettamente l'alimentazione e non altre considerazioni, quindi ho creato un OT che chiudo qui.
comunque chiedo scusa, mi son reso conto che questo topic riguarda strettamente l'alimentazione e non altre considerazioni, quindi ho creato un OT che chiudo qui.
-
iRoma2009
- Guru
R: * L'Angolo Vegetariano *
È la moda di ora; il marketing funziona sui neo "pseudo vegan" perché quelli "veri" limitano quei prodotti da grande distribuzione, hanno una scelta di vita da portare avanti molto profonda e difficilmente si sposa con il marketing.
Come ho già scritto, i "vegan so fig" durano meno dei governi italiani.
Ovvio, inutile ricreare un nome alla "carbonara" ma è ganzo giocarci, con le parole s'intende.
Keep up the Topatalk (RonnieDF)
Come ho già scritto, i "vegan so fig" durano meno dei governi italiani.
Ovvio, inutile ricreare un nome alla "carbonara" ma è ganzo giocarci, con le parole s'intende.
-
VVale
Donatore
- Guru
Ultimo off topic anche per me:
tendenzialmente non piacciono neanche a me le imitazioni forzate tipo bresaola e salame. Su quelle sono d'accordo con te: marketing. Infatti mi sembra che ultimamente ci sia una corsa all'ideare il prodotto vegano più accattivante possibile. Questo perché va un po' di moda avere un'approccio iper salutista a tavola.
C'è da dire, d'altra parte, che le persone vegane che conosco (intendo chi sta attento anche ai prodotti non alimentari) si auto producono la maggior parte del cibo, lasciando i prodotti da supermercato per le occasioni in cui devono far contenti onnivori, che, diciamocelo, spesso fanno delle questioni se il menù non ha l'apparenza di qualcosa di conosciuto.
tendenzialmente non piacciono neanche a me le imitazioni forzate tipo bresaola e salame. Su quelle sono d'accordo con te: marketing. Infatti mi sembra che ultimamente ci sia una corsa all'ideare il prodotto vegano più accattivante possibile. Questo perché va un po' di moda avere un'approccio iper salutista a tavola.
C'è da dire, d'altra parte, che le persone vegane che conosco (intendo chi sta attento anche ai prodotti non alimentari) si auto producono la maggior parte del cibo, lasciando i prodotti da supermercato per le occasioni in cui devono far contenti onnivori, che, diciamocelo, spesso fanno delle questioni se il menù non ha l'apparenza di qualcosa di conosciuto.
-
Salve1907
- Guru
Io non ho mai consumato salumi VEGANI o simil carni (hamburger di tofu,ecc.)
Però difendo chi li compra: un mio amico da un paio di mesi è vegetariano ma non riesce a privarsi il piacere psicologico di un hamburger.
La soluzione è comprare l'hamburger di tofu/farro/ecc. poi se gli ingredienti sono buoni è meglio di quello "vero".
UN altro non ha tempo per autoprodursi e cucinare pietanze che vadano oltre i cereali e legumi in scatola.
Meglio promuovere una spesa vegetariana e se fa figo meglio!! Almeno la gente comincerà ad andare oltre il canonico piatto di pasta al pomodoro.
Come primo step sarebbe insegnare a CHIUNQUE un moderato consumo di carne e pesce (se ne consuma troppa e non è sostenibile).
Dopo la persone faranno le scelte in base ai loro gusti e portafogli.
Però difendo chi li compra: un mio amico da un paio di mesi è vegetariano ma non riesce a privarsi il piacere psicologico di un hamburger.
La soluzione è comprare l'hamburger di tofu/farro/ecc. poi se gli ingredienti sono buoni è meglio di quello "vero".
UN altro non ha tempo per autoprodursi e cucinare pietanze che vadano oltre i cereali e legumi in scatola.
Meglio promuovere una spesa vegetariana e se fa figo meglio!! Almeno la gente comincerà ad andare oltre il canonico piatto di pasta al pomodoro.
Come primo step sarebbe insegnare a CHIUNQUE un moderato consumo di carne e pesce (se ne consuma troppa e non è sostenibile).
Dopo la persone faranno le scelte in base ai loro gusti e portafogli.
-
iRoma2009
- Guru
R: * L'Angolo Vegetariano *
Io in mezz'ora mi sono fatto gl'hamburger di tofu e patate, bietola e un muffin di zucca.
