[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

titti74
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da titti74 »

:pale: :pale: :pale: :azz:
acc Stepo, non mi eri sembrato così allarmato mentre bevevi il campari.!!!!

comunque in generale quoto ansfa, io è dall'inizio di ottobre che sono in ballo, sono stata ferma 4 settimane durante le quali ho fatto 6 sedute di ultrasuoni e ,poi novembre e dicembre con chilometraggi molto blandi.
Da gennaio ho ricominciato, ogni tanto il piede si fa un po' sentire, a quel punto rallento un attimo, mi prendo qualche giorno di riposo in piu e vado avanti così. c'è da dire che quando sento il fastidio è , appunto, proprio un fastidio, non un dolore. Io credo che questo sia un compromesso per me ragionevole.
Poi ogni fascite( o presunta tale, io ad esempio ho fatto un'eco e mi han detto che era fascite ma non ho mai avuto male al mattino) è un caso assolutamente a sè, così come la reazione del nostro corpo e della nostra testa. :D
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

grazie a tutti xi consigli,
ora 4 gg di riposo sicuri, poi Martedì verifico le condizioni per sapere se è veramente fascite o no e decidere x la gara del 9 maggio
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da full64 »

gian_dil ha scritto:
@full64, sono certo come dici tu che non è assolutamente curativa, solo che la compressione alla fascia, forse impedendole di rilassarsi la notte, permette alla stessa di non dar fastidio la mattina, dovrebbe essere solo un'alternativa al ben più ingombrante tutore notturno.
Ok grazie per il consiglio. Allora evito di spendere altri soldi, dato che ormai sono mesi che dormo con il tutore e manco me ne aggorgo più di averlo :-) :-)
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

StePo8, vattene subito da questa stanza!! ](*,)

Scherzi a parte in bocca al lupo. :asd2: :asd2:
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Quale esame per determinare la fascite?
Risonanza, ecografia ? :salut:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

Per me è bastato il tatto. Ma credo che anche una rmn possa essere utile
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

L'eco è sufficiente ma una rmn è più accurata.
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Eco sarebbe sufficiente ma, come dice il buon King Julien, deve essere fatta da chi ne capisce. Io ne ho fatte 2 e uno dei due ha detto che era tutto ok. ..il secondo invece ha capito tutto
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da full64 »

Io le ho fatte tutte e due. Oltre alla fascite che era acclarata, nell' eco risultava un principio di sperone osseo mentre nella RMN neanche l'ombra. Dato che cmq si paga il ticket su tutte e due, di regola, io mi butterei direttamente sulla RMN; piu sicura precisa e affidabile.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
marcoemme
Novellino

Messaggio da marcoemme »

Quoto Gian quanto al parere sulla calza FS6.

Se le misure non sono prese con accortezza, rischia di comprimere troppo, o troppo poco.
E quindi è vero potrebbe stringere anche zona achille.

La avevo scelta come alternativa ai più ingombranti tutori. Il suo servizio lo fa perché decisamente mantiene l'arco.
Come ho scritto, mi capita di toglierlo durante la notte quando lo sento premere troppo sulla parte posteriore del tallone. Ma questo capita random.

Consigliarlo? Fa parte dei miei rimedi e posso dire di trovarmi bene, complessivamente. Ma ognuno reagisce diversamente e ognuno ha la propria fascite... Alla mattina ho trovato maggior sollievo con questo, ma non solo grazie a questo (vedi miei post precedenti).

Ovviamente non è risolutivo della fascite, ma lo considero parte dei miei rimedi contro la fascite, così come di quello di farmi una cura periodica con potassio e magnesio...

Quanto poi ancora alla mia esperienza, non ho più dolore mattutino, e neppure quando mi alzo dopo un po' seduto. Pertanto talvolta dormo anche senza FS6, e alla mattina tutto ok comunque.

Ma la cosa che per quanto riguarda il mio caso ha determinato il cambio di rotta verso una nuova condizione di benessere del piede fasciato, è stato il cambio di stile di corsa e una nuova attenzione alla tecnica, agevolata da scarpe a drop basso o nullo. Lo scorso fine settimana ho corso 16.5K a 5'07" con virrata (gommate ma drop 0, alla fine solo un piacevolissima sensazione alle piante dei piedi), e 9k a 4'52" con bikila. Nessun problema alla fascia nei giorni a seguire.
Natural, minimal.

Torna a “Infortuni e Terapie”