Coi giusti tempi si riesce a fare tutto, poi ognuno deve fare i conti con il propio oste.
I burger cotti in forno in linea con @Pavoo
Coi giusti tempi si riesce a fare tutto, poi ognuno deve fare i conti con il propio oste.
I burger cotti in forno in linea con @Pavoo
-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
* L'Angolo Vegetariano *
Metto anch'io una ricettina ,da noi nelle Marche si chiamano "cresciole"
E' un modo di riciclare la polenta avanzata : s' impasta con tanta farina quanta ne prende (come quando si fanno gli gnocchi) si stende più o meno alta a seconda se si vuole morbida o croccante, si unge d' olio e si cuoce su padella antiaderente o su quella da crepes oppure in forno sotto il grill.
E' ottima con verdure tipo broccoli ripassati con olio aglio e rosmarino
E' un modo di riciclare la polenta avanzata : s' impasta con tanta farina quanta ne prende (come quando si fanno gli gnocchi) si stende più o meno alta a seconda se si vuole morbida o croccante, si unge d' olio e si cuoce su padella antiaderente o su quella da crepes oppure in forno sotto il grill.
E' ottima con verdure tipo broccoli ripassati con olio aglio e rosmarino
-
un_podista
- Top Runner
@ Mamy: impasti la polenta già cotta con la farina (di grano)?
Scusami ma non ho capito.
Scusami ma non ho capito.
-
un_podista
- Top Runner
Per gli OT, ricordo (anche a me) il primo post di questa discussione:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 40#p633046
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 40#p633046
-
[Leo]
- Maratoneta
ritengo che nella massima libertà rientri anche quella di mangiare finto affettato vegetale dall'aspetto di quello di carne (premetto che non sono un consumatore di tali prodotti, perchè prediligo più l'autoproduzione e il consumo critico). anche l'affettato è una lavorazione a ben vedere, un purista della carne potrebbe dire che è una finta bistecca. mi sembra un punto di visto abbastanza inutile. il disciplinare di che? non mi pare esista nessuna legge che definisca delle ricette.enjoyash ha scritto:@VVale non era una critica, solo la mia personale opinione: massima libertà e ognuno chiami come vuole quello che mangia.
Da non vegano trovo solo un po' curioso voler imitare nell'aspetto dei piatti che contengono ingredienti di origine animale e chiamarli alla stessa maniera. Un po' come quegli alimenti di cui ho postato la foto qualche pagina fa, tipo la bresaola vegan e altri prodotti che sarebbero di carne ma non lo sono. Tra l'altro la carbonara, la pizza e altre ricette hanno un disciplinare con gli ingredienti con cui dovrebbero essere fatte. Anche la pizza che fanno in america o germania non la chiamerei pizza sinceramente, pur avendo una specie di mozzarella sopra sicuramente di origine animale.
E poi perché il contrario non accade..nessuno si sognerebbe di imitare una ricetta vegana usando ingredienti di derivazione animale al posto di quelli vegetali
non accade il contrario? cosa intendi per ricette vegane? la pasta e fagioli è una di queste? perchè è vegana al 100% finchè accadendo il contrario qualcuno non ci infila dentro la pancetta. un bel chissene ci sta tutto!
Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
-
enjoyash
- Top Runner
Infatti nessuno chiama bistecca un salume. Son due cose diverse con nomi differenti. Una carbonara senza pancetta,uova e formaggio è magari ottima ma è un surrogato di una ricetta che si fa con ingredienti ben diversi. In alcuni casi esistono propri delle ricette "ufficiali"… ovvio che non sono codificate in atti aventi forza di legge..
Idem se faccio la pasta e fagioli e tolgo i fagioli e ci metto degli alimenti di origine animale che gli assomigliano la posso chiamare pasta e fagioli? Non credo, mi prenderesti per stravagante come minimo.
Mi taccio sta volta per sempre scusandomi per aver creato un OT.
Idem se faccio la pasta e fagioli e tolgo i fagioli e ci metto degli alimenti di origine animale che gli assomigliano la posso chiamare pasta e fagioli? Non credo, mi prenderesti per stravagante come minimo.
Mi taccio sta volta per sempre scusandomi per aver creato un OT